FURTSCHELLAS - CORVATSCH
 
Considerata la sorella minore di St. Moritz, il comprensorio del Corvatsch costituisce un dominio sciabile a sé stante e con caratteristiche diverse, sia per esposizione delle piste che per tipologia di impianti. Uno sci “vecchia maniera”, con piste talora strette, skilift ed ancore, seggiovie lente ma comunque ben bilanciate da tracciati più ampi ed impianti più moderni, come la telecabina da 125 posti che sale da fondovalle. Con una quota che va dai 1750 ai 3303 metri e piste rivolte prevalentemente a nord, questo comprensorio dà il massimo da febbraio in poi, quando il sole lo illumina per intero ma senza incidere troppo sulla neve, che resta fine e polverosa fin quasi al termine della stagione, che dura sino ai primi di maggio.
 
Il Piz Corvatsch, coi suoi 3303 metri, è il punto più alto dell’Engadina raggiungibile in funivia: panorama spettacolare a 360 gradi sulle cime del gruppo del Bernina e sull’intera Engadina coi suoi laghi ghiacciati. Da qui parte la pista, inizialmente su ghiacciaio, che riporta a valle coprendo ben 1500 metri di dislivello. Per via dell’orografia occorre però superare una valletta avvalendosi di uno skilift. In questa zona sorge anche un attrezzato snowpark per chi ama le evoluzioni su tavola.

Più a ovest, ben collegata con piste ed impianti, troviamo l’altra porzione del comprensorio, il Furtschellas. Dislivello minore, ma in questo caso i 1000 metri da cima a fondo si coprono senza interruzioni, con diverse piste che convergono nel bosco profumato. Il Corvatsch, inoltre, offre la possibilità dello sci notturno tutti i venerdì: la pista illuminata è la più lunga di Svizzera e si sviluppa su ben 900 metri di dislivello.

L’Hossa Bar, a metà pista, resta aperto fino alle 2 di notte ed offre musica da discoteca sotto il suo caratteristico tendone.


✓ PERCHE' SI': meno affollata e cara di St. Moritz, neve buona in tarda stagione, sci notturno.

✕ PERCHE' NO: alcuni impianti vecchi e scomodi, molta ombra a dicembre e gennaio.



Ed ecco gli altri 2 motivi per sciare in Engadina...