Mentre siamo pronti per la nuova stagione, in occasione dell’evento Nissan Skipass di Modena, sono stati presentati i dati del mercato sci 2012-2013. I dati presentati sono il riflesso della pessima stagione 2011.

Il rallentamento delle vendite e le conseguenti giacenze di magazzino hanno influenzato, rallentandolo, il riassortimento da parte dei negozianti. Anche la grande crescita del fenomeno 'noleggio' ha influenzato in modo sensibile i dati del mercato. Ultimo elemento da considerare è la probabile fine del ricambio dei materiali obsoleti verso i nuovi sci carving.
 
La raccolta di tali dati non tocca la totalità del mercato ma si può ragionevolmente supporre che le aziende che hanno aderito all’inchiesta rappresentino, in riferimento alle tre categorie in questione, oltre il 90% dello stesso. I dati si riferiscono alle seguenti aziende: Atomic Blizzard Dynastar Elan Fischer Head Nordica Rossignol Salomon Volkl per quanto riguarda gli sci; Atomic Dal Bello Lange Fischer Head Nordica Rossignol Salomon Tecnica per quanto riguarda gli scarponi.
 
QUALCHE NUMERO?

Paia di sci venduti: 173.837;
Paia di attacchi venduti: 171.464;
Paia di scarponi venduti: 175.892.
 
La stagione olimpica di Sochi è alle porte e la Coppa del Mondo ha appena preso avvio a Soelden. Il Pool Sci Italia è vicino ai campioni, ma anche agli appassionati e agli addetti ai lavori.
 
Per stimolare il mercato, tra le principali attività promozionali dedicata al pubblico, si segnala il Prove Libere Tour, che con quest’anno giunge alla sua 11esima edizione. Quattro le tappe di questa stagione: si parte in Val di Fiemme, il 7 e 8 dicembre e si conclude, con l'anteprima 2014/15, a Madonna di Campiglio.
Un po’ di date, un po’ di location per scegliere, provare e sciare… prima di acquistare.