La stagione sta volgengo al termine in gran parte delle località sciistiche italiane. Il piacere di scendere sci ai piedi in questo ultimo pezzo di fine stagione, con il sapore di una primavera alle porte….aiuta i grandi sportivi ad prendere il meglio dalle ultime sciate della stagione 2012/2013. Ecco per voi alcune offerte di fine stagione:

1. A COURMAYEUR SCI AI PIEDI ANCHE IN PRIMAVERA
La primavera è alle porte ma sulle piste sul comprensorio della Courmayeur Mont Blanc Funivie rimarranno aperte fino al 7 aprile, e con gli impianti delle Funivie Monte Bianco si potranno ammirare gli spettacolari paesaggi del Tetto d’Europa. Grande attesa per tutti gli eventi di fine stagione: un tuffo nel passato il giorno di Pasquetta con la ‘Foire de la Pâquerette’, la fiera dell’artigianato tradizionale.

Dal 3 al 6 aprile appuntamento con la 21a edizione dei Piolets d’Or, gli ‘Oscar’ dell’alpinismo mondiale. E per chiudere, è in programma sabato 6 aprile, l’Hardbooter’s day – Memorial Davide Marciandi, la gara amatoriale di slalom gigante targata anni Ottanta. E con gli impianti aperti fino al 7 aprile 2013, la possibilità di continuare a divertirsi ancora un po’ nei 100 chilometri di pista e fuoripista, differenti gradi di difficoltà, condizioni ottimali e innevamento perfetto permetteranno sia agli esperti che ai principianti di continuare a divertirsi sulla neve.

Prosegue la nuova iniziativa ‘by night’, che promuove l’enogastronomia ad alta quota, grazie all'apertura prolungata della nuova funivia del centro paese fino a mezzanotte e di otto risto-chalet sulle piste. I rifugi La Maison Vielle, Bar du Soleil, Chateau Branlant, Chez Moi, Chiecco, Christiania, La Chaumiere ed Hotel la Baita sono pronti a soddisfare i palati più esigenti con piatti e specialità tipiche, e chi vorrà potrà ancora raggiungerli in motoslitta con un’emozionante escursione notturna ai piedi del Bianco. Oppure godere della veduta spettacolare dei celebri ‘4000’ europei - il Cervino, il Monte Rosa, la Grivola ed il Gran Paradiso - dalla Terrazza del Rifugio Torino a 3375 metri, ciaspolare in alta quota o praticare i fuoripista del Toula e della spettacolare Vallée Blanche (fino a maggio inoltrato).

Infowww.courmayeur-montblanc.com

 

2. MONTEROSA TRA SKIPASS GRATUITI E FREERIDE
Per chi ha voglia di sciare sulle piste di Monterosa Ski a primavera prenotando il soggiorno si riceve lo skipass in regalo. Questo grazie alla promozione Sciare Gratis dal 24 marzo al 14 aprile 2013 lo skipass è compreso nel soggiorno.

E per chi non vuole propri pensare alle vacanze al mare, dopo la chiusura ufficiale dell'inverno sul Monte Rosa, il 14 aprile, il divertimento continua sul versante di Gressoney-La-Trinité! Una splendida opportunità per gli appassionati di freeride, che potranno godere di questa meta ideale per il fuoripista sia per sciatori sia per snowboarder.

Info
: www.monterosa-ski.com


3. VALMALENCO IN FESTA PRIMA DELLA CHIUSURA
Feste e offerte speciali per la fine dell’inverno in Valmalenco che si conferma la capitale degli sport acrobatici: fino al 7 aprile, data di chiusura degli impianti, sono attesi i più grandi campioni di snowboard e freestyle. Tra Campionati Mondiali freestyle, Coppa Europa areals e Campionati Italiani snowboard e freestyle lo spettacolo è assicurato! Salendo verso l’alta Valle, La Pozza dei Mat, in programma a Bormio domenica 14 aprile e l’evento Al Dì di Drèza, a Livigno il 21 aprile, sono due feste imperdibili per salutare l’inverno. Enormi pozze d’acqua attendono i più coraggiosi che tenteranno di attraversare le piscine servendosi di qualsiasi mezzo: dagli sci a fantasiosi carri allegorici. Musica e balli animano la giornata, coinvolgendo i rifugi e punti di ristoro. La fine della stagione si festeggia anche con l’offerta Valtellina Skipass Free: lo skipass è gratis se si soggiorna almeno quattro notti in hotel. L’offerta è valida dal 2 al 14 aprile all’Aprica, dal 6 al 14 aprile a Bormio e Santa Caterina Valfurva, dal 13 aprile al 1 maggio a Livigno, che sarà l’ultima località a chiudere gli impianti in attesa dello sci estivo allo Stelvio. Madesimo chiude il 14 aprile e Valgerola il 25.

Info: www.valtellina.it