Il 30 aprile scorso si è chiusa la stagione invernale 2012-2013 del comprensorio sciistico Adamello Ski. Nonostante questo, fino al 9 Giugno è possibile praticare lo sci estivo sul Ghiacciaio Presena, che con i suoi 3000mt di quota può garantire condizioni neve ancora ottime, come potete vedere dalle webcam. Il prezzo per lo skipass giornaliero adulti è di 27€uro.

Durante la stagione invernale appena passata il comprensorio Adamello Ski è cresciuto notevolmente: si sono fatti investimenti per rinnovare alcuni impianti di risalita, come la seggiovia Vittoria a 6 posti e il "Tubbo" tapis roulant coperto, molto apprezzati dal pubblico. Inoltre al Passo Tonale è stato inaugurato un secondo snowpark. All'elenco di attività da poter fare nel comprensorio (sci nordico, sleddog, motoslitte, pattinaggio) si sono aggiunte: snow kite e go kart, oltre a 4 nuovi itinerari da fare con le ciaspole nella zona tra Pontedilegno ed il Tonale.

Oltre a tutte queste novità l'Adamello Ski è stato inoltre premiato per il 4° posto della Paradiso nella classifica delle migliori piste delle rivista SCI. La pista Paradiso, ricordiamo, è una nera che scende da passo Paradiso a passo Tonale ed è lunga 3 km ed un dislivello di 737 metri.

Ma passando in estate gli eventi e le novità non finiscono. Il comprensorio Adamello Ski infatti si prepara ad ospitare il 24 Maggio la terzultima tappa del Giro d'Italia, che partira dalla salita al Passo Gavia. L'evento è di grande prestigio, ma soprattutto segna il ritorno del Giro a Pontedilegno dopo 42 anni: l’ultima volta che il Giro fece tappa su queste montagne, in Alta Valle Camonica, fu nel 1971.

Numerosi gli eventi "in rosa" organizzati per l'occasione, come ad esempio la mostra “Storia della bicicletta – documenti-cimeli della Fondazione Museo della bicicletta, collezione Tarcisio Persegona”, che sarà inaugurata il 23 maggio alle 18.30. Durante la mostra saranno presentate alcune bici che hanno fatto la storia del ciclismo, dall’800 ad oggi.

Un altro appuntamento sarà quello legato al Concorso "Vetrine Rosa" a cui hanno aderito 20 attività commerciali. Inoltre il trenino rosa dal 23 al 24 maggio attraverserà le strade del paese e sarà a disposizione dei turisti, per la presentazione del libro di Mimmo Franzinelli “Il Giro d’Italia” che si terrà oggi alle ore 21 nella sala consigliare del comune di Pontedilegno.

Infile il 23 maggio, prima della partenza della tappa Pontedilegno-Val Martello del giorno successivo, alle ore 21 ci sarà la Festa rosa con la sfilata della carovana del Giro d’Italia, da Piazzale Europa a Piazza XXVII Settembre, dove gli speacker di sarà Radio 101 animeranno la serata con musica e gadget per tutti.

Per maggiori info: www.adamelloski.com