Continua la nostra mini carrellata di luoghi magici di montagna da provare prima della chiusura definitiva di gran parte degli impianti. Vediamo dunque dove andare per il gran finale di stagione 2012/2013, e prima di addentrarci nello sci estivo...


1. SCIA GRATIS IN FRIULI VENEZIA GIULIA
Ancora qualche giorno per sciare gratis in Friuli Venezia Giulia: skipass free con soggiorno di tre notti a partire da 165 Euro. Per vivere lontano dalla folla e per provare la montagna più autentica.  Piste curate e poco affollate, a innevamento programmato. Nordic walking, lo scialpinismo, lo snowboard e fare le passeggiate con le ciaspole in Carnia, Piancavallo e nel Tarvisiano, escursioni con il gatto delle nevi, con lo sleddog, oppure,  sfrecciare su slitte trainate da cani siberian husky lungo le piste innevate.  Per chiudere la stagione scprite o rivisitate le Dolomiti Friulane, le Alpi e Prealpi Carniche e quelle Giulie, con 133 chilometri di piste per lo sci da discesa nei poli sciistici di Piancavallo, Tarvisio, Ravascletto-Zoncolan, Forni di Sopra e Sella Nevea e più di 200 chilometri per il fondo in tutta la regione.  E poi la cucina con il prosciutto di Sauris e la pitina (una salsiccia aromatizzata fatta con carne di selvaggina o pecora o montone), il formaggio Montasio, e i arsòns, dolci fatti in casa. Mentre per coccolare corpo e mente, nei dintorni del monte Zoncolan, ci sono le Terme di Arta.
Info: www.turismofvg.it


2. ULTIME DISCESE IN VAL DI FASSA
Fino
al 7 Aprile 2013 potete sciare al sole di primavera in Val di Fassa e utilizzare l’offerta Dolomiti SuperSun comprende un soggiorno di sette giorni al prezzo di sei, sei giorni di skipass (per le aree Val di Fassa/Carezza, Trevalli o Dolomiti Superski) al prezzo di cinque e inoltre il 20% di sconto su corso collettivo di sci/snowboard di almeno cinque giorni. L’offerta è valida presso tutti gli esercizi aderenti alla promozione. Importante controllare all’arrivo in alloggio il buono per le agevolazioni skipass e scuola di sci. La promozione Dolomiti SuperSun è valida fino a fine stagione, ma è possibile che alcuni impianti di risalita e piste siano già chiusi, quindi controllate sul sito prima di partire.
Info: www.fassa.com


3. IL SOLE DI PRIMAVERA CON DOLOMITI SUPER SKI
E la promozione arriva anche con Dolomiti SUPER Sun 2013: l’offerta speciale ‘Sciare al sole di primavera’, valida fino a fine stagione 2013. Una giornata di vacanza sulla neve in omaggio. Ecco come: 7=6 sette giorni di soggiorno al prezzo di sei; 6=5 Skipass Dolomiti Super Ski sei giorni al prezzo di cinque. La super offerta vale fino a fine stagione.
Info: www.dolomitisuperski.it


4. IL LOW COST DEL DOPO PASQUA
Da Pasqua in avanti è una festa di grandi occasioni. A Pratonevoso, nel Cuneese Mondolé Ski fino al 6 aprile la settimana bianca è a metà prezzo. Mentre in Valle d’Aosta a La Thuile sette notti in hotel più skipass partono da 463 Euro; dopo la metà di aprile sconti del 25% anche per soggiorni più brevi, di almeno tre notti.  In Val Senales, in Alto Adige, invece sette notti più skipass e corso di sci da 292 Euro. E se pensate alla Svizzera, l’offerta più allettante è quella di Crans-Montana, in Vallese: 343 Euro tutto compreso per un weekend lungo di sci.
Info: www.lathuile.it