Se amate sciare e la musica dal vivo sono molti eventi imperdibili nelle località sciistiche italiane. Ecco alcune date per voi, sulle nostre stupende montagne, per chiudere la stagione alla grande e unire il piacere della musica con la passione dello sci.

 

1. ROCK SULLE PISTE IN VAL GARDENA
Se avete scelto la Val Gardena per una delle vostre vacanze neve di fine stagione e siete appassionati di musica, dal 30 marzo al 1 aprile si terrà la seconda edizione di Rock The Dolomites, il festival di musica rock sulle piste da sci, in un palcoscenico naturale. Sono sette le band che propongono funk, musica folk e rock in lingua ladina si alterneranno nei rifugi più belli della valle, tutti in quota e direttamente sulle piste. Un modo fantastico di chiudere la stagione, godere di un panorama unico e ascoltare ottima musica. Qualche nome? I Pamstiddn Kings apriranno il festival il 30 marzo alle ore 13.00 alla Baita Panorama. A seguire Secco con un rock classico in lingua ladina, alla Baita Pramulin. Mentre in serata presso l’après ski bar La Stua sarà la volta dei The Zanzis, dopo le 20.30. Il 31 marzo alle ore 13.00, al Dantercepies Mountain Lounge si esibiranno i Nolunta’s e alle ore 16.00 alla Baita Ciampac saranno di scena i Bad Experience. Rock The Dolomites si concluderà il 1 aprile, con i concerti dei Pëufla, alle 10.00 al Rifugio Comici e con quello dei Volxrock, alle 13.00 al Rifugio Salei.

Info: www.rockthedolomites.com

 

2. MUSICA E PASTASCIUTTA A CORTINA D’AMPEZZO
Si svolge dal 4 al 6 aprile la Freeride Challenge Punta Nera 2013 di Cortina d’Ampezzo, una tre-giorni interamente dedicata agli sciatori di fantasia di tutte le età e di tutti i livelli di preparazione e con l’immancabile Junior Freeride, l’unica manifestazione italiana di freeski per minorenni. E per concludere gli eventi sportive tanti gli eventi collaterali, dal cioccolata party del venerdì al concerto finale al Rifugio Faloria.

Info: www.freeridepuntanera.com

 

3. L’ECO DELLA MUSICA SULLA NEVE DELL’APPENNINO
E anche sull’Appennino arriva la musica sulla neve. Il primo concerto si e’ tenuto il 9 marzo al Cerreto per poi proseguire al Cimone il 30 marzo e al Corno alle Scale il 5 aprile. Relax sulla neve, dopo-sci e cultura: Sabato 30 marzo nei pressi dell’Hotel Buona Stella al Cimone sarà di scena Stella Geri / Tolga Trio, mentre Venerdì 5 aprile, infine, al Rifugio Duca degli Abruzzi del Corno alle Scale tornerà il Maver Acoustic Trio. Durante le giornate dei concerti sono previste anche escursioni con le ciaspole e molte le possibilità di pernottamento, infatti il programma delle giornate prevede l’arrivo in rifugio o in hotel alle 15, sistemazione nelle camere riservate e breve incontro con la guida prima di partire per un’escursione con le ciaspole. Alle 16.30 rientro in hotel/rifugio e alle 17.00 inizio del concerto. A seguire cena e pernottamento. Il giorno successivo colazione ed escursione con le ciaspole. Le quote di partecipazione vanno dai 45 euro del Corno ai 55 e 60 degli hotel al Cimoncino. L’iniziativa è organizzata dall’Unione Appennino Verde e da Emilia-Romagna Snow.

 

4. APRÈS SKI con D.J. A LATEMAR
Al Ganischger Alm a 2045 metri di quota, il rifugio offre cucina tipica altoatesina, self-service, bar & Aprés-ski disco bar. Tutti giorni musica Après-ski con D.J. Da segnalare sempre al rifugio la festa dell’inverno il 07 aprile…con l’evento Winterfest 2013.

Info: www.ganischgeralm.com