La montagna è competitiva ed impegnativa, veloce e da gara per gli sciatori esperti, ma anche una miniera di sorprese per quelli che si accingono ad imparare o hanno cominciato da poco. Ecco una selezione di località sciistiche su misura per chi vuole imparare, tra scuole, piste sicure e suggerimenti degli esperti sull’attrezzatura.

✔ ABETONE, TOSCANA 
Sono 16 le piste blu sull’appenino Toscano a 1388 metri di altitudine. In particolare sono sette le piste ideali per i primi passi, come i campi scuola e quelle piccole piste adatte per chi vuole imparare. Si segnala la pista 8 ‘Giulio Ferrari’ e la pista 9 ‘Campo Scuola Abetone’ e un tapis Roulant. La pista 21 ‘Seghi’, tra le più belle per le prime discese. In Val di Luce provare il passo Sprella e le tre piste (Sprella, Abetina e Jolly).
Dove noleggiare? Marcovaldo in val di Luce: noleggio, scuola e manutenzione dell’attrezzatura.
 

✔ ALLEGHE, VENETO
Emozioni per grandi e piccoli nel comprensorio Ski Civetta. Un paradiso per le famiglie che hanno a disposizione ben due scuole sci e snowboard (Alleghe-Civetta e Coldai Alleghe), tre campi scuola e un ampio asilo sulla neve ai Piani di Pezzè (Happy Park), oltre a speciali promozioni dedicate ai più piccoli. Per lo snowboard, in località Col dei Baldi c’è l’Alleghe Superpark, una vera istituzione tra gli snowpark delle Dolomiti, mentre per bambini e principianti ai Piani di Pezzè c’è il Mini Snowpark.
Dove noleggiare
? Skiset. Si noleggia online e si ritira nella vostra località preferita.
 

✔ ALPE DI SIUSI, ALTO ADIGE
Un comprensorio adatto ai principianti: dolci pendii e il paesaggio tipicamente dolomitico. Consigliato per la settimana bianca degli sciatori poco esperti o per le famiglie con bambini che cercano relax e tranquillità. Sono 18 le piste per principianti.  
Dove noleggiare? Alpincenter, con i loro diversi centri. Inoltre RC Sports & Rent e Ski-Service Erich Karbon si trovano entrambi a Castelrotto. 
Lezioni? La Scuola di Sci ‘Rossa’ vi aspetta a Compaccio.
 

✔ BARDONECCHIA, PIEMONTE. Dai 1312 ai 2694 metri di altitudine. 16 piste blu e tre piste baby. Sei le scuole di sci per cominciare, oltre ad una scelta tra 250 insegnanti per le diverse esigenze. I più piccoli hanno a disposizione quattro piste Verdi, mentre gli snowboarder principianti possono utilizzare parte dei 1200 metri di lunghezza dello snowpark con half pipe olimpico aperto e illuminato in notturna tutti i sabato e posto alla partenza degli impianti di Melezet.
Dove noleggiare?
Snowspace – Spazio neve a Reg. Molino - Campo Smith, o il Centro Rossignol.
 

✔ CORVARA - ALTA BADIA, ALTO ADIGE. Il vastissimo comprensorio nel cuore dell'Alto Adige offre ampie piste con dolci pendii adatti ai principianti e a chi si avvicina allo sci. Se si esclude la pista Gran Risa, il resto è abbastanza semplice. Fantastica per la settimana Bianca. Piste facili per principianti su La Brancia, Piz La Villa, Pralongià e Piz Sorega. Tutto il comprensorio è fornito di molte aree giochi e piste dedicate al divertimento dei più piccoli, tutte collegate dal Children's Skicarousel: un percorso didattico composto da 18 impianti di risalita contrassegnati da sagome di simpatici animali per aiutare i giovani sciatori ad orientarsi tra i tracciati.
A lezione? La Scuola Nazionale di Sci e Snowboard di Corvara – Ladinia offre un ottimo team di 60 maestri con lezioni individuali e collettive. La scuola è attrezzatissima per il noleggio/deposito sci con prezzi particolari per gli allievi della scuola.


