Scoprite il Friuli Venezia Giulia e sciate lontano dalla folla su circa 140 chilometri di piste da discesa distribuiti sui cinque poli sciistici e poi prendere fiato, scendere in Slovenia e trovarsi sulle piste di Bovec.

▶ LAST MINUTE & PROMOZIONI
A Febbraio in Friuli Venezia Giulia a 50 Euro per la mezza pensione e lo skipass gratuito. Ma occasioni del genere sono presenti anche in altre parti della stagione. I pacchetti Last Minute per una vacanza minima di tre notti per due persone, sono validi in tutti i poli sciistici del Friuli Venezia Giulia (Piancavallo, Forni di Sopra-Sauris, Ravascletto-Zoncolan, Tarvisio e Sella Nevea). I pacchetti last minute si aggiungono all’offerta ‘Sci gratis’, messa a punto per la stagione 2013/14 e che ripartirà dal 17 al 31 marzo, che abbina al pernottamento in hotel, a partire da 55 Euro a notte a persona, con trattamento di mezza pensione e per un minimo di tre notti, uno skipass gratuito valido per l’intera durata del soggiorno. La promozione, a cui partecipano con offerte diversificate tutti i poli sciistici regionali si rivolge a diverse tipologie di ospiti, dai giovani, alle famiglie con bambini, alle coppie e propone tante opportunità per incontrare tutte le esigenze, dallo sci, al divertimento, al relax.

▶ ALBERGO O CASA?
A Sauris potete sostare  all’Albergo Diffuso dove potete ‘abitare’, la vostra vacanza, con la sua formula che coniuga le comodità dell’ospitalità alberghiera alla massima libertà abitativa. Alloggi tutti indipendenti ma coordinati da una reception unica e una mini spa da sogno dedicata al benessere con scenario delle Dolomiti. L’albergo diffuso è un originale modello di ospitalità turistica, che offre ai propri ospiti l’opportunità di vivere una vacanza rilassante in tipici borghi di montagna. Le case sono state tutte ristrutturate nel rispetto delle tradizioni costruttive dei luoghi e la spa è stata ricavata in un’antica stalla del borgo di Sauris di Sopra con le pareti in pietra, travi a vista e interni in legno e ardesia. Le finestre sono le stesse di un tempo e offrono una veduta panoramica del monte Bivera.

▶ FAMIGLIE 
Molte le proposte dedicate alle famiglie, a cominciare dai pacchetti, diversificati in base alla località, che propongono soggiorni a misura di bambino con tariffe e sconti convenienti e animazione ad hoc con giochi e approccio alla neve.  A Piancavallo i bambini fino agli otto anni non pagano l'hotel e sciano gratis. Pacchetto famiglia parte da 70 euro a persona a notte, con skipass giornaliero gratuito e un'escursione con le ciaspole e una con guida naturalistica. In Carnia i bambini fino agli otto anni soggiornano gratis, oltre a numerosi sconti per gli under 12. Altri pacchetti famiglia a partire da 75 Euro a persona a notte, (skipass per fondo e animazione per i più piccoli).
In zona Tarvisio: scuola di sci per tutti, qui i pacchetti prevedono soggiorni di sei notti, corsi sulle piste anche per i genitori (con accesso gratuito nella zona benessere degli hotel parte dell'iniziativa). Sempre a Tarvisio, skipass valido per sei giorni per Tarvisio e Sella Nevea.

▶ EXTRA SCI
Per vivere la montagna anche senza sciare: vivere e scoprire tutti gli aspetti delle diverse località montane sono stati anche formulati dei pacchetti e offerte che permettono di vivere esperienze extra sci, come escursioni con le ciaspole in compagnia di una guida naturalistica, lezioni di sci alpino in notturna, curling, arrampicata, ice climbing.

▶ ARTE TERME & BENESSERE
Dopo lo sci, il piacere di rigenerarsi e rilassarsi. Il moderno stabilimento termale di Arta, in Carnia, ai piedi delle piste del polo Ravascletto-Zoncolan, riserva sconti su ingressi e trattamenti. L’acquisto di uno skipass plurigiornaliero, unico per tutti i poli della regione, dà diritto a uno sconto del 50% sull’ingresso alle zone benessere in acqua e del 10% sui trattamenti estetici. Anche i possessori della CartaNeve, dello skipass AlpeAdria e del pacchetto famiglia hanno diritto ad una serie di omaggi e sconti. E i bambini fino ai cinque anni, accompagnati da un adulto con skipass, entrano gratuitamente nelle zone benessere in acqua.

▶ SNOWBOARD
A Piancavallo l’ampio snowpark, offre la possibilità di cimentarsi in half pipe, jumps e rails, oltre a un’area dedicata al freestyle, e il fun bob, un bob su rotaia lanciato su una discesa da brivido che parte da quota 1500 per scendere in picchiata con una pendenza media del 15%. Un vero paradiso per gli snowboarder.

▶ MOMENTI DI SFIDA & DIVERTIMENTO
E proprio su queste montagne del Friuli Venezia Giulia che avrete la possibilità di seguire Crazy Bob, un appuntamento unico nel suo genere, una pazza sfida per bob e slitte auto-costruite che mette alla prova sulla neve ingegno, humour e divertimento di comitive e gruppi provenienti da tutto il Nordest, dalla Slovenia e dalla Carinzia. L’appuntamento del 2014, è in programma dal 28 febbraio al 2 marzo, a Forni di Sopra.

▶ GHIOTTONERIE
Un’altra buona ragione di trascorrere la vostra vacanza in questa regione è la possibilità di fare la spesa locale e assaggiare i vari prodotti tipici, dal formaggio Montasio, al prosciutto di San Daniele, dall’olio extra vergine di oliva Tergeste, ai Salamini Italiani alla Cacciatora, al prosciutto di Sauris. Assicuratevi di portare a casa un po’ di Friuli Venezia Giulia.