La Pasqua di Aprica prevede sci, gare e ancora sci. Tutti in pista, dunque, specialmente con il tradizionale Tris pasquale, tre competizioni di slalom gigante, che nel dettaglio sono:
 
- sabato 30 gara dello Ski Team Valanga in Palabione;
- domenica 31 Un uovo per tutti in Magnolta;
- lunedì 1° aprile Memorial Maestri in Palabione.
 
Quest'ultimo, in particolare, è molto sentito perché dedicato alla memoria di una quindicina di maestri di sci storicamente attivi all'Aprica. Nato da un'idea del maestro, assessore e vicesindaco Bruno Corvi, vuole ricordare primo fra tutti Achille Cioccarelli, colui che fu il primo maestro aprichese e che portò, a partire dagli anni '30, l'insegnamento dello sport bianco per eccellenza nella località. Gli altri maestri ricordati sono Fausto Corvi, Popi Ferrazzi, Silvio Negri, Emilio Negri, Piero Ghislandi, Daniele Ambrosini, Carlo Stampa, Luigi Muti, Stefano Cioccarelli, Bruno Mendozzi, Mario Negri, Fabrizio Dordi, Mosè Moraschinelli e Stefano Rodondi.

Una parte del ricavato delle iscrizioni (in gara tutti con il casco, ovviamente), sarà devoluto all'Associazione SuperAbile di cui si possono desumere notizie all'allegato file Word o dal sito www.super-abile.it. Sulla locandina della gara è riportato un pensiero del maestro Maurizio Turconi: “La nostra Associazione è nata nel novembre 2011. Siamo un gruppo di ragazzi e genitori che vivono quotidianamente una vita il più possibile serena, anche se il resto del mondo classifica le nostra realtà come disabilità. Noi intendiamo appunto offrire un supporto ed aiutare tutti coloro che sono nella nostra situazione, perché tutti questi ragazzi meritano e devono avere l’opportunità di gridare al mondo: ci sono anch’io!”Oltre ai trofei e alle coppe per i primi tre di categoria, molti e ricchi sono i premi ad estrazione.

Info e iscrizioni c/o Scuola Italiana Sci e Snowboard Aprica, Piazza Palabione, tel. 0342-745108, apricasci@gmail.com.
Lunedì 1° aprile è in programma anche l’escursione scialpinistica con il CAI Aprica al Passo Canciano – Scalino. Partenza dalla sede CAI in Corso Roma. Info e iscrizioni IAT Aprica tel. 0342 746113 e-mail info@apricaonline.com