Manca veramente poco ormai alle Olimpiadi invernali di Sochi 2014, la località russa in cui dal 7 al 23 febbraio 2014 si disputeranno i XXII Giochi olimpici invernali...

- UN PO' DI STORIA
Questa edizione dei Giochi olimpici invernali è il secondo evento olimpico che ha luogo in Russia, il primo erano stati i Giochi olimpici estivi di Mosca, nel 1980.

- I NUMERI DI SOCHI 2014
Gare in programma: 98
Paesi partecipanti: 82
Uomini: 1550
Donne: 950
 

SCENARIO
Le gare si svolgeranno non solo a Sochi, dal m
omento che nella stazione sciistica russa di Krasnaja Poljana (situata a circa 45 km dalla città olimpica), avranno luogo solo alcune competizioni di sci, bob, slittino e skeleton. L'intero villaggio olimpico invece sarà allestito nella città di Adler (a 28 km da Sochi).


MASCOTTE

Il logo dell'evento è formato dalla scritta "Sochi2014.ru" corredato dai canonici 5 cerchi olimpici. Lo slogan è "Gateway to the Future" (Accesso verso il Futuro). Saranno 3 le mascotte ufficiali della manifestazione: l'Orso bianco, la Lepre e il Leopardo delle nevi.


- CURIOSITA' MEDAGLIE

Pare che le medaglie d'oro che si assegneranno il 15 febbraio avranno al loro interno un pezzo di meteorite, quello che esattamente un anno fa (il 15 Febbraio 2013) si scagliò su Čeljabinsk, ferendo oltre 1600 persone ed causando parecchi danni.


TUTTE LE GARE

Il programma dei giochi olimpici di Sochi 2014 è composto da 15 discipline:

Biathlon
Bob
Combinata Nordica
Curling
Freestyle
Hockey su ghiaccio
Pattinaggio di figura
Pattinaggio di velocità
Salto con gli sci
Sci alpino
Sci di fondo
Short track
Skeleton
Slittino
Snowboard