Le racchette da neve (o ciaspole) costituiscono un'occasione straordinaria per godere appieno della Montagna durante la sua veste invernale, fuori dalle piste battute, costituendo un’alternativa meno tecnica allo sci di fondo e meno faticosa allo sci alpinismo, permettendo a chiunque di avvicinarsi alla montagna senza particolare impegno o difficoltà. Punto forte di questa attività è l'agilità del movimento consentito in neve fresca, in luoghi incontaminati e selvaggi. Come per tutte le attività in montagna, occorre naturalmente prestare attenzione a non sopravvalutarsi, scegliendo un abbigliamento comodo, non avventurandosi in percorsi difficili e faticosi e consultando sempre le previsioni del tempo e della neve. Affidarsi a una guida è senz'altro il modo migliore per concentrarsi sul divertimento.

Segnaliamo alcune iniziative particolari (by night) sulle Montagne del Piemonte e della Valle d’Aosta.
 

# Bognanco - Val d'Ossola. A letto con le ciaspole

Quando? SABATO 30 e DOMENICA 31 MARZO 2013

Due giorni nello splendore dell'alta Val Bognanco. Un paesaggio aperto e rilassante, una magnifica conca dai dolci pendii punteggiati di larici, ideale per camminare sulla neve! Al sabato pomeriggio una breve salita fino al rifugio Il Dosso, famoso per la sua cordiale ospitalità. Qui si passerà la serata, per poi proseguire il mattino seguente verso le quote più alte. La domenica si raggiungerà il passo di Monscera, a 2103 metri. Poi, dopo una buona polentata al rifugio Gattascosa, si scenderà per un diverso itinerario, completando così uno splendido anello.

Informazioni e iscrizioni: +39.346.3185282 - + 39.349.0895467

info@valsesiaincoming.it - info@mountainplanet.net


Courmayuer – La Salle – La Thuile – Morgex – Pre Saint Didier
Escursione Notturna alla scoperta del Monte Bianco

Quando? SABATO 30 MARZO – 2 e 5 Aprile 2013

Totalmente immersi un bosco di conifere, in una natura incontaminata, al chiarore delle stelle alle pendici di una delle montagne più famose del Mondo: questo lo scenario della Ciaspolata notturna alle pendici del Monte Bianco. Conclusione della “fatica” con una suntuosa cena in baita.

Prenotazione: Sirdar Montagne et Aventure +39 3662829117

info@sirdar-montagne.com



Cogne – Alla stalla…sotto le stelle

Quando? Da Dicembre ad Aprile

Vivere il parco del Gran Paradiso in un magico silenzio: un’esperienza unica, guidati da professionisti. A metà percorso, golosa tappa in un’autentica baita di montagna per una tradizionale “veilà”.

Prenotazione: Consorzio operatori turistici +39 0165 74835

info@cogneturismo.it

 

Monterosa – Ayas: A spasso con le stelle

Quando? Da Dicembre ad Aprile

Itinerario accessibile a tutti di poche ore, per scoprire i luoghi più suggestivi della val d’Ayas durante le ore notturne.

Prenotazione: Società Guide Ayas c/o ufficio guide di Chapoluc +39 3462441219