E con la stagione invernale a pieno ritmo, anche per gli snowboarder non mancano le occasioni di surfare con la tavola tra i migliori snowpark d’Italia. Ecco una selezione per voi:

1. SNOWPARK MOTTOLINO, LIVIGNO, Lombardia
Nel cuore della Valtellina, lo Snowpark Mottolino, è il più grande snowpark d’Italia e uno dei primi tre in Europa. Diviso in quattro aree principali: ha un’area XL riservata ai grandi rider professionisti, mentre le aree L(Large), M (Medium) e S (Small) sono per tutti gli ‘altri’ snowboarder. L’area Jibbing è dedicata a rail, scalinate, box, walls e bank. Molto emozionante sciare vicino a snowboarder famosi e provenienti da tutti il mondo. Lo Snowpark Mottolino è anche famoso per ospitare alcuni tra gli appuntamenti più famosi dal World Rookie Fest e il mitico River Jump, dove freestyler di fama internazionale si sfidano nel salto del fiume Spoel dalla larghezza di otto metri.

2. PALU PARK, VALMALENCO, Lombardia
Dopo aver ospitato i contest più  famosi e l’immancabile Full Munny Party, il Palu Park ha ospitato il Fiat Freestyle Team. Lo snowpark è immerso nel bellissimo comprensorio dell’Alpe Palù. Perfetto per chi cerca puro divertimento, il Paluy Park conta Park 1 con Linea Medium, Park 2 con Linea Easy e Park 3 con Linea Hard. Inoltre: Airlanding di Zero-Gravity, Sport RFID il sofisticato e innovativo sistema multimediale che permette di riprendere ogni salto all'interno dello snowpark.

3. SNOWPARK PRATO NEVOSO, CUNEO, Piemonte
Sviluppato su un’area di 60.000 metri quadrati, lo Snowpark Prato Nevoso offre un half pipe, un boardercross e tre linee di salti e rail dedicati a snowboarder e skier di tutti i livelli. Da segnalare l’illuminazione notturna e la sua comoda posizione centrale.

4. OBEREGGEN SNOWPARK, OBEREGGEN, Alto Adige
All’interno dello Ski Center Latemar, lo Snowpark di Obereggen ha strutture ben tenute, con box e rail per tutti i tipi. Famosi i suoi contest. Comodo da raggiungere, a soli venti minuti da Bolzano.

5. GENTLEMENRIDERS NITRO PARK, VAL SENALES, Alto Adige
Ben 135.000 metri quadrati di superficie per il Nitro Park della Val Senales. Uno dei più belli di tutte le Alpi. Ideale per ogni tipo di rider, il Gentlemen Nitro snowpark sul ghiacciaio comprende una easyline, una media e una proline facendolo diventare un luogo da sogno per tutti snowboarder e frestyle-skirider.

6. ALLEGHE SUPER SNOWPARK, COMPRENSORIO SKI CIVETTA,Veneto
Oramai un punto di riferimento per i veneti e non solo, lo snowpark di Alleghe ha strutture ben curate, shaping regolare, una posizione fantastica e offre strutture per tutti. Realizzato da Alvaro Dal Farra e Andrea Codoro, per rispondere alla loro esigenza di aver uno snowpark ben costruito dove allenarsi, si divide in un’area easy, una media e una zona Micro Superpark l’area dedicata ai più piccoli e ai principianti. Le manifestazioni durante la stagione attirano molti visitatori nel SuperPark del comprensorio sciistico Ski Civetta (parte del circuito Dolomiti Super Freestyle).

7. SNOWPARK DI BARDONECCHIA, Piemonte
Lo Snowpark di Bardonecchia offre discese per tutti i tipi. Lo Snowpark si divide in tre aree: Red Park, per freestyle esperti e di livello medio, il Blue Park per chi sta ancora migliorando tecnica e stile, e il Burton Progression Park per bambini e principianti. Da segnalare anche la zona design con rail in legno e l’area Jibbing per i rider. Lo snowpark è dotato di impianto audio per evoluzioni a tempo di musica.

8. SIUSI KING LAURIN SNOWPARK, ALPE DI SIUSI, Alto Adige
Lo snowpark si sviluppa lung un’intera pista da sci dell’Alpe di Siusi della lunghezza di 1500 metri e l’imbarazzo della scelta tra kick, box, jump, wall e poi la woodline. Secondo solo a quello di Livigno è il più grande del Trentino Alto Adige e ospita numerosi eventi tra cui il Freeski Contest, il Garden of Roses e il Subject Schlern, dove ogni anno si ritrovano rider di livello internazionale in competition per i punti validi per il circuito TTR. Uno snowpark da sogno e in un ambiente spettacolare. E il tutto ai piedi dello Sciliar.

 9. SNOWPARK DI URSUS, MADONNA DI CAMPIGLIO, Trentino
Famoso a livello internazionale come uno dei migliori snowpark delle Alpi si divide in due parti: uno per professionisti e uno per principiantie livello intermedio, oltre a strutture per tutti dal mega funbox, al piccolo salto per i principianti. Lo snowpark si trova a ridosso delle Dolomiti di Brenta, in cima alla zona del Grostè e ospita vari eventi e iniziative alla bellissima e panoramica quota 2500. Lo snowpark è coordinato dall’Olimpionico Alberto Schiavon.

10. INDIAN SNOWPARK, CERVINIA, Valle d’Aosta
Nato nel 2003, lo snowpark Indian è famoso per i grandi nomi che lo frequenta: Ivo Letey, Davide Lantermoz e Lufi Ronc per citarne alcuni. Lo Snowpark, sempre perfettamente progettato, si trova nel comprensorio Breuil-Cervinia in località Fornet, e conta due linee di riding, una facile e una intermedia, e tre linee di salti con rail, mega wall di quattro metri e kicker tra i 3,6 e gli 11 metri. L’Indian snowpark è il più alto d’Europa a 3.000 metri di altezza e raggiunge il suo massimo con il Decolletor un kicker di 18 metri e la Doggy House di quasi tre metri.