Sono diverse le polizze di assicurazione sulla neve, e variano anche a seconda delle stazioni sciistiche. Purtroppo c'è ancora molta confusione su cosa e’ incluso e cosa no, anche per quanto riguarda le assicurazioni acquistate online. Premesso che ogni località è libera di offrire la possibilità al cliente di stipulare una polizza assicurativa appoggiandosi alla compagnia di assicurazione che più preferisce, sta a noi fare la scelta giusta.
 
La copertura è sempre per responsabilità civile e danni arrecati a terzi (persone o cose), è raro che avere una copertura per infortuni arrecati a se stessi, spese mediche, interventi chirurgici e terapie come conseguenza da infortunio sugli sci. È compito dello sciatore, informarsi di volta in volta all’acquisto, su che tipo di polizza la stazione offre. Fondamentale è sciare responsabilmente, in modo da evitare danni a se stessi ma soprattutto agli altri. Lo sci non è uno sport più pericoloso di altri, e sicuramente non è la sola occasione per avere incidenti o arrecare danni.  In nessun paese dell’arco alpino esistono norme in materia di assicurazione-sci, ma sicuramente in caso di scontro sugli sci, di incidente e infortunio, accade spesso che si apra una trafila burocratica e medica piuttosto lunga e noiosa. Inoltre è opportuno ricordare che molti sciatori/turisti/visitatori delle località turistiche di montagna spesso hanno già una polizza.

Premesso questo ecco qualche assicurazione neve per voi. L'elenco ovviamente non pretende di essere esaustivo, semplicemente citiamo le più note. Resta a voi informarvi, scegliere e poi decidere quale tipo di assicurazione viene proposta nella stazione sciistica che avete scelto ed eventualmente pagare il sovrapprezzo del biglietto giornaliero. Inoltre ricordiamo di fare particolare attenzione ai fuori pista e all’utilizzo degli impianti oltre l’orario di apertura, dal momento che potrebbero essere esclusi dalla copertura assicurativa. A seconda di dove si va sciare, alcune località richiedono obbligatoriamente di essere assicurati. Meglio quindi avere una copia dell’assicurazione a portata di mano nella vostra giacca. 

 
TIPOLOGIE DI ASSICURAZIONI NEVE

► Sci & Snowboard di Snowcare
L’assicurazione Sci & Snowboard di Snowcare è l’assicurazione sci e snowboard più diffusa in Italia con oltre un milione di sciatori assicurati ogni anno. Puoi acquistare l’assicurazione skipass giornaliera a 2,50 Euro presso le principali località sciistiche, oppure un pacchetto di garanzie completo per lo sciatore che lo tutelano in caso di incidenti o infortuni su sci e snowboard. L’assicurazione sci e snowboard Snowcare è acquistabile anche online, con l’App 24hAssistance o con un semplice messaggio dal cellulare. Se acquisti la ‘polizza’ assieme allo skipass non si deve compilare o firmare nessun modulo, e non si dovrà fare nessuna coda supplementare alle casse.
 
► Europ Assistance
Europ Assistance, invece offre una polizza per gli sport sulla neve che comprende assistenza medica e rientro sanitario, rimborso skipass, lezioni di sci e noleggio sci, con formule settimanali e annuali, per la durata della settimana bianca o tutti i weekend sulla neve, a partire da 25 Euro. Il pacchetto, chiamato "Sci Noproblem", è una polizza pensata appositamente per risolvere qualsiasi inconveniente.
 
► Multisport
Anche l’assicurazione Multisport, costa quanto un cappuccino. Si può comprare per un giorno, una settimana, un mese... ed è l'unica polizza assicurazione sportiva valida in tutto il mondo e per tutti gli sport. La polizza è acquistabile anche per un solo giorno a soli 3,50 Euro. 
 
► Asslife
Asslife
invece offre un’assicurazione per tutta la stagione a 14 Euro. L’assicurazione che collabora da oltre vent’anni con Sci Club e Associazioni Sportive offre uno dei  programmi più completi del mercato. L'Assicurazione Sci Sicuro vale per l'attività sciistica ricreativa sulla neve degli iscritti agli Sci Club (Sci Alpino, Sci da Fondo e Snowboard Alpino) ed è valida anche per le attività organizzate dalla propria Associazione, come ginnastica pre sciistica, escursionismo in montagna, sino al livello EEA =Escursionismo esperti con attrezzature e EAI = Escursionismo in ambienti innevati, ciaspole.
 
Oltre alle classiche assicurazioni, vale la pena considerare la copertura assicurativa prevista con la tessera FISI.