Per chi preferisce prepararsi, sono molti i corsi di guida su neve e ghiaccio offerti dalle varie scuole in Italia e nella nostra vicina Svizzera. Per non farci trovare impreparati dalla stagione e per vivere la montagna più serenamente anche con il clima invernale. Alla fine i corsi di guida sicura su neve e ghiaccio possono diventare un’interessante opportunità per tutti.
 
Cercate quello più vicino a voi:
 
 
☞ LIVIGNO
Il corso guida sicura su ghiaccio e neve sviluppa la capacità di valutare le condizioni di aderenza, ottenere direzionalità e stabilità nelle situazioni più delicate.
Durata del corso: dalle 9.00 alle 17.00 inclusa pausa pranzo. 
Località: piste Ghiaccio a Livigno, in provincia di Sondrio. 
Vetture: sei auto BMW di cui due a trazione anteriore e due a trazione integrale, tutte attrezzate di rollbar, due telecamere, Car PC, monitor e VideoTelemetria, pneumatici invernali o chiodati. 
Istruttori: sette istruttori professionisti che affiancheranno sempre l’allievo.
Numero studenti: 18 divisi in tre gruppi.
Programma: esercizi di sovrasterzo e sottosterzo su neve; sovrasterzo con freno a mano; slalom. Frenata con e senza ABS; frenata a colpetti con misurazione spazio di arresto. Giri di pista per impostazione delle tecniche su ghiaccio; giri di pista liberi con trazione posteriore e finali con trazione anteriore, posteriore o integrale.
Scuola: GuidarePilotare. Per maggiori informazioni: info@guidarepilotare.com

Nota
: gli esercizi potranno subire modifiche in funzione delle condizioni del manto nevoso e dell'utilizzo della pista.
 
Altri corsi a Livigno sono organizzati da Oliviero Bormolini, nel periodo da dicembre a marzo utilizzando le vetture Subaru Impreza e Mitsubishi Lancer Evo VIII, Evo IX e Evo X. I corsi? Guida sicura, Sportivo, Super sport e Extreme, riservato a chi ha già avuto esperienze di guida agonistica e vuole provare grandi emozioni, senza tralasciare la sicurezza. I corsi si svolgeranno sulla pista del Ghiacciodromo di Livigno, in una struttura ideale per l’apprendimento delle tecniche più idonee alla guida su fondi a scarsissima aderenza, e hanno una durata dalle tre alle sei ore. Email: info@ghiacciodromo.com
 
 
☞ ALAGNA
Durata del corso: due ore, quattro ore o giornata intera.
Vetture: vettura propria
Località: Alagna Valsesia, Vercelli.
Programma: per il corso di due ore: parte teorica (un’ora), esercizi pratici: slalom tra birilli, sottosterzo, sovrasterzo. Per il corso di quattro ore inoltre pendolo, freno a mano, giri di pista per lo studio delle traiettorie. E per il corso di una giornata, giri di pista per lo studio delle traiettorie in funzione del sottosterzo e del sovrasterzo guidando differenti tipi di trazione.
Scuola: Master Driving. Per maggiori informazioni: info@masterdriving.it

Nota
: prossima data 29 Gennaio 2014.
 
 
☞ CORTINA
Durata del corso: un giorno con arrivo la sera precedente e cena con lo staff della scuola. Alle 8.15 teoria guida in albergo e alle nove arrivo in pista (tre chilometri) per la parte pratica.
Località: Cortina d’Ampezzo e Abetone. 
Vetture: quattro vetture a trazione integrale. Le vetture sono dotate di cameracar a colori che registrano le immagini su apposite schede di memoria personali.
Istruttori: quattro piloti istruttori professionisti e un responsabile tecnico. 
Numero studenti: tre allievi su ogni vettura.
Programma: il corso standard della durata di un giorno prevede, oltre alla teoria, esercizi e giri di pista. Guida dalle 9.00 alle 17.00 alterneranno la fase pratica a brevi briefing tecnici. Le vetture sono dotate di cameracar a colori che registrano le immagini su apposite schede di memoria personali. 
Scuola: 4wheels. Per maggiori informazioni info@4Wheels.it 
 
 
 VAL DI FIEMME
Durata del corso: mezza giornata o giornata intera, e prove di 30-60 minuti. Date dal 26 Dicembre 2013 al 1 marzo 2014.
Località: Baldiss a Predazzo, Val di Fiemme. 
Vetture: Subaru a trazione integrale, BMW a trazione posteriore e FIAT a trazione anteriore.
Istruttori: quattro piloti istruttori professionisti e un responsabile tecnico. 
Programma: arrivo dei partecipanti per le 9.00, teoria, seguito da slalom con sovrasterzo, sovrasterzo di potenza. Dopo la pausa pranzo blocco di ponte, pendolo light, giro di pista  con pendolo. Fine del corso previsto per le 17.15.
Scuola: ASD SC Racing. Per informazioni sul corso stefanocrespi1@virgilio.it
 
Nota: illuminazione notturna. Qui si corre sull'unica pista su ghiaccio per automobili illuminata in Italia. Inoltre su prenotazione, è possibile provare la propria vettura in tutta tranquillità sulla pista ghiacciata della scuola (con gomme invernali).
 
