>> Jazzfestival - il primo appuntamento in zona Bolzano è il Jazz Festival, arrivato al suo 31° compleanno, tiene dal 28 giugno al 7 luglio, giovane, sfrontato, sfaccettato - il jazz mondiale in Alto Adige attira un grande pubblico, di intenditori e non, che vogliono vivere l’atmosfera di una città esuberante e vivace. Fresche note internazionali, numerosi giovani musicisti, atmosfera festosa sin dal principio: “Wild Thing” è il nome della serata inaugurale, prevista per venerdì 28 giugno, durante la quale s’incontreranno nello spettacolare Castel Firmiano molti appassionanti gruppi musicali. Oltre 70 esibizioni di artisti del jazz appassioneranno il pubblico per 10 giorni attraverso località incantevoli in tutta la provincia.
A Bolzano gli spettacoli saranno a Castel Firmiano, Piazza Walther, Museion, Hotel Laurin, Eurac, Hotel Luna.
 
>> Bolzano Danza - il 15 luglio le luci si accendono sul 29° festival Bolzano Danza che interpreta il tema dell’Anno Europeo 2013: Citizens, cittadini.  “People” è il titolo per questa edizione il cui cartellone spettacolare si snoda dal 15 al 26 luglio nelle sale e negli spazi del Teatro Comunale, nei suggestivi dintorni della città (Colle e Renon) e per le strade di Bolzano dove in anteprima si “apriranno le danze” il 12 e 13 luglio con il Concorso “Danza in Vetrina”: Bolzano Danza è un festival esteso e ramificato che coinvolge il territorio e la città con una serie di iniziative mirate all’incontro e all’espansione del pubblico della danza. Il progetto pilota di coinvolgere gli anziani di una casa di riposo si ripete anche quest’anno. Dalla casa di riposo alla scuola elementare. Un’esperienza unica al mondo: trascorrere una notte a teatro. Dedicata a un pubblico di bambini dai 7 agli 11 anni, la sezione KIDS! invita i bambini a passare una notte dietro le quinte. Costantemente assistiti da personale qualificato, i piccoli partecipanti arriveranno a Teatro il 19 luglio alle ore 19.45, dopo l’accoglienza seguiranno un laboratorio teatrale tenuto dalla compagnia Image Aiguë ed esploreranno il Teatro Comunale. Alle 22.30 sarà ora di dormire. Al risveglio, dopo la colazione, prenderanno parte al riscaldamento dei performer e assisteranno alla replica dello spettacolo La Morale du Ventre accompagnati dai loro genitori (il costo di 30 euro comprende la notte a teatro e lo spettacolo per il bambino e il genitore), la sezione prevede l’ospitalità della multietnica compagnia lionnese Image Aiguë che presenterà il suo ultimo spettacolo di teatro fisico.
 
>> Bolzano Festival Bozen - in scena dal 1° agosto al 26 settembre, due mesi di appuntamenti musicali di alto livello, dove i grandi interpreti consentono al Bolzano Festival Bozen di giocare un ruolo da protagonista nel panorama dei festival estivi europei e i giovani talenti infondono alla manifestazione energia e entusiasmo, pronti come sono a dare il massimo nelle prove concertistiche e a donare nuova vitalità alla musica. Bolzano Festival Bozen è inconfondibile proprio per la possibilità d’incontro che crea tra le star, le grandi personalità della vita musicale odierna e quei musicisti talentuosi che a Bolzano hanno l’occasione di accrescere la propria maestria e abilità: in questo senso va interpretato l’intenso lavoro sul repertorio per grandi orchestre sinfoniche della European Union Youth Orchestra e la Gustav Mahler Jugendorchester, e anche quello dei giovani pianisti, che in quattro fasi totalmente diverse del Concorso Busoni, mostrano tutti i registri del proprio sapere.
 
 
Inoltre con la Bolzano Bozen Card si ha diritto per 3 giorni consecutivi a un ingresso gratuito ai 9 musei di Bolzano e ad altri 80 musei dell’Alto Adige. Inoltre la Bolzano Bozen Card dà diritto a usufruire dei seguenti servizi: partecipazione a una visita guidata del programma settimanale dell'Azienda di Soggiorno di Bolzano (aprile–ottobre). Partecipazione a un’escursione nei parchi naturali dell’Alto Adige dal programma dell'Azienda di Soggiorno di Bolzano; partecipazione ad una delle gite culturali estive organizzate dall'Azienda di Soggiorno, in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche. Noleggio gratuito bici dell’Azienda di Soggiorno. Utilizzo gratuito del nuovo bus navetta BoBus "Sightseeing Bus Bolzano" (da aprile a fine ottobre).
 
MOBILITA'
Con la Bolzano Bozen Card si ha diritto all’utilizzo gratuito di tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige: treni regionali in Alto Adige, autobus locali, funivie di Bolzano (Colle, Renon e San Genesio) e un viaggio di andata e ritorno tra Malles e Müstair. La Bolzano Bozen Card è in vendita presso l'ufficio Informazioni in Piazza Walther al prezzo di Euro 28.00 per gli adulti e Euro 16.00 per Junior (6–14 anni). 
 
PACCHETTI VACANZA
Südtirol Jazzfestival Alto Adige (arrivo il 1° o il 2 luglio) al Parkhotel Laurin - due notti da Euro 486 per due persone nella camera Superior al Hotel Greif - 2 notti da Euro 412 per due persone nella camera Standard. Il pacchetto comprende: due pernottamenti, ricca prima colazione a buffet, una cena a tre portate al ristorante Laurin, ingresso gratuito al concerto di Vincent Peirani Thrill Box feat. Michael Wollny & Michel Benita nel parco del Laurin (il 2 luglio, ore 21.00).