Un pò di eventi che vogliamo segnalare agli appassionati della montagna...in musica! Qual'è il vostro genere: Rock sulle Dolomiti, Jazz in Val di Fiemme o Freestyle Rock Contest in Vialattea?

♪♪ QUANDO LA NEVE E' ROCKS: MUSICA SULLE DOLOMITI
E siamo giunti alla nuova edizione della manifestazione musicale sulle piste della Val Gardena, la kermesse musicale in programma in Val Gardena dal 20 al 23 marzo 2014, sul palcoscenico naturale delle Dolomiti. Sette concerti rock proposti da sette differenti band che si esibiranno presso alcuni dei più noti rifugi sulle piste da sci della nota località sciistica. L’inaugurazione sarà affidata all’estro dei Pamstiddn Kings, il 20 marzo, presso il Danterciepies Mountain Lounge, con i 6 giovani musicisti che proporranno pezzi propri. Il 21 marzo, sempre alle 15.00, alla Baita Panorama, toccherà agli Spremuta, un gruppo altoatesino. Il 22 marzo, tre appuntamenti: alle 11.00, presso la Baita Pramulin, sarà il momento degli Slow Down, alle 15.00, alla Baita Ciampac, i Nachtcafè, che si esibiranno con brani tra il folk acustico e il rock d’autore e, infine, alle 20.30, presso l’Après Ski La Stua i Name in Progress. Infine, doppio concerto il 23 marzo; i Peufla, rockband di Ortisei, alle 13.00 al Rifugio Salei e, per concludere, i MadaX alle 15.00 al Rifugio Comici.

♪♪ GRANDI DISCESE CON LO SKI JAZZ IN VAL DI FIEMME
Dall’9 al 17 Marzo, la Val di Fiemme si riempie letteralmente di musica. Musica, natura e sport invernali: gli ingredienti perfetti per questo festival, giunto alla sua sedicesima edizione con sedici concerti. Nove i rifugi in alta quota coinvolti nell’evento, la musica sale in alto coi palcoscenici dei concerti posti direttamente sulle piste da sci, per un connubio tra ritmi afro-americani e discesa libera. I concerti diurni del festival, sono tutti a ingresso gratuito, si terranno infatti nei principali luoghi di ritrovo frequentati dagli sciatori tra una discesa e l’altra. La sera, nei teatri della valle si possono ascoltare i nomi più prestigiosi del programma, dallo statunitense Kenny Garrett, l’ultimo dei grandi sassofonisti lanciati da Miles Davis, al pianista Kevin Hayes musicista dalla grande varietà espressiva di cui si sono avvalsi anche Sonny Rollins e Pat Metheny, per citarne alcuni.

♪♪ FREESTYLE & MUSICA ROCK
Se siete amanti di sci e freestyle e musica rock allora non potete perdervi la prima edizione del Total Rock Contest organizzato dal Comune di Sauze d’Oulx. Sabato 8 febbraio il Total Rock Contest propone uno Slalom Parallelo ‘Punte di diamante’ al Campetto Clotes, illuminato per l’occasione, e allestito con un tracciato di slalom parallelo ed una linea di slopestyle per freestyler esperti.  Allo slalom parallelo parteciperanno due maestri, uno maschile e uno femminile, in rappresentanza delle scuole di sci e sci club di Vialattea, Bardonecchia e Frais, mentre alle esibizioni nel “park” potranno partecipare gli esperti della disciplina che si iscriveranno all’evento (casco e paraschiena obbligatori). La serata sarà animata da tre gruppi rock e al pubblico che interverrà per sostenere le esibizioni degli atleti saranno offerti cioccolata calda e vin brûlé.