È ufficialmente partita il 19 luglio la rassegna più divertente delle Alpi, dedicata a bambini e ragazzi a partire dai 4 anni. Oltre agli appuntamenti targati Mini Mont Blanc Mania, che spaziano dallo sport all’aperto ai corsi di sopravvivenza nei boschi, dai corsi di cucina live agli atelier con le api, ci sono due novità proposte dal Courmayeur Sport Forum Center: il “Discovery Time” e l’“Happy Hour Junior”.
La rassegna dedicata alla vetta d’Europa propone per l’estate 2013 cinque settimane di attività, giochi e avventure a tutto tondo, con un programma dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni, e uno per i più piccoli, dai 4 ai 6 anni. I ragazzi di Mini Mont Blanc Mania saranno invece accolti da Genziano, il drago montano, simpatica mascotte della rassegna.  Per sei venerdì consecutivi, dal 19 luglio al 23 agosto, i bimbi dai 4 ai 6 anni scopriranno giocando il magico mondo della natura in tutte le sue forme ed espressioni.

E’ questo il tema di Costruiamo la nostra montagna, un grande gioco collettivo organizzato dal Museo Regionale di Scienze Naturali della Valle d’Aosta, che si terrà ogni venerdì nel giardinetto sul retro dello chalet del Jardin de l’Ange, o, in caso di maltempo, al Museo transfrontaliero del Monte Bianco. I piccoli naturalisti in erba conosceranno l’ambiente alpino attraverso un grande gioco che coinvolgerà tutti i sensi, e approfondirà, ogni volta, un elemento particolare: suolo, aria, acqua, piante, animali e sole, che come tessere di un puzzle compongono l’ecosistema. Il lunedì sarà dedicato a Boulder Mania, e cioè all’arrampicata, e non potrebbe essere altrimenti: Courmayeur e il Monte Bianco sono il regno incontrastato di questa disciplina, che aiuta a sviluppare armoniosamente l’equilibrio, la coordinazione, l’agilità e la resistenza. Courmayeur vanta una delle strutture per l’arrampicata indoor più grandi e complete d’Italia, e una delle maggiori d’Europa.

Le Guide Alpine di Courmayeur insegneranno ai bambini le basi dell’arrampicata. La completa sicurezza dei bambini è garantita non solo dalla loro professionalità ma anche dal supporto della Fondazione Montagna Sicura, da sempre impegnata nel sensibilizzare le nuove generazioni sulla sicurezza in montagna. Saranno invece le api le protagoniste indiscusse delle attività in programma ogni martedì. Il Consorzio Apistico della Valle d’Aosta propone degli atelier che partono dalla degustazione guidata delle tante varietà di miele locale, presentati con animazioni e giochi interattivi, alla scoperta delle arnie, le casette delle api.

I ragazzi del Mini MBM Team giocheranno a costruire modelli di alveare, osserveranno gli insetti in attività grazie ad una speciale arnia trasparente e impareranno a conoscere la straordinaria struttura sociale della "famiglia delle api". Il mercoledì i ragazzi si caricano di energia con attività all’aria aperta. Mont Blanc Adventure partecipa al progetto Mini Mont Blanc Mania con quattro escursioni in mountain bike nelle verdi Val Vény e Val Ferret, un vero e proprio Eden per ciclisti e escursionisti. Le piste da percorrere in mountain-bike a Courmayeur, infatti sono davvero tante, dai sentieri e mulattiere che si snodano lungo i fianchi del massiccio del Monte Bianco, ai boschi di larici e parchi verdi. Terreno Avventura propone invece tre appuntamenti (due di mercoledì e uno di venerdì) dedicati al Bushcraft, un concetto traducibile come “tecnica di vita nei boschi”, all’Archeologia sperimentale, che insegna come gli uomini, millenni fa, sapessero fare tesoro delle risorse reperibili in natura, e al Survival, ovvero alle tecniche base di sopravvivenza in montagna.

Più che di sport si tratta di autentiche filosofie di vita, che insegnano a prendersi cura di sé e degli altri in piena armonia con l’ambiente, sviluppando manualità, osservazione, capacità di lavorare in gruppo, autonomia e autostima. Ma anche giardinaggio, cinema e cucina. Famiglie e genitori ora potranno proprio rilassarsi. La MBM-minicard, che consente di accedere gratuitamente a tutte le attività è in vendita presso la biblioteca di Courmayeur e al Jardin de l'Ange Ogni settimana “Junior MINI MBM” può essere acquistata separatamente al costo di 15 euro a bambino.

Per maggiori informazioni: www.courmayeur.it