Proseguiamo la nostra passeggiata virtuale tra gli stand dell’ISPO di Monaco di Baviera 2013 - la più grande fiera al mondo per il commercio di articoli sportivi. Gli espositori hanno mostrato il meglio della loro produzione in merito alla perfetta combinazione leggerezza/prestazioni per sci, tavole, scarponi, attacchi e accessori.
 
Il team di OnTheSnow, mescolato ad una folla di 81.000 visitatori provenienti da tutto il mondo, ha parlato con i grandi marchi sulle tendenze per l’attrezzatura 2013/2014.
 

Vedi la nostra ISPO 2013 Gallery:
ISPO: 2014 attrezzatura Snowboard

  
# SNOWBOARD
I produttori di snowboard hanno puntato su modelli ibridi “intelligenti”, che combinano elementi Rocker e Camber in vari modi, per soddisfare una serie di esigenze in diversi ambiti, tra le quali la larghezza. Oltre a larghezze standard, Volkl, per esempio, offre quattro versioni, da stretto a extra-wide. La tecnologia di Spaceflight ha reso non solo gli sci, ma anche le tavole più leggere che mai, senza compromettere la stabilità di ride. La sagomatura intelligente permette la presa di spigolo e la stabilità di una tavola corta anche alle tavole più lunghe.

Head
ha convinto la giuria degli awards con il suo modello Framewall. Questo snowboard ha un fianco 3D con distribuzione uniforme sul bordo, che "rivoluziona completamente il settore snowboard," secondo la giuria.

Il segmento Splitboards non è stato trascurato neanche quest'anno. Il prodotto più nuovo e spettacolare in questo segmento è il K2 Kwicker, ovvero un sistema completamente integrato, molto leggero composto da tavola, attacchi e scarponi con un passaggio molto user-friendly tra tavola e sci.
Da segnalare che in generale sono state nettamente migliorate le caratteristiche di conducibilità per gli splitboard: Rossignol, ad esempio, combina la tradizionale pre-tensione con un Rocker punta-coda, il che rende la tavola più stabile nella sua punta ma al tempo stesso facile da manovrare, anche in condizioni di neve difficili.
 
Guardando agli attacchi della prossima stagione, i nuovi sistemi di assorbimento degli urti nelle rendono più confortevoli le zone del tallone e della punta, per garantire divertimento di conduzione anche dopo una lunga giornata sulla tavola. Si sono visti anche sistemi Airbag, ad esempio da Nitro, per proteggere le articolazioni durante gli atterraggi duri sul ghiaccio.
 
 
SCARPONI DA SNOWBOARD
Due modelli di scarponi da snowboard hanno dominato questa categoria all’ISPO quest'anno. Il primo è il  Burton/Anon Ion che offre diverse nuove tecnologie in un unico prodotto: con Infinite Ride vengono massimizzate elasticità, comfort e durata. 
Il secondo prodotto è il Deeluxe Spark Summit TFP, che combina alte prestazioni con un ricercato design in pelle marrone. Rinforzi in gomma garantiscono estrema durata e una membrana Sympatex regola l'umidità anche in condizioni estreme.