Una volta tolti gli sci e riposta l’attrezzatura, è importante mantenersi in forma e dedicarsi ad attività sportive all’aria aperta. Il momento migliore tra le due stagioni sciistiche e un’occasione per vivere la montagna in maniera diversa e scoprirla in tutte le sue bellezze. Ecco qualche appuntamento per i più dinamici.


OLIMPIADI SPORT PER TUTTI IN VAL GARDENA
Da segnare in agenda, dal 25 al 29 giugno 2013 in Val Gardena si terrà l’evento 'Olimpiadi Sport per tutti'. Atleti e dilettanti di tutto il mondo si cimenteranno nella 13a edizione di questa manifestazione sportiva non competitive in un palcoscenico naturale circondati dalle spettacolari vette delle Dolomiti. i percorsi prevedono prove nelle discipline dell’escursionismo, del Nordic Walking, del ciclismo e del nuoto, nel nome e nello spirito vero dello sport, senza competizione ma per il gusto di muoversi insieme nella natura. 

Le ultime tre Edizioni delle ‘Olimpiadi Sport per tutti’ si sono svolte in Estonia (2007), in Giappone (2009) e in Turchia (2011). In Val Gardena, nei cinque giorni di manifestazione, si camminerà, pedalerà e nuoterà in compagnia. Il programma della manifestazione prevede, nel pomeriggio di martedì 25 giugno, una sfilata con cerimonia d’apertura, allo stadio del ghiaccio Pranives di Selva, con inizio alle ore 17.00, seguita da una presentazione della Val Gardena alle ore 21.00. Nei quattro giorni successivi, invece, le intere giornate saranno dedicate alle attività sportive, mentre, durante la sera sarà possibile assistere a diverse manifestazioni di carattere folcloristico, come una sfilata di costumi tradizionali, una serata con musica ed esibizioni folcloristiche e un mercatino tradizionale dei contadini, con l’opportunità di conoscere e apprezzare la cultura ladina. 


La quota d’iscrizione ‘Olympiad Pass’ comprende: mappe dei percorsi, tessera di partecipazione, entrata gratuita alla cerimonia di apertura e di chiusura dell’evento e alle manifestazioni serali, ristoro presso i vari service ed energy point lungo il percorso, prezioso gadget ricordo e la ‘Mobil Card Alto Adige’ settimanale, ovvero l’abbonamento che consentirà di utilizzare gratuitamente e illimitatamente tutti i mezzi di trasporto pubblici in Val Gardena e in tutto l’Alto Adige, oltre ad uno sconto del 15% su un soggiorno di almeno 4 notti presso le strutture ricettive partner della manifestazione.

Info: www.ivvsuedtirol.info



A PIEDI ‘NUDI’ SULLE DOLOMITI
Un’altro modo per mantenersi in forma e vivere a stretto contatto con la natura e’ camminare a piedi nudi protetti. Molto bella una passeggiata per i boschi di larice, con scorci spettacolari sulle Dolomiti, con le FiveFingers, le scarpe rivoluzionarie che offrono la sensazione di camminare a piedi nudi, senza rinunciare alla sicurezza e al comfort. Una data per partire in compagnia? Mercoledì 24 aprile, dalle ore 09.30 alle 12.00.

Info: per maggiori dettagli mandare una mail a: info@dorf-tirol.it



IN BICI IN MONTAGNA
In montagna si pedala con una temperatura costante, attraverso boschi ombrosi, prati e tipiche malghe, lontano dal rumore e dal traffico. Uno dei luoghi più amati dai ciclisti è Monte San Vigilio, con le sue splendide discese e una vista unica verso le Dolomiti. Molti anche i tracciati per gli appassionati di mountainbike, dai percorsi sul Tessa a quelli sull’altopiano di Merano2000. Per i più esigenti non mancano tour guidati in mountainbike con diversi livelli di difficoltà, lezioni tecniche, track upload GPS e noleggio attrezzature, tutto gestito dalla Ötzi Bike Academy di Naturno. Inoltre, da ricordare la Bikemobil Card: accanto alla ferrovia della Val Venosta, lungo i suoi 60 chilometri che da Malles portano a Merano, si estende una lunga pista ciclabile che si sviluppa sulle tracce dell’antica arteria romana Via Claudia Augusta tra distese di frutteti, castelli e paesaggi naturali. La Bikemobil Card permette di disporre di una bicicletta a noleggio e di un biglietto giornaliero per il treno. La bici può essere noleggiata e restituita presso uno dei sei punti che si trovano in prossimità di altrettante stazioni ferroviarie.

Info: www.meranodintorni.com/bicicletta