Continuiamo con la nostra segnalazione di alcune località sciistiche che offrono anche strutture benessere e wellness per chi preferisce una vacanza nella spa invece che una vacanza sugli sci...oppure vuole provare entrambe. Ecco come farsi coccolare sulla neve in Trentino e Alto Adige.

  • TRENTINO

In Trentino, sono molte le destinazioni termali in cui rifugiarsi per una pausa di benessere. Dalle Terme Dolomia, alle Terme di Pejo, dalle Terme di Rabbi alle Terme di Garniga (piccolo paesino sulle pendici del Monte Bondone, comodo da raggiungere). Qui ci si può rigenerare con una vacanza in montagna alternata a momenti di relax. Nella Val di Fassa troviamo la sorgente di acqua sulfurea delle Terme Dolomia, a Pozza di Fassa, che si trovano a quota 1325 metri, nel cuore della valle e circondate dallo splendido scenario delle Dolomiti, patrimonio dell’Unesco. Mentre nel Parco Naturale dello Stelvio, possiamo visitare le Terme di Pejo, a 1400 metri di quota, dominata dalle cime del gruppo dell’Ortles-Cevedale. 

Sempre in Trentino, oltre alle terme e gli alberghi wellness ci sono anche delle oasi dedicate al benessere. A Canazei e Andalo si trovano due grandi centri attrezzati con piscine coperte che dispongono anche di aree dedicate al wellness. In particolare l’Acquain di Andalo la struttura di nuova concezione, studiata per divertirsi in acqua assieme a tutta la famiglia.  Inoltre sono molti gli hotel appartenenti al Club Vita Nova che aprono le porte dei loro confortevoli centri wellness anche a chi non soggiorna in hotel.  

Nei Vita Nova Trentino Wellness Hotel & Resort, la qualità è tra le parole chiave per chi è alla ricerca di una vacanza benessere. Un circuito selezionato di alberghi e Hotel termali tutti situati in scenari incantevoli, alle pendici delle Dolomiti di Brenta, delle Dolomiti Orientali, in riva a un lago, in zone rurali e di montagna dolce. Ogni Hotel del gruppo Hotel & Resort Vita Nova Trentino Wellness offre benesse e ricercatezza nei singoli dettagli. Beauty, Activity e Family in sinergia, per la vostra vacanza: Piscina coperta, idromassaggio, getti d’acqua e docce emozionali, sauna finlandese, bio-sauna, sauna romana, bagno di vapore, hammam, tisaneria, palestra fitness, stanza del silenzio per il relax ed un’area beauty con trattamenti e pacchetti benessere. Ad esempio il pacchetto NaturalmenteTrentino: equilibrio per il corpo e per la mente è disponibile in vari alberghi della zona a partire da 406 Euro. Da Folgarida a Madonna di Campiglio, da Fai della Paganella a Vigo di Fassa. Info: www.vitanova.to
 

  • ALTO ADIGE

A Merano, è d'obbligo una visita alle omonime Terme,per accompagnare alla montagna momenti di relax e benessere. Le Terme di Merano sono infatti un'oasi di benessere nella città del Passirio. Se sostate all’hotel terme Merano l’ingresso alle Terme è gratuito, l'albergo tra l'altro è l’unico con collegamento diretto alle adiacenti terme cittadine e gli ospiti dell’hotel possono infatti accedervi liberamente durante la giornata, grazie alla presenza di un comodo tunnel sotterraneo. Info: www.hoteltermemerano.it

 
Altra struttura caratteristica da segnalare in Alto Adige è l’Hotel Monika, in Val Pusteria, oltre a massaggi aromatici e alle erbe, offre camere di design e trattamenti per uomo e donna.
 
Mentre l’Hotel Hubertus a Plan de Corones, vi attende dopo una giornata di sci con tutte le strutture tipiche di una spa, con il suo reparto benessere Alpenreych Spa.

In Val Gardena nei maggiori villaggi e resort sciistici non mancano le strutture wellness. A Ortisei, famosa la Adler Spa Resorts con vari programmi tutti dedicati allo sport e controlli mirati alla salute (dal check up al nuoto in piscina). Sempre a Ortisei, la possibilità di visitare uno degli alberghi più riconosciuti con la spa per i più piccoli, unica nel suo genere, il Cavallino Bianco, per chi la cultura di vita spa e wellness la condivide anche con i più piccoli della famiglia, con trattamenti a misura di genitori e di bambino, offre grandi pacchetti vacanza per famiglie, dai costi standard ai pacchetti più articolati. Per tutti i budget.

Sempre in Val Gardena, ci sono gli alberghi per famiglie che offrono assistenza e cura per i più piccoli mentre i grandi si dedicano ai momenti relax. Inoltre l’Alpin Garden Wellness Resort, un rifugio di lusso con 1000 metri quadrati di trattamenti su due piani: sauna bio-aromatica, sauna finlandese, bagno al vapore Tutankamon, nuova sauna con sale dell’Himalaya, sauna panoramica, bagno orientale Rasul, sauna tirolese.

Il gruppo di alberghi del network Hotels Altoadige (www.hotels-altoadige.com), offre pacchetti last minute nei loro hotel welness spa. A volte arrivare tardi premia, infatti i pacchetti partono ad esempio da 79 Euro a Valles la bellissima valle laterale della Val Pusteria, a pochi chilometri da Bressanone.

Anche San Vigilio offre pacchetti benessere all’hotel Almhof a partire da 250 Euro per persona, per due giorni di soggiorno e libero accesso all’area wellness.

La vacanza benessere può anche essere low cost, e non necessariamente costosa. Se pensate di andare da domenica a giovedì, per esempio i prezzi sono molto piu’ convenienti. Offerte da 82 Euro al giorno a Brunico all’Albergo & Wellness Resort Windschar. Inoltre, solo per le signore, fino al 26 marzo l’Hotel Fiori di Bosco a Masen di Giovo, offre pacchetti entrata al centro benessere e piscinia a soli 10 Euro il mercoledì sera.