✔ 
FORNI DI SOPRA, FRIULI VENEZIA GIULIA
Situata nella regione alpina della Carnia, a 900 metri di quota nell’alta Valle del Tagliamento, Forni di Sopra è una meta sciistica molto interessante oltre per le bellezze delle Dolomiti Friulane, anche per la comodità degli impianti, prevalentemente seggiovie e tapis roulant. Due le aree, una vicina al paese con il Fantasy Snowpar e la seconda quella del Varmost, per iniziare ad avventurarsi con il panorama delle Tre Cime di Lavaredo. 
Dove noleggiare? La Scuola Italiana Sci di Forni di Sopra offre lezioni di sci e attrezzatura.


✔ 
MACUGNAGA, PIEMONTE
Due i comprensori sciistici: il Belvedere e il Monte Moro. Da Pecetto, a 1390 metri, parte l'omonima seggiovia che permette di accedere alle piste dell'Alpe Burki. La seconda conduce al Belvedere, alla base dell’omonimo ghiacciaio, a 1932 metri. Il comprensorio Burki - Belvedere conta di 10 chilometri di piste innevabili artificialmente. Le piste della parte bassa del comprensorio sono molto facili, ottime per i principianti. La pista Fontanone, che dall'Alpe Burki scende a Pecetto, è molto larga e poco pendente, ottima per i principianti. Poco più impegnativa è la pista Burki, servita dall'omonima sciovia. Inoltre un tapis roulant a Pecetto, alla seggiovia e un altro all'arrivo permettono a principianti e bimbi di muovere i primi passi sulla neve. Ottima per chi viaggia dal Piemonte e dalla Lombardia.
Dove noleggiare
? Rabogliatti Sport, con sconti acquisto fino al 30%. E si può prenotare anche utilizzando il servizio online Skimium.


✔ 
MERANO 2000
, ALTO ADIGE
Merano è perfetta per principianti: belle le piste nella zona servita dalla cabinovia che parte da Avelengo in località Falzeben; mentre altre piste facili sono servite dalla seggiovia Kasselberg. Avelengo sorge su un altopiano soleggiato che domina Merano.
Lezioni?
  Alla famosa Scuola di Sci Merano 2000, fondata dal 1966. Lezioni e insegnanti per imparare e perfezionare. E un clima mite, che aiuta!
 

✔ ORTISEI - VAL GARDENA, ALTO ADIGE
Le piste per principianti ‘Palmer’ e ‘Furdenan’ nella frazione di Oltretorrente, al di là del Rio Gardena, si trovano proprio in prossimità della scuola di sci, e sono facilmente raggiungibili dal centro.
Dove noleggiare?
Affidatevi al portale unico dei noleggi sci Ortisei Everestki e Sport Gardena noleggi sci.
 

✔ PASSO DEL TONALE, TRENTINO. A cavallo tra Lombardia e Trentino, offre numerose piste pianeggianti, traccianti ideali per i principianti. Da segnalare la pista blu Valbiolo un tracciato lungo ma non impegnativo. Per i più piccoli si consiglia il Fantaski.
Dove noleggiare? Al noleggio dei Maestri Tonale Presena: noleggio sci, snowboard per ogni esigenza sotto la guida degli 11 maestri di sci che formano la società.


✔ 
PIANI DI BOBBIO, LOMBARDIA
Famosa e rinomata località adatta ai principianti. Il comprensorio è di medie dimensioni lo fa diventare una destinazione perfetta per lo sci in giornata,oltre ad essere facilmente raggiungibile da Milano e Lecco. Sicuramente affollata nei fine settimana. Potete sempre provare la vicina di casa Piani di Artavaggio, inoltre perfetto per i bambini.
A lezione?
Corsi individuali, e lezioni di gruppo alla Scuola di Sci di Bobbio e Valtorta. Dal 1962 mette i piedi agli sci dei visitatori del comprensorio.
 

