Se avete deciso di sciare in Val d’Aosta, dovete assolutamente provate il comprensorio di La Thuile, a 1440 metri di altidudine e con oltre 160 chilometri di piste, che includono - sci ai piedi - la stazione francese di La Rosiere (parte dell’Espace San Bernardo) e il piacere di sciare a cavallo fra Italia e Francia che ha da sempre attirato sciatori da tutte le parti del paese, assieme alle bellezze del Ghiacciao Rutor in tuitto il suo splendore. Basta munirsi di uno Skipass internazionale che consente il collegamento con la francese La Rosière.
 
1. UNA LOCALITA' PER TUTTE LE TASCHE
Varie le offerte per cogliere al meglio la bellezza di sciare a La Thuile. Se potete fermarvi una settimana o anche solo un weekend, la Thuile ha un’ampia scelta di Hotel, B&B, Residence, Campeggi e ostelli. Una destinazione per tutte le tasche. Il Rolland, per esempio è un accogliente Hotel/B&B, in posizione panoramica, vicina all'area di rientro dalle piste, offre  parcheggio gratuito e deposito ski riscaldato. 
 
2. DIVERTIRSI CON I BAMBINI 
I più giovani trascorreranno momenti stupendi al Kinderkeim il bosco incantato. Molte le attività in programma per bambini dai 2 agli 11 anni. E in occasione della Pasqua la Gara dell’Uovo di Pasqua  (dai 4 ai 12 anni), con assegnazione delle coppe ai vincitori e uova di cioccolato per tutti. Inoltre alla partenza degli impianti il Fantaski con la Mascotte Thuilly.
 
3. MANGIARE IN QUOTA
A La Thuile, la scelta di fermarsi in quota per mangiare è quasi infinita. I locali offrono gastronomia locale e atmosfera tipica valdostana. Provate l’OffShore, un bar con piatti take away e primi piatti tipici e zuppe. Nella sala kokoatea tè e cioccolata della casa. Situato in una bellissima zona panoramica perfetta per chi ama lo slow ski, offre un ampio dehors con vista sullo spettacolare ghiacciao del Rutor.  L’Off Shore è molto apprezzato da free riders e famiglie. Come arrivarci? Dall’Italia pista 19 e pista 28, dalla Francia pista 21.
 
4. NOLEGGIO E SCUOLA SCI
I programmi Skandium offrono notevoli sconti. Skiset, e il suo sistema di booking online e una scelta con il partner Rossignol, anche per i più piccoli, a partite dai sei anni. La scuola di sci a La Thuile, vanta anni di esperienza. Fondata nel 1964, offre lezioni individuali e collettive in tutte le discipline e specializzazioni (dallo sci alpino al telemark, dal carving allo snowboard, e sci di fondo. Oltre alle lezioni la Scuola di Sci propone la formula annuale Tre9, un corso non agonistico rivolto a bambini e ragazzi non principianti, che frequentano La Thuile durante tutta la stagione invernale.
 
5. MOMENTI DI RELAX
Per rilassarsi in grande stile, non bisogna andare molto lontano. Ai piedi del Monte Bianco le Terme di Pré-Saint-Didier, il centro termale che richiama la filosofia della Salus Per Aquam degli antichi Romani: idromassaggi, sei saune, il Tepidarium e tre piscine con vista della cima più alta d’Europa.