Per chi sceglie le vacanze a settembre, la Val Gardena, infatti, propone una piacevole esperienza di sette giorni, dal 21 al 28 di settembre, tra sagre, feste, escursioni e gite culinarie. Il programma prevede, il 22 settembre, la partecipazione alla Sagra del paese di Selva Gardena, con concerto della banda musicale in Piazza Comunale e la possibilità di assaggiare i tipici krapfen gardenesi ripieni di papavero.
 
Sempre il 22 settembre Festa di montagna sull'alpe Col Raiser, con la partecipazione dei costumi gardenesi.
 
Il 26 settembre, alle ore 10.00, appuntamento alla stazione a valle della cabinovia dell'Alpe di Siusi per l’Escursione gastronomica con la bicicletta elettrica (E-Bike). Un giro panoramico e culinario in sella a una E-bike, per ammirare un panorama unico, gustando specialità locali.
 
Il 27 settembre sarà il momento della Gita culinaria nelle baite dell'Alpe Mastlé, un’escursione gastronomica tra varie baite, con punto di ritrovo presso la Cabinovia Col Raiser (stazione a valle) – S. Cristina, alle ore 9.00. Inoltre, nell’offerta è inclusa la Val Gardena Card, per 6 giorni e la "Mobilcard Alto Adige". I prezzi? dai 350,00 ai 840,00 Euro.