L'estate ormai è un vago ricordo, archiviati pinne, fucile ed occhiali, è già ora di pensare agli sci. Nonostante molte stazioni sciistiche italiane stiano già lavorando alle novità da presentare per l'inverno 2013/14, le date di apertura ufficiali sono ancora un pò lontane per la maggior parte dei comprensori. 

Ma non per tutti! Una manciata di stazioni sciistiche europee sono già aperte da inizio autunno e altre apriranno nei mesi di ottobre e novembre, inaugurando la stagione invernale con un pò di anticipo, per chi non vuole perdersi l'emozione di sciare prima di tutti! 

Nella maggior parte dei casi, l'inizio della stagione sciistica è limitato alle località che si trovano nei pressi di un ghiacciaio, e il vantaggio di sciare ad ottobre/novembre è sicuramente quello di avere pendii quasi intonsi, piste quasi vuote e impianti non affollati. 
 
Naturalmente è impossibile prevedere le condizioni della neve in questi primi mesi che precedono l'inizio ufficiale della stagione, ma da alcuni anni possiamo dire che la neve riesce sempre a stupirci con qualche spolverata, più o meno generosa, almeno da fine ottobre. Dunque, incrociamo le dita anche per questo inverno!

Dove è già possibile sciare?

AUSTRIA

L'Austria è generalmente la nazione in cui ci sono più stazioni sciistiche aperte in autunno, rispetto al resto d'Europa, infatti conta un massimo di 8 comprensori sciistici aperti già da metà Ottobre. La data precisa di apertura della stagione invernale varia a seconda delle condizioni neve, ma in ogni caso non è mai così lontana dalle tradizionali feste della birra tipiche di questa regione, che insieme alla prima neve fresca, creano un'atmosfera molto suggestiva e già parecchio invernale.

Insieme a Hintertux, Kaunertal e Pitztal, si aggiunge alla lista dei comprensori aperti già in autunno, il ghiacciaio Kitzsteinhorn a Kaprun, Mölltal, Solden, il ghiacciaio dello Stubai vicino a Innsbruck e il Dachstein, non lontano da Schladming.

>> WEBCAM AUSTRIA <<

 

SVIZZERA

Oltre a Saas Fee e Zermatt, ci altre stazioni sciistiche svizzere in cui quasi ogni anno è possibile sciare fin dai primi di ottobre. Ovver: Glacier 3000 tra Les Diablerets e Gstaad, il ghiacciaio del Titlis sopra Engelberg, il ghiacciaio Vorab a Laax e il ghiacciaio Diavolezza in Engadina, vicino a Pontresina e St. Moritz.

>> WEBCAM SVIZZERA <<

 

FRANCIA

Tignes è l'unica stazione sciistica francese aperta durante quasi tutto l'autunno - quest'anno l'apertura ufficiale è fissata per il 12 Ottobre. Oltre a Tignes, Les 2 Alpes apre tradizionalmente il suo comprensorio sciistico ad Ottobre, (quest'anno il 26 Ottobre per la precisione) con diversi eventi legati agli sport invernali, tra cui quest'anno due in particolare: "Enjoy the Glacier" e "Ski Test &and Rock'n Roll".

>> WEBCAM FRANCIA <<


ITALIA

Oltre alla Val Senales, che ha già aperto i suoi impianti lo scorso weekend, Cervinia è il comprensorio sciistico italiano che durante l'anno rimane aperto per più tempo, anche grazie alla possibilità di sciare fino ad estate inoltrata. Generalmente apre a fine di ottobre (quest'anno il 19/20 Ottobre). Un'altra opzione per sciare prima di tutti, è il comprensorio sciistico di Passo dello Stelvio, che generalmente chiude la sua stagione verso i primi di Novembre. La stazione a valle di questa località sciistica si trova a 2760 m e con un dislivello di circa 700 metri di verticale si arriva fino a 3450m. Un'emozione per sciatori "all'altezza".
A queste località si aggiunge anche il Ghiacciaio Presena, che grazie alle recenti nevicate, aprirà la stagione il 19 Ottobre, ovvero con un weekend di anticipo rispetto alla data di ufficiale di inizio, che è stata stabilità per il 26 Ottobre.

>> WEBCAM ITALIA <<