A chi non piacerebbe fare una vacanza d'inverno, in montagna?

Ovviamente c’è chi adora stare tutto il giorno sulla neve e c’è chi invece adora stare su un lettino a guardare la neve scendere, sorseggiando una tisana, un the caldo e vivere l’esperienza neve in una bellissima SPA. Oggi vi proponiamo qualche vacanza sulla neve con un occhio al benessere, nelle stazioni sciistiche della Valle d’Aosta e della Valtellina (Lombardia).

  • VALLE D’AOSTA

Se scegliete il Cervino e la Valle d’Aosta, immergetevi nel calore di materiali come il legno e la pietra e il comfort degli alberghi cinque stelle della zona (Gruppo Relais & Chateau a Breuil Cervinia). Qui gli impianti sciistici sono collegati con quelli di Zermatt, sul versante svizzero, e con quelli di Valtournenche, a formare un unico comprensorio con oltre 350 chilometri di piste: il Matterhorn Ski Paradise. Gli idromassaggi delle spa di questa zona sono alimentati da un'acqua pura di montagna che arriva dritta dalle sorgenti del Cervino. Perfetto per una completa remise en forme e per il "dopo" sci.

Anche Courmayeur è una località strategica per offrire una vacanza in una SPA, vicino ai comprensori sciistici delle Alpi Occidentali, oltre alle francesi Chamonix e Annecy e dalla parte della Svizzera francofona (Martigny, Ginevra).

Per chi alla SPA preferisce le Terme, la Valle d’Aosta ha tra i suoi fiori all’occhiello le Terme di Pré Saint Didier, che dal 1800 sono le Terme ai piedi del Monte Bianco, dove potete immergetevi nel calore delle acque e farvi cullare dall’idromassaggio per una totale remise en forme. Ideale per la vita sportiva, ma anche per chi alla neve preferisce la "nebbia" dei centri benessere.

A Saint Vincent troviamo inoltre le nuove Terme di Saint-Vincent, fonte termale scoperta nel 1770, che grazie alle particolari proprietà curative ha unito il centro di cura originario ad un moderno centro benessere. La struttura offre diversi servizi: dalle cure idropiniche e inalatorie con l'acqua di Saint-Vincent, alla Social Spa con piscine, al Cafè del centro benessere...dove gustare proposte gastronomiche e ammirare una splendida vista panoramica.

 

  • LOMBARDIA

In Valtellina, tra il parco nazionale svizzero e quello dello Stelvio, troviamo la stazione sciistica di Livigno che oltre ad offrire servizi a chi vuole divertirsi sulle piste offre una grande scelta nel settore benessere. Uno dei centri (gruppo Charme & Relax), dove il marchio di qualità contraddistingue una serie di piccoli ma raffinati alberghi, è proprio a Livigno a pochi passi dagli impianti. Ambientazione tipica dell’Engadina, seguendo i principi della bioclimatologia, con bagni caldi, calidarium di vapore aromatizzato, sauna tirolese e la pioggia tropicale calda agli aromi con cromoterapia. Oltre ai bagni freddi, il frigidarium, docce rinfrescanti agli aromi e percorso kneipp.

Altre destinazioni benessere a Livigno sono ad esempio l’Aquagranda Wellness Park, una vera oasi di benessere.

Inoltre meritano una visita anche le terme di Bormio, con lo stabilimento articolato su ampi spazi interni ed esterni, che vede protagonista l’acqua termale proveniente dalla sorgente Cinglaccia e assicura un approvvigionamento costante di tutte le vasche termali. Saune, bagni turchi e aree relax, completano l’offerta delle terme per una vacanza benessere sulla neve.