A Pontedilegno partite oggi alle 18.30 la Festa rosa, l'evento che apre ufficialmente i festeggiamenti in occasione del passaggio del Giro d'Italia di venerdì 24 Maggio. Si inaugura oggi la mostra “Storia della bicicletta – documenti-cimeli della Fondazione Museo della bicicletta, collezione Tarcisio Persegona”, all'interno dell’ex scuola materna Regina Elena, il percorso storia della bicicletta dall’800 ad oggi.
 
Alle 21 appuntamento con la carovana promozionale che passerà per le vie del paese (da p.le Europa a p.za XXVII Settembre) e poi serata animata dai deejay di Radio 101.

PROGRAMMA VENERDI' 24 MAGGIO: 
 
Alle 9 si apre il villaggio del Giro d’Italia, in p.le Cida.

Alle 10 sono in programma le premiazioni del concorso “vetrine rosa” e del concorso a tema riservato alle scuole elementari e medie e alle 10.30 sono previsti l’arrivo dei ciclisti ed il podio firma.

Alle 12.30 parte ufficialmente la tappa che seguirà il percorso: Piazzale Cida - Piazzale Europa – via XI Febbraio – via Risorgimento – corso Milano – corso Trieste – via Trento – strada statale del Tonale
– ponte di ferro – via Roma – via Risorgimento – corso Milano – corso Trieste – via Trento (partenza ufficiale della gara) – strada provinciale del Gavia – passo Gavia.
 
Le vie interne al paese e toccate dal passaggio del Giro saranno chiuse a partire dalle 5 di venerdì mattina mentre la strada statale sarà ufficialmente chiusa 1 ora prima del transito degli atleti dal primo ingresso in paese per chi sale dalla Valle Camonica (loc. Ponte di ferro) fino al Passo Tonale. Al Passo Gavia è nevicato anche questa notte e la strada, che è ancora chiusa, non aprirà al traffico automobilistico per il Giro d’Italia.
 
I parcheggi interni al paese non saranno accessibili al pubblico venerdì 24 maggio perché occupati dai mezzi del Giro d’Italia. Gli spettatori avranno a disposizione i parcheggi nei pressi dell’Hotel Acquaseria/ Castello di Poia e quelli che verranno allestiti per l’occasione in località Val Sozzine.
 
La tappa Pontedilegno-Val Martello sarà trasmessa da Rai3 dalle 15:10 alle 17:15 (tappa) e dalle 17:15 alle 18:05 (processo alla tappa) e su Rai Sport 1 dalle 12:20 alle 18:05 (tappa + processo), dalle 19:30 alle 20:00 (Tgiro) e dalle 0:00 alle 0:30 (Giro notte).