Aprile è di solito l'ultimo mese in cui godere a pieno delle piste ma soprattutto di tutti gli eventi organizzati per celebrare la fine della stagione invernale. Abbiamo raccolto per voi i principali e i più divertenti:

# IN PISTA CON DEBORAH COMPAGNONI

Il 7 aprile tutti in pista con Deborah Compagnoni, per un progetto di beneficienza. A Santa Caterina Valfurva l’evento benefico ‘Sciare per la vita’ Memorial Barbara Compagnoni. Una gara a squadre aperta a tutti che vedrà scendere in pista i campioni dello sci e dello sport al fianco di tanti appassionati sciatori che per un giorno non penseranno troppo al cronometro ma solo a divertirsi insieme per una giornata di solidarietà. Nel corso degli anni numerosi personaggi hanno affrontato le porte della Valle dell’Alpe, da Juri Chechi ad Alberto Tomba. Madrina dell’evento sarà la campionessa di casa Deborah Compagnoni. Costo di iscrizione: 39 euro comprensivo di skipass giornaliero e pranzo alpino all’aperto. Il ricavato sarà devoluto alla fondazione ONLUS Sciare per la Vita.

Info: www.valtellina.it

 

# A LIVIGNO PER IL FREE HEEL FEST

Il Free Heel Fest si conferma di nuovo come il più importante appuntamento per chi vuole scoprire il fascino del telemark, tecnica sciistica nata a metà dell’Ottocento. Oltre mille appassionati della sciata ‘a tallone libero’ provenienti da tutto il mondo, si incontreranno a Livigno dal 6 al 13 aprile. Interessanti e numerosi anche gli eventi collaterali in occasione del festival: dal Telekids per avvicinare i più piccoli a questo sport, alle escursioni di ogni livello, dalle serate culturali alle feste danzanti. I pacchetti sono comprensivi di: iscrizione all'evento,  skipass,  gadget, la t-shirt,  escursioni, feste e free drink serali. Qualche prezzo: 125 euro per il pacchetto di 3 giorni e 210 euro per quello da 6 giorni, comprensivo della cena finale a Plaza Placheda.

Info: www.livignofreeheel.it

 

# FACEBOOK DAY SUL MONTEROSA

Ritornano i Facebook Days del Monterosa Ski, dedicati a tutti i facebook fan che con passione e calore seguono le novità del comprensorio sulle pagine di FB, raccontando le loro esperienze personali e i racconti e immagini delle loro giornate sulle piste. Una pagina dove scambiarsi informazioni e ricevere la possibilità di trascorrere un’intera giornata sulle piste ad un prezzo eccezionale. Nel comprensorio si conta anche di concludere in bellezza la stagione con l’apertura della pista di Indren a Gressoney-La-Trinité nei tre week end successivi alla chiusura degli impianti prevista per il 14 aprile, un evento dedicato a tutti gli appassionati del fuori pista.

Info: www.monterosa-ski.com

 

# FREERIDE CHALLANGE PUNTA NERA A CORTINA

A Cortina d’Ampezzo, dal 4-6 aprile pienone di adrenalina e fuori pista con il Freeride Challange Punta Nera sulle nevi del Faloria. Una tre-giorni interamente dedicata agli ‘sciatori di fantasia’ di tutte le età e di tutti i livelli di preparazione. Giovedì apertura con il Trofeo Scoiattoli, gara di scialpinismo in notturna. E il Junior Freeride, l’unica manifestazione italiana di freeski per minorenni. Giunta alla sua quarta edizione il Freeride Challange Punta Nera è una tre-giorni di sci estremo e fuori pista, organizzata dallo Sci club 18, in collaborazione con le Guide Alpine di Cortina, con eventi di scialpinismo, arrampicata sportiva e freeride. Una nota interessante dell’evento è il Safe day, una giornata di approfondimenti dedicati alla sicurezza in montagna e le nuove tecniche di soccorso in pista.

Info: www.belledolomiti.itwww.freeridepuntanera.com