Di cosa non potete fare a meno sulle piste oltre a sci, scarponi, maschera, guanti? Ovviamente dello smartphone, entrato ormai di diritto nella lista delle cose da non dimenticare a casa, anche in fatto di sciate e gite sulla neve. 
 
Molti comprensori sciistici italiani si stanno attrezzando anche in questo senso, ovvero fornendo il servizio wi-fi anche sulle piste, in modo che chi scia possa utilizzare il proprio smartphone in qualsiasi situazione: dalle emergenze ai momenti di svago, come ad esempio l'utilizzo di app utili per sciare, o per consultare il meteo, guardare la skimap della località o inviare foto in tempo reale sui social network. Inoltre con questo servizio, la rete wi-fi riesce a raggiungere e portare internet anche nelle strutture o rifugi isolati ad alta quota.
 
Ecco alcune delle stazioni sciistiche che già offrono questo servizio:
 
Il comprensorio di Limone P.te ha una rete internet composta da circa 60 km di fibra ottica, dislocata per lo più sul percorso delle piste da monte a valle, oltre che da numerosi ponti radio, il tutto connette impianti, locali di controllo, biglietterie, punti di ristoro e uffici tecnici.
 
Sulle piste di Pila è possibile connettersi wireless (anche se per un tempo limitato di 30 min ogni 12 ore) grazie ad un progetto partito la scorsa stagione, che prevede la copertura wi-fi di tutto il comune.
A Courmayeur per ricevere user e password di accesso gratuito alla rete wi-fi è sufficiente registrarsi al sito degli impianti inserendo email e numero di telefono.
 
In Val di Fassa, e di preciso a Canazei, Col Rodella e Ciampac già dall'anno scorso sono presenti hotspot direttamente sugli impianti, per connettersi basta collegarsi alla rete e richiedere una password che viene fornita via sms.
 
In Alta Badia è disponibile gratuitamente l'accesso alla rete wifi presso gli impianti di risalita che seguono: Cabinovia Col Alto, Seggiovia Pralongià, Cabinovia Piz La Ila e Cabinovia Piz Sorega.
In tutte le tre località della Val Gardena (Ortisei, S. Cristina e Selva) sono stati installati diversi hotspot wi-fi gratuiti presso le casse per acquistare lo skipass e sugli impianti sciistici principali (Cabinovia Seceda, Cabinovia Ciampinoi, Cabinovia Danterceppies, Skilift Risaccia, Funivia Piz Sella, Seggiovia Piz Seteur, Seggiovia Sasso Levante, Telemix Puflatsch - Alpe di Siusi, Seggiovia Panorama - Alpe di Siusi, Cabinovia Siusi - Alpe di Siusi).
 
E a voi piace essere sempre connessi, anche sulle piste, oppure preferite staccare ogni tipo di contatto quando vi immergete nel vostro paradiso bianco?