Con l’arrivo della stagione sciistica, sono molte le offerte delle compagnie aeree per farvi volare a low cost. Alcune compagnie hanno tariffe basse per il biglietto ma ricaricano parecchio il costo dei bagagli (sci compresi). Se riuscite a prenotare in anticipo anche le compagnie nazionali e internazionali offrono tariffe abbastanza buone. Sicuramente utilizzare l'aereo è l'ideale per chi ha pochi giorni di vacanza e vuole raggiungere stazioni sciistiche un pò più lontane.

IN ITALIA

Alitalia vola su Verona per avvicinarvi alle Dolomiti, a Torino (per tutta la Valle d’Aosta e la Via Lattea), a Monaco di Baviera per chi preferisce il Tirolo, Ginevra per chi vuole sciare ‘alla francese’.

Con Alitalia nella tariffa rimane incluso la sacca degli sci e quella degli scarponi. Anche Air France e SwissAir prevedono il trasporto della propria attrezzatura, basta utilizzare (e sigillare) le apposite sacche in plastica, e comprende un paio di sci, racchette e un paio di scarponi.  Mentre con Meridiana, se si vola su Torino e Verona, l’attrezzatura da sci in alcuni periodi della stagione invernale è gratis.

Se pensate di andare a sciare nella stupenda Val di Sole, gli aeroporti più vicini sono Verona Villafranca, Bergamo Orio al Serio, Milano Linate, Milano Malpensa, Brescia Montichiari. Da qui si consiglia di utilizzare i trasporti locali, o magari di affitare una macchina in gruppo. 


OLTRE I CONFINI

E per chi vuole sciare all’estero? Le piste spagnole si raggiungono da Granada (Andalusia) per le cime della Sierra Nevada. In Germania potete scendere sulle piste di Garmisch, in Baviera, e di Kranjska Gora, sulle Alpi Giulie in Slovenia, oggi sono facilmente raggiungibili in aereo. Per Garmisch si arriva all’aeroporto di Innsbruck, mentre per Kranjska Gora lo scalo più vicino è quello di Lubiana. Kranjska Gora offre piste adatte a tutti i tipi di sciatori, che vanno da un’altezza di 800 metri fino ai 1200 metri. Oltre a 40 chilometri per gli amanti del fondo (da percorrere se si vuole sia di giorno sia di notte).

Per chi sogna alla grande, ci sono sempre le sciate oltreoceano con Stati Uniti e Canada. Nel nord America ci sono Aspen in Colorado, Calgary, nella provincia di Alberta. I voli per raggiungere queste mete non sono proprio facili da rientrare in un budget limitato, ma sempre utile contrllare le offerte delle varie compagnie aeree che volano intercontinentale.

Per chi preferisce viaggiare leggero, le località sciistiche offrono servizi di noleggio per tutte le esigenze.In questo modo arriverete a destinazione riposati e superorganizzati.