✔ PLAN VAL PASSIRIA, ALTO ADIGE
Piste per principianti, due skilift, una nuova cabinovia-seggiovia con cabine da otto persone e la seggiovia Karjoch a quattro posti e sedili riscaldati. A scuola di sci e snowboard con I maestri di sci qualiticati e gli incontri alla scuola di sci.
Dove noleggiare?
Günther's Rentasport e Noleggio sci Gufler, entrambi a Moso in Passiria.


✔ 
PLAN DE CORONES, ALTO ADIGE
Tanto sole e piste particolarmente larghe e un impianto di risalita per bambini, fanno diventare questa destinazione ideale per le famiglie e per chi vuole imparare. Gratis fino agli otto anni.
Dove noleggiare? Attrezzatura e sci presso loo Topskicenter, offre anche servizio di deposito.


✔ 
RENON e VAL SARENTINO
, ALTO ADIGE
Destinazioni ideali per chi vuole vivere la montagna fuori dai soliti cliché: in questi piccoli paradisi, ci sono alcune e curatissime piste, perfette per chi vuole iniziare a cimentarsi con sci o snowboard.
A lezione?
La Scuola Sci Corno Renon a Collalbo/Renon.
 

✔ S. CRISTINA, ALTO ADIGE
Perfetto per bambini e principianti l’altopiano del “Monte Pana”, sotto il Sasso Lungo, con gli skilift ‘Tschucky’, ‘Culac’, ‘Puntea’, ‘Janon’, e ‘Parallel’.
A lezione? La Scuola sci e snowboard S. Cristina, fiore all’occhiello per i bambini, grazie a 50 anni di esperienza. Ideale anche le lezioni individuali per un rapido miglioramento della tecnica in qualsiasi disciplina.

✔ SAPPADA, VENETO
Una bellissima località turistica a 1200 metri, nelle Dolomiti orientali, al confine con Carinzia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Punto forte di Sappada le piste facili e i campetti scuola e le piste per principianti. Oltre alla convenienza di poter fare lo skipass ad un prezzo ridotto solo per queste piste.
 Le piste di Sappada non sono mai superaffollate, quindi sono un fiore all’occhiello per chi vuole imparare lontano dalla folla.
A lezione? Scuola di sci Sappada in Borgata Palù, 19.
 

✔ TORGNON, VALLE D'AOSTA
Comprensorio dalle dimensioni medie, posizionato al sole per gran parte della giornata. Luogo ideale per i bambini che vogliono mettere gli sci ai piedi o che vogliono giocare nei baby park. Le piste di sci di Torgnon sono particolarmente indicate per apprendere le tecniche di base e giochi didattici.
A lezione?
Presso la scula sci Punta Tzan a Place Frutaz.

 

SCI AI PIEDI E PASSAPORTO ALLA MANO

- Alpe Gerlitzen. Senza dubbio tra le mete ideali per chi muove i primi passi sugli sci. Piste ampie e poco ripide, certificate ‘Welcome Beginners. A disposizione degli ospiti la scuola di sci con i suoi qualificati maestri e l’Orso Bino, un po’ maestro e un po’ mascotte, che con i suoi spettacoli contribuirà a rendere ancora più divertenti le lezioni dei più piccoli, su quelle che sono le più belle piste da sci della Regione Villach.

- Bettmerlp: buone dimensioni e piste facili. Lasciando l’auto a valle, questo è il comprensorio per chi cerca pace e tranquillità.

- Chamonix, Monte Bianco. Indipendentemente dal livello di pratica dello sci ottime scuole per tutti. A partire da 3 anni, i bambini godono di un’attenzione particolare, con un insegnamento adatto a questa fascia d’età. Per i più grandi, (dai 7 ai 18 anni), stage e gare durante le vacanze scolastiche. Per gli adulti, diverse sono le formule a seconda del livello di pratica: dalle lezioni collettive alle lezioni private.