La montagna del Friuli Venezia Giulia è tutta da scoprire, il luogo ideale per trovare piste curate e quasi mai affollate di gente. Fiore all'occhiello dei comprensori friulani sono l'innevamento programmato, gli impianti moderni e veloci, la pace di angoli bianchi tutti per sè e l'atmosfera frizzante degli sport invernali di ogni tipo. Ideale per le vacanze in famiglia grazie a offerte, sconti e gratuità per bambini, offre inoltre diversi snowpark per gli appassionati della tavola. 
 
Ecco dunque 5 ottimi motivi per scegliere il Friuli Venezia Giulia come meta per il vostro weekend o settimana bianca:
 
1) AD OGNUNO IL SUO SPORT SULLA NEVE
E' possibile praticare il nordic walking, lo scialpinismo, lo snowboard o semplicemente passeggiare con le ciaspole in Carnia, nel Piancavallo e nel tarvisiano, grazie alle numerose le escursioni guidate alla scoperta di candidi paesaggi. Oppure si possono scegliere le escursioni a bordo dei gatti delle nevi. Se preferite provare lo sleddog, invece, potete sfrecciare sulle slitte trainate da cani siberian husky lungo tutte le piste innevate.
 
2) DISCESA O FONDO? SCIARE CHE PASSIONE
Per le vacanze sulla neve il Friuli Venezia Giulia, su Dolomiti Friulane, Alpi e Prealpi Carniche e Giulie, offre bellisime piste per lo sci da discesa nei poli sciistici di Piancavallo, Tarvisio, Ravascletto-Zoncolan, Forni di Sopra e Sella Nevea-Kanin, e più di 200 km per il fondo in tutta la regione. E per imparare a sciare, sono diverse le scuole sci del Friuli Venezia Giulia con ottimi maestri di sci e snowboard.
 
3) OLTRE LO SCI: SCIVOLARE CON BOB, SLITTINO E PATTINI
In Friuli non mancano i tracciati dedicati a bob e slittino, oppure i palaghiacci dove sfrecciare a tutta velocità con i pattini, o ancora i percorsi da attraversare lasciandosi trasportare da cavalli da slitta. 
 
4) LA CUCINA FRIULANA
L'enogastronomia e la cucina, poi, riservano al palato infiniti momenti di piacere: grazie a specialità come il prosciutto di Sauris e la pitina (una particolarissima "salsiccia" aromatizzata fatta con carne di selvaggina o pecora o montone), formaggi come il Montasio, i cjarsòns, dolci fatti in casa e grappe.
 
5) RELAX E COCCOLE
Cosa c'è di meglio che coccolare corpo e mente? Ai piedi del comprensorio del monte Zoncolan trovate le moderne Terme di Arta e i centri dedicati al wellness presenti in moltre strutture in cui è possibile soggiornare e prendersi cura di sè.
 

EVENTI
Se volete vivere a pieno il folclore di queste zone, non perdetevi le cerimonie ancestrali e antichi riti popolari di queste terre con sfumature uniche. 
Inoltre a breve comincerà la magia del Carnevale in Friuli Venezia Giulia, con il via alle sfilate: da quelle del carnevale di Sauris alle coloratissime in Val Resia!
 
Per maggiori informazioni: www.turismofvg.it