Limone Piemonte è una di quelle località di cui si sente poco parlare ma su cui, in realtà, c’è molto da dire.
A poche decine di chilometri a sud di Cuneo, infatti, questa bella cittadina è una delle culle dello sci in Italia (agli inizi del ‘900). E’ stato una delle prime località a attrezzarsi per lo sviluppo di un comprensorio sciistico moderno con impianti di risalita. Limone ha inoltre ospitato più volte la Coppa del Mondo di sci alpino e di snowboard in passato.
Con una carta d’identità di questo genere stupisce veramente che questa località abbia una posizione periferica nella geografia del turismo invernale.

Da sempre località preferita dai liguri, dai genovesi in particolare, è sicuramente la stazione principale della provincia di Cuneo e ha visto negli ultimi 10 anni un imponente programma di rinnovamento degli impianti (oggi tutti moderni e veloci).

Limone Piemonte si raggiunge abbastanza velocemente in auto tramite la nuovissima autostrada Asti Cuneo (uscita Cuneo, poi circa 40 minuti di statale), ma un altro punto di forza della località è la possibilità di raggiungere il paese con il treno (la stazione è sulla linea Cuneo-Nizza).


Comprensorio
La Riserva Bianca abbraccia quelle che una volta erano tre aree indipendenti: Limone Sole, Limone 1400-Tres Amis, Limonetto. Circa 80 kilometri di piste e una quindicina di impianti. Purtroppo la storica area del Cros, fino a qualche anno fa la quarta “porta” del comprensorio, è stata chiusa. L’innevamento, così come è consuetudine per il cuneese è sempre ottimo, tuttavia la bassa quota della maggior parte delle piste si fa sentire sulla qualità della neve, soprattutto nell’ultima parte della stagione.

Ecco le nostre piste preferite:

- Olimpica (area Limone Sole). All’arrivo della seggiovia quadriposto Alpetta, ecco una delle piste più belle dell’arco alpino con circa 1000 metri di dislivello. Dopo un iniziale falsopiano, un lungo muro sotto alla seggiovia declina fino a portarvi nella parte centrale (a sinistra della seggiovia guardando a monte). Questa è sicuramente la parte più divertente del tracciato: grandi gobboni alternati a cambi di pendenza vi permetteranno di mettere alla prova le vostre capacità con grandi curvoni. Dopo la partenza della seggiovia si affronta un bel muro prima che la pista inizi a farvi respirare con una pendenza più blanda fino alla stradina finale.

- Macchetto (area Limone 1400). Questa pista è sicuramente quella con il miglior “pedigree” dell’intero comprensorio: qui si sono svolti campionati Nazionali e Coppa del Mondo di Snowboard. Dall’arrivo della seggiovia Col di Tenda, prendete la breve stradina alla vostra destra. Al termine inizia la vera e propria pista. Dopo una prima parte più esposta e con una media pendenza, si entra nel bosco e in un lungo muro dalla pendenza costante. Qui la neve, grazie all’esposizione del tracciato, è sempre perfetta. Questo significa che, nonostante la difficoltà, quasi tutti possono affrontare questa pista. Al termine del bosco la pista curva a destra per poi entrare nell’ultima parte, di difficoltà media che conduce alla partenza della seggiovia.

 

Skipass
Per la stagione 2013-2014 il prezzo del giornaliero è di 33 Euro. Ci sono tuttavia diverse modalità per avere un prezzo scontato (ad esempio convenzioni varie). Per maggiori informazioni controllate il sito ufficiale www.riservabianca.it


Il nostro suggerimento
Una delle caratteristiche del comprensorio è quello di offrire bellissimi punti di ristoro. Scegliete quello che più vi ispira e lasciatevi tentare dai menù piemontesi e non.

A noi è piaciuta particolarmente la nuovissima Baita Morel.
All’arrivo della seggiovia omonima, un ristorante e bar con una terrazza bellissima. Non solo, se lo desiderate c’è la possibilità di soggiornare grazie ad alcune camere. Infine una Spa può rendere estremamente confortevoli le vostre pause dallo sci, rendendo però estremamente difficile il vostro ritorno sulle piste…!


Come arrivare
Limone Piemonte, Cuneo, Piemonte, Italia

www.limonepiemonte.it
www.riservabianca.it

In auto: autostrada fino a Cuneo Est, poi 40 minuti di statale fino a destinazione.
Dalla Liguria occidentale e Costa Azzurra SS 20 del Col di Tenda fino a destinazione.

In treno: stazione di Limone Piemonte

In Aereo:
Cuneo Levaldigi (47 km)
Nizza Cote d'Azur (110 km)
Torino Caselle (153 km)