Passo Tonale inaugura la stagione delle gare invernali 2014, con la prima tappa del campionato italiano di snowkite, il 4 e 5 gennaio 2014. L'evento è organizzato dall'associazione sportiva dilettantistica Snowkite Tonale, che darà il via alla terza edizione del gran prix nazionale di questa disciplina, che seppur giovane e di recente diffusione in Italia, coinvolge sempre più sportivi e amanti della montagna.
 
La prima prova, organizzata da una delle più importanti scuole del Paese, si svolgerà proprio nel campo di pratica dello snowkite, zona ormai nota del Tonale per lo spettacolo offerto dai rider e dal volo degli aquiloni. Il Passo garantisce una costante presenza di vento e lo spot gode di ottima visibilità e praticità, grazie alla sua prossimità al parcheggio degli impianti sciistici Valbiolo.
Le performance dei kiters sono spesso ammirate dai curiosi o dagli appassionati delle passeggiate, poiché sono rese ben visibili da una strada pedonale che circonda il circuito di gara.
 
La disciplina dello snowkite è connotata da una forte spettacolarità e capacità suggestiva. Il volo degli aquiloni colorati nella cornice alpina attrae sguardi e suscita emozioni. É soprattutto il principio eolico, di sfruttamento del vento come energia per l'avanzamento, che rende questo sport tanto affascinante ed ecologico.
 
CATEGORIE 
La competizione sarà aperta a uomini e donne, con requisito di età minima di 14 anni. In particolare quest'anno oltre alle 4 categorie classiche in sfida (uomini sci - uomini tavola - donne sci - donne tavola) si aggiunge la categoria juniores, per i ragazzi di età
compresa fra i 14 e i 18 anni. “L'intento è di coinvolgere sempre più giovani, che possano appassionarsi e crescere
insieme a questa disciplina.” spiega Daniele Pesci, organizzatore della tappa. 

PREMIAZIONE
La premiazione si terrà al Grand hotel Miramonti del passo del Tonale, al termine delle gare della domenica. Qui si potrà godere di un gran buffet e assistere al conferimento dei premi che consistono per lo più in prodotti tecnici messi a disposizione dagli sponsor, attrezzatura e equipaggiamento per la pratica del kitesurf e dello snowkite.
 
TAPPE SUCCESSIVE
La tappa del Tonale è la prima del campionato italiano, cui faranno seguito le seguenti date:
2a tappa > Altopiano Asiago il 18/19 Gennaio, 
3a tappa > Roccaraso 1/2 Febbraio, 
Finale al lago di Resia 15/16 Febbraio.