Continua la segnalazione di eventi e attività per chi ha deciso di trascorrere un Capodanno sulla neve. Le proposte sono varie: per chi sceglie arte, gastronomia, per chi cerca offerte last minute o per chi preferisce relax e silenzio. Una selezione di curiosità e date per progettare le vostre vacanze natalizie in montagna.

❄ GASTRONOMIA

In Alta Badia, dopo il grande successo della scorsa stagione, verrà replicato anche per la stagione invernale 2013/14 lo Slope Food, l’aperitivo in pista, ovvero la versione sulla neve del famoso ‘finger food’ o ‘street food’. Nasce da questo concetto anche il nome Slope Food, che significa, infatti, ‘stuzzichini in pista’, evento a cui partecipano quattordici rifugi sulle piste dell’Alta Badia.
Un tramonto, una location fantastica ed un ottimo bicchiere di vino. Ecco gli ingredienti per l’incontro ‘Bollicine al tramonto’ in buona compagnia: ci si ritrova alla partenza della seggiovia Gigante al Passo San Pellegrino (adiacente ai parcheggi), muniti di un biglietto (vale il giornaliere usato durante il giorno) per salire tutti ad un’altezza di 2.484 metri. Ai piedi della vetta Cima Uomo ci attende un’aperitivo con vini selezionati e stuzzichini abbinati. E poi...discesa con gli sci! Un’evento per chi ama il fascino naturale delle nostre montagne. Costo guida ed aperitivo: 15,00 Euro.
Per provare i prodotti tipici della Valle d’Aosta, provate il cenone di Capodanno al rifugio Ermitage di Chamois, nella valle del Cervino e unico comune della Valle d'Aosta dove le auto non arrivano: si raggiunge solo in funivia. L'Ermitage è un tipico chalet di montagna in pietra e legno, che vi accoglie in un ambiente cordiale e autentico.

 

❄ MERCATINI DELLA BEFANA

Per quelli che dopo Natale hanno ancora energie per fare shopping, o desiderano acquistare qualcosa di personale per sè e per la propria casa, ci sono i mercatini della Befana. Molti dei mercatini di Natale si protraggono fino all’Epifania. Si consiglia di controllare con le varie organizzazioni. Sicuramente il 6 Gennaio potete ritrovarvi con gli amici in Piazza Fraiteve e via Louset a Sestriere, per fare acquisti in compagnia. A Valprato Soana, in Piemonte, festa della Befana sulla neve per bambini, con maschere e intrattenimenti vari.
Il famoso Mercatino di Bolzano, chiuderà proprio in concomitanza con l’epifania, perfetto per chi viaggia in Alto Adige per trascorrere le vacanze di fine anno, le ottanta bancarelle di questo famoso mercatino avranno sicuramente molto da offrire agli appassionati di shopping e non.
 

❄ PARTY DI FINE ANNO

Per chi è in ‘party mood’ di fine anno, a Selva, Santa Cristina e Ortise può partecipare al Party di San Silvestro nelle piazze. Invece a partire dalle ore 19.00 del 31 dicembre fuochi d’artificio a Ortisei e il primo gennaio a Selva. A 1600 metri di quota il 31 Dicembre ci si ritrova per il famoso party di Capodanno a Folgaria, in una magnifica baita dalle 20.00 con aperitivo di benvenuto, cenone a buffet non stop fino alle ore 23.00, e musica fino all'alba. Mentre a Serrada, dalle 19.30 grande festa in attesa del 2014, con scintillante spettacolo pirotecnico e distribuzione di vin brulè.
In Val di Non il 31 Capodanno sulla neve: festa sulle piste illuminate dell’Altopiano di Predaia con musica, un'escursione notturna guidata, dalle ore 22, e lo chalet Solarium La Predaia che accoglierà tutti i giovani nella più grande festa dell'anno. Inoltre c'è la possibilità di ricevere un passaggio con il trasporto in motoslitta fino alla festa. Invece in Valle di Ledro: sempre il 31 ‘Se brusa la vècia’ la secolare trazione per andare incontro al nuovo anno con vin brulè, cioccolata calda e panettone. In Val di Fassa: il Capodanno a Campitello - aspettando la mezzanotte in compagnia del DJ Francesco Fontes, musica e divertimento in piazza a Campitello di Fassa. In Val Venosta, fine anno con spettacolo pirotecnico a Solda - Trafoi e Prato allo Stelvio. In Valle d’Aosta grande festa di fine anno a Chamois, con musica dal vivo a partire dalle 23.00.
 

❄ OFFERTE

Per le manifestazioni organizzate nei weekend da gennaio in Valle del Chiese meglio utilizzare la proposta ‘L’altra neve’ che prevede un pernottamento con prima colazione, a partire da 29,00 Euro a persona.

Per chi scia nel comprensorio Monterosa Ski, controllate le offerte last minute e pacchetti dell’Agenzia Snow&Feelings.

Per esplorare la natura al maso Gallo Rosso Morigglhof si soggiorna in appartamento per quattro persone. Prezzi a partire da 80,00 Euro.

Per chi si sente più sicuro a parlare in Italiano anche in Austria, consultate le offerte dell’hotel St. Oswald di Bad-Kleinkirchheim, con accesso diretto alle piste da sci, propone i pacchetti speciali (paghi tre, pernotti quattro notti), ed è uno degli 84 hotel del gruppo ‘Austria per l'Italia’.

Anche a Livigno varie le offerte in occasione di eventi e neve e skipass gratuiti a seconda della tipologia di soggiorno.

Per un Capodanno indimenticabile ai piedi di sua maestà il Cervino basta controllare le formule YouSnow Week, sette notti a partire da 299 Euro.
 

❄ OFFERTE CAPODANNO SILENZIOSO

Per chi vuole passare il Capodanno in rifugio, a Champoluc il Rifugio Ferraro nell'antico villaggio Walser di Résy, all'imbocco del vallone che collega la Val d'Ayas e la Valle di Gressoney, offre uno o tre notti a partire da 130 Euro.

Un altro rifugio per chi vuole passare un Capodanno lontano dai rumori dei botti e dalla ressa, il Rifugio Crête Sèche di Bionaz, propone un Capodanno alternativo e speciale. Il clima famigliare che si crea al rifugio, lontano dalla ‘civiltà’ e immerso in un ambiente di alta montagna raggiungibile solo a piedi, lo potrete trovare solo in luoghi come questo (a partire da 160 Euro).

Mentre si può festeggiare a oltre 2000 metri di quota, al rifugio Walter Bonatti di Courmayeur: la tipica costruzione in pietra e legno del Rifugio Bonatti si affaccia su un panorama che abbraccia tutta la catena del Monte Bianco. All'interno, una grande stufa in maiolica rende ancora più caldo l'ambiente. Prezzi a partire da 180,00 Euro.

Un altro rifugio valdostano, in posizione eccezionale sulle piste di Champoluc, è il Rifugio Belvedere che offre camere confortevoli e una gastronomia curata. Sveglia a 2.400 m di quota e pronti per una colazione indimenticabile. Soluzione perfetta per una vacanza senz'auto, tutto sci ai piedi (a partire da 320 Euro).


Leggi anche: Capodanno sulla neve (Parte 1)