 
☞  SVIZZERA
In Svizzera potrete allenarvi a una guida invernale sicura sull'aerodromo di St. Stephan, nell'Obersimmental (BE), a Zernez (GR) e a Bourg-St-Pierre (VS) in prossimità del Gran San Bernardo. Qui, sulle piste preparate  e sicure, con gli istruttori potrete imparare a controllare il vostro veicolo sulla neve, sulla neve bagnata o sul ghiaccio.
Durata del corso: uno o due giorni.
Località: varie in Svizzera (St. Stephan, nell'Obersimmental (BE), a Zernez (GR) e a Bourg-St-Pierre (VS). 
Vetture: i partecipanti utilizzano il proprio veicolo, equipaggiato con gomme invernali.  È inoltre necessario prevedere un abbigliamento caldo e delle scarpe adatte alla guida.
Numero studenti: due, tre e cinque gruppi al giorno per otto, nove persone a seconda della location.
Programma: in giornata (dalle 8.00 con ritrovo per il caffè, esercizi teoria e pratica, pausa pranzo, esercizi nel pomeriggio seguiti da guida libera e chiusura del corso alle 17.00. Per i corsi di due giorni, viaggio individuale il giorno precedente e check-in all'hotel, seguito da incontro e aperitivo, un po’ di teoria e poi cena in comune. Il secondo giorno ci si incontra alle 7.00 per la colazione, seguita dagli esercizi pratici di guida, pranzo in albergo e nel pomeriggio altri esercizi praici di guida prima del congedo a metà pomeriggio.
Scuola: TCS – Touring Club Svizzero
Nota: termine d'iscrizione: due settimane prima del corso scelto.
 
 
...E TRA LE CASE AUTOMOBILISTICHE
 
➙ AUDI
Il corso Quattro Experience è organizzato dalla sezione Sport Italia in Piemonte Veneto e Trentino. Corsi a gennaio e febbraio a Misurina, vicino a Cortina d'Ampezzo, a Sauze di Cesana, in Val di Susa e a Predazzo in Trento. I corsi durano una giornata.
 
➙ ASTON MARTIN
Aston Martin offre l’esclusivo programma On Ice. I corsi si tengono durante il mese di febbraio (prenotare con largo anticipo) a St. Mortiz in Svizzera. A disposizione tutta la gamma Aston con guida a sinistra.
 
➙ BMW
La Casa di Monaco, oltre al proprio BMW Training, si affida anche alla struttura Guidare Pilotare di Siegfried Stohr (vedi sopra), che per l'inverno utilizza gli impianti di Auronzo di Cadore (Belluno) e Livigno.
 
➙ BENTLEY
Anche Bentley offre la possibilità di imparare a guidare su ghiaccio. Il programma Power On Ice  di quattro giorni in Finlandia non è dei più economici.
 
➙ FERRARI
Ora che hanno anche loro una 4x4 possono sbizzarrirsi: chi vuole imparare a guidare una Rossa su ghiaccio può farlo a Cervinia a febbraio al volante di otto Ferrari FF.
 
➙ LAMBORGHINI
La Lamborghini Winter Academy, offre sempre a febbraio a Cortina d'Ampezzo, corsi di una o due giornate con le vetture Gallardo o Aventador.

➙ MERCEDES
La Driving Academy è la scuola ufficiale di Mercedes-AMG. Le piste utilizzate sono Cortina, Livigno e Courmayeur.
 
➙ PORSCHE
La cornice di Livigno, viene utilizzata da Porsche per i corsi della Sport Driving School, l'accademia ufficiale che organizza training di guida su ghiaccio con tutte le vetture della gamma.  
 
➙ VOLVO
Volvo offre l’AWD Training per la guida su neve e ghiaccio. I corsi si svolgono durante la stagione invernale per imparare ad utilizzare l’All Wheel Drive al massimo.
 
In questo articolo, abbiamo cercato di segnalare alcune scuole e organizzazioni, la scelta dipende dalle vostre esigenze, necessità e budget. Il budget a disposizione vi indicherà anche che se frequentare un corsi di guida individuale o di gruppo, organizzati tra scuole e accademie di guida sicura, e training appunto organizzati direttamente dalle Case a