Una stagione da record, in cui a Pasqua sembrava quasi di essere a Natale, e la neve scesa ci terrà compagnia ancora un pò! Per questo conviene approfittare della combo neve ottima + offerte di fine stagione, oltre ai tanti eventi organizzati come ogni anno in questo periodo.
 
 
QUALCHE DESTINAZIONE
 
Le abbondanti precipitazioni nevose associate a temperature più basse rispetto alla media propongono, per gli ultimi due weekend dopo Pasqua, uno scenario che ha dell’incredibile. Le piste da sci di Sauze d’Oulx, come in tutto il comprensorio della Vialattea, sono perfette con neve fresca e consistente, e si potrà sciare ancora sino al 14 aprile 2013, data indicata da Vialattea per la chiusura di piste ed impianti. Una condizione che, nella stagione primaverile, non si registrava da anni. Ultimi giorni anche per le competizioni sportive con Sauze d’Oulx che ospiterà due importanti eventi ovvero, il 47° Campionato Italiano Maestri di Sci (dall’8 al 10 aprile) e la 36° edizione del Gran Premio Giovanissimi Nazionale (dal 12 al 14 aprile). E si scia da Cesana Torinese a Sansicario passando per Sestriere, Sauze di Cesana e anche a Pragelato sembra ancora pieno inverno.
 
«Il manto bianco è altissimo e bello - commentano dagli uffici Skipass di Marmolada e Civetta - una base eccezionale per chi vorrà trascorrere i giorni a ridosso delle vacanze pasquali sulle piste. E se continua così, si pensa anche ad un prolungamento della stagione da record, con l’obiettivo di arrivare ai ponti del 25 aprile e del primo maggio con gli impianti aperti e con oltre il 70% delle piste a disposizione.
 
Innevamento ottimo anche sulle piste dei Piani di Bobbio - Valtorta,  dove la stagione continua fino al 14 aprile. Intanto domenica 7 aprile appuntamento con Snowsplash: una gara che vede i partecipanti saltare una pozza su un tracciato completamente nuovo e (doverne) uscirne asciutti. Utilizzando sci, tavola e tanta fantasia. La partecipazione alla gara è gratuita e per iscriversi basta presentarsi la mattina del 7 aprile.
 
• ABETONE
Anche all'Abetone la stagione dello sci continua e probabilmente si scierà fino al 5 maggio, Tutti gli impianti sono aperti fino al 7 aprile mentre in alcune zone si andrà avanti finché ci sarà neve. Termine ultimo il 5 maggio. Fino al 7 aprile valide le offerte ‘Sport per tutti sulla neve’ della Provincia di Pistoia: skipass adulti 18 Euro e notevoli sconti se scegliete di restare tra rifugi e alberghi. A tenere compagnia sulle piste anche qualche evento: il 20 e 21 aprile finale di stagione per i piccoli sciatori con la finale regionale del Trofeo Soldaini per baby e cuccioli.
 
E chi pensava di chiudere con gli sci proprio dopo l’apertura delll’uovo di Pasqua, ha da ricredersi: anche sulle montagne di Courmayer c’è ancora molta neve e quindi si proroga la stagione invernale con un'apertura straordinaria del comprensorio per il 13 e 14 aprile. Giornaliero a 39 Euro e skipass per due giorni a 74 Euro: tutte le piste e i principali impianti di risalita sono aperti.
 
 
...E QUALCHE OFFERTA
 
• CERVINO
Settimana bianca ai piedi del Cervino fino al 5 Maggio 2013, nel  comprensorio internazionale collegato a Zermatt. Quattro o sette notti a partire da 294 Euro. (Periodo di esclusione per la proposta quattro notti: 24-28 aprile 2013).
 
Fino al 5 Maggio 2013, un soggiorno-avventura per esplorare i comprensori sciistici della Valle d'Aosta. Da La Thuile, a Courmayeur, da Pila, Breuil-Cervinia/Valtournenche, Monterosa Ski. Dal Monte Bianco al Cervino e al Rosa, tutto in una sola vacanza! Tre o sette notti a partire da 290 Euro. L'offerta comprende anche lo skipass valido tre o sei giorni in tutte le stazioni di sci della Valle d’Aosta, una degustazione di prodotti tipici in un locale caratteristico di Saint-Vincent, una cena in un locale tipico.
 
La Thuile, sci senza confini, fino al 14 Aprile 2013: collegato con La Rosière, in Francia, La Thuile dà accesso a uno dei comprensori internazionali più estesi delle Alpi, con vista spettacolare sul ghiacciaio del Rutor e sul Monte Bianco. Offerta sette notti a partire da 503 Euro .