Se state pensando a come e dove trascorrere le vostre vacanze sulla neve nel periodo di fine anno e non avete ancora deciso, abbiamo pensato di raggruppare una serie eventi e informazioni relative a cosa stanno organizzando per Capodanno le maggiori stazioni sciistiche. Concerti, fiaccolate o eventi artistici. Ecco qui di seguito idee e suggerimenti su come trascorrere le vostre feste di fine anno sulla neve. C’è solo l’imbarazzo della scelta!
 
 
❄ ARTE & CULTURA
 
Dal 26 dicembre al 6 gennaio a Sestriere, ci si ritrova alla Casa Olimpia per una serie di incontri a base di musica e cultura.
In Val Gardena, dal 26 al 29 dicembre, si svolgerà il Concorso di sculture sulla neve. Tema per l’edizione 2013: i personaggi di Walt Disney in montagna. Vi parteciperanno gli artisti delle Associazioni di scultori della Val Gardena che normalmente scolpiscono il legno. Le sculture di neve saranno infine giudicate dal pubblico e le migliori riceveranno un premio in denaro. Per chi ama il bricolage e le attività craft, affidatevi ai Masi del Gallo Rosso, che propongono corsi di bricolage per tutte le età (provate a lavorare con fieno ed erbe aromatiche per realizzare oggetti dal tipico profumo alpino e con il fascino senza tempo della cultura contadina).
A Livigno si svolge la manifestazione Art in Ice Ri-Evolution a cura di Michelangelo Pistoletto, durante tutto il periodo tra dicembre e gennaio.
A Cortina d’Ampezzo il primo gennaio torna il tradizionale appuntamento musicale per festeggiare il primo giorno del nuovo anno all’Alexander Girardi Hall di Cortina.
 
 
❄ EXTRA SCI
 
In Friuli Venezia Giulia per vivere e scoprire tutti il meglio delle località montane sono stati formulati dei pacchetti che permettono di vivere esperienze extra sci: escursioni con le ciaspole in compagnia di una guida naturalistica, lezioni di sci alpino in notturna, curling, arrampicata, ice climbing, passeggiate serali alla scoperta dei colori del crepuscolo, o cena in rifugio e ritorno in slittino. Quest’anno si aggiungono anche le proposte legate agli itinerari della Grande Guerra oltre a voli in parapendio e deltaplano.
Per chi è attento alla linea o vuole tornare in forma dopo gli eccessi natalizi, provate la Snow bike per rassodare I glutei, la nuova bicicletta per sfrecciare sulla neve viene proposta dal Best Wellness hotel Theresa in Austria.
In zona Bolzano si scoprono le Dolomiti in sella ad un cavallo. Infatti nell’area vacanze Bolzano Vigneti e Dolomiti si stanno moltiplicando i maneggi, gli alberghi e i masi che propongono l’equitazione, grazie alla grande tradizione legata alla presenza in zona degli Avelignesi: una razza particolarmente docile e tranquilla, perfetta per bambini e principianti. Perfetti per le cavalcate al chiaro di luna e quelle sulla neve fresca.
E per chi ama il relax, fino a fine gennaio la possibilità di frequentare classi di Hatha Yoga a San Vito di Cadore.
Inoltre per chi vuole unire il silenzio alla natura nel periodo di Capodanno, niente di meglio della proposta del Rifugio Arp di Brusson, in Valle d’Aosta: tre giorni per godersi la montagna innevata, passeggiare con le racchette da neve o con le pelli di foca sotto gli sci.
 
 

❄ FIACCOLATE

A Sestriere il 30 dicembere si celebra la tradizionale Fiaccolata di tutte le scuole di sci, con grande finale il 31 con spettacolo pirotecnico.
A Brunico, San Silvestro in città e fiaccolata: dalle ore 17.15 presso la pista Korer della stazione a Valle Brunico/Riscone fiaccolata con i maestri di sci della Scuola di Sci Kronplatz, la discesa dei bambini e il freestyle show, a seguire fuochi d'artificio sulle piste e festa in Piazza Municipio con musica dal vivo e DJ.
Festa di San Silvestro e fiaccolata a Castelrotto, Alpe di Siusi, a partire dalle 17.00 fiaccolata delle scuole di sci e grande festa di fine anno in piazza Kraus.
A Sesto il 31 dicembre, con la fiaccolata di Capodanno torna il tradizionale ritrovo con la fiaccolata dei maestri di sci di Sesto, e poi vin brulè e fuochi d'artificio.
Nel Bellunese, a Rocca Pietore, Fiaccolata della scuola di sci di fine anno con sciatori e principianti. Partenza alle 18.30 dal Rifugio Capanna Bill.
In Val Comelico, fiaccolata di fine anno con i maestri di sci a Padola. Invece a San Vito di Cadore, la Fiaccolata di Capodanno, si svolge il primo gennaio presso la Ski Area di San Vito.
Il 29 Dicembre a Saint-Vincent, Valle d’Aosta, si svolge la fiaccolata di fine anno, riservata ad adulti e bambini. Sempre il 29, la fiaccolata con musica e spettacolo pirotecnico a Valtournenche: la tradizionale fiaccolata degli Sci Clubs e delle Scuole di Sci illumina i boschi ed il centro del paese. Sempre in Val d’Aosta il 30 dicembre, la tradizionale fiaccolata a Breuil-Cervina, coi maestri delle Scuole di Sci di Breuil-Cervinia Valtournenche e delle Guide del Cervino. Stesso giorno per le fiaccolate di Champoluc, Ayas, AntagnodChamporcherCourmayeur. Se cercate una fiaccolata a misura di bambino il 31 dicembre a La Thuile, si svolge la tradizionale ‘Fiaccolata dei Bambini’, oppure a Torgnon il 3 gennaio 2014.

 
 

❄ GARE & EVENTI

Il 27 dicembre in Val Chiese, per la notturna in Valle di Bondone ‘Frain in Notturna’ partendo dalla località Danà (a 5 minuti di automobile da Roncone) sul percorso Bondon – Frain – Val d’Avez – loc. Danà, evento organizzato da Ski Alp Roncone. Per gli amanti delle 4 ruote invece: il 28 e il 29 Dicembre a Sestriere il Test Drive BMW (ci si ritrova in Via Louset). Con l’anno nuovo, sempre in Valle del Chiese, il 4 gennaio 2014 in programma la sesta ‘Ciaspolata Notturna dei Boniprati’ con ritrovo e partenza dalla loc. Boniprati. E se siete ancora sulle piste il 10 gennaio sarà la Val Breguzzo ad accogliere la ‘Notturna in Trivena’ sul percorso fino al rifugio Trivena (dove si cenerà) e ritorno, per vivere la neve senza fretta, senza frenesia e stress, camminando con le racchette da neve o con le pelli di foca sotto gli sci nel Parco Naturale dell’Adamello - Brenta.