Ad inizio Novembre abbiamo incontrato alla fiera Skipass di Modena, Floriano Omoboni, noto conduttore e produttore televisivo di trasmissioni sportive e di turismo legato allo sport. Una figura eclettica e poliedrica, che vive l’ambito sportivo a 360°. Floriano Omoboni nasce a La Spezia 55 anni fa. Fin da giovane coltiva la passione per lo sport, infatti studia all’Isef di Perugia, si diploma in educazione fisica a Firenze ed insegna nelle scuole superiori a Milano.

Floriano, sei sicuramente un personaggio che mastica sport a 360°, ma come hai  iniziato?
All’inizio la mia passione aveva trovato la sua massima espressione nella motonautica e durante gli anni ‘80 e ‘90 ho ottenuto ottimi risultati e vittorie, passione che in realtà non si è mai sopita, tanto che quest’anno ho vinto il campionato europeo e bronzo mondiale nell'Endurance, arrivando 3° alla Centomiglia del Lario.

Al di là degli sport praticati, anche a livello professionale hai raggiunto risultati di tutto rispetto in campo lavorativo, vero?
Mi interessa tutto ciò che concerne lo sport, infatti dopo la collaborazione con varie aziende di abbigliamento sportswear come Arena, Helly Hansen, Biting, Restelli Guanti, Silvy Tricot e Meeting, ho lanciato sul mercato quello che è divenuto uno dei brand più famosi in ambito sportivo: Dimensione Danza.

Invece per quanto riguarda la televisione, qual’è stato il percorso che ti ha portato fino ad oggi?
Ho cominciato ad interessarmi al mondo televisivo collaborando, in qualità di conduttore di trasmissioni sportive, prima in Odeon Tv e poi in Tele+. Forte di questa esperienza nel 1995 ho fondato la GTO2000, società specializzata nella produzione di programmi televisivi sportivi. Negli ultimi 18 anni è stato un crescendo di successi in termini di format prodotti, ascolti e sponsor, grazie al fatto che tutte le trasmissioni televisive che ho realizzato e condotto abbracciano un universo sportivo variegato. Si va dallo sci, mtb, sky running, sci alpinismo,  montagna, passando per tutti gli sport in cui il mare fa da protagonista come vela, motonautica e sci nautico, oltre agli sport emergenti che contano su un pubblico di fedelissimi, preparati ed appassionati.

Quali sono i circuiti su cui trasmetti attualmente?
Ad oggi, forte del legame con Odeon Tv, le trasmissioni sportive passano sull’unico circuito nazionale visibile con tutti gli attuali sistemi televisivi: prima di tutto sul digitale terrestre in Italia + free to air via satellite in tutta Europa + canale 914 di Sky Italia + streaming e on demand su www.odeontv.net e vari social. Oltre ad ODEON, strategica e' la messa in onda di alcuni format su un network di 100 Tv locali di tutta Italia. Tv piccole ma forti nella loro area di riferimento.

Come sviluppi le tue trasmissioni?

Le trasmissioni si sviluppano descrivendo lo sport secondo messaggi chiari e semplici, seguendo i più importanti eventi nazionali ed internazionali con grande professionalità e un pizzico di simpatia.  Queste trasmissioni sportive, (11 quelle prodotte nel 2012), sono uniche nel loro genere e hanno riscontrato un crescendo di successi ed ascolti. Giusto per dare alcuni numeri, possiamo contare su un ascolto medio di 20-30mila persone a passaggio, e dai 70\80mila contatti a seconda della tipologia di format tv trasmesso (fonte Auditel 2010).

 

La GTO 2000 di cui è titolare Floriano Omoboni, è una società specializzata nella produzione di programmi televisivi realizzati per comunicare i valori dello sport e del turismo sportivo. Ogni anno realizza 9 programmi, in onda sul circuito nazionale ODEON TV, CANALE ITALIA su 120 tv locali di primaria importanza di tutta Italia. Negli anni sponsor di prestigio quali Audi, MSC Crociere, Slam, Q8, Doctor Glass, Hann spree, Regione Trentino e le piu' importanti stazioni sciistiche alpine, hanno legato il loro nome ai format tv sportivi.

I programmi TV per la neve e la montagna che produce sono:

- S4 il talk show delle 4S ( Sport,Sun,Sea e Snow) dal 2012
- HARD TREK dal 1997
- BLU SPORT dal 1999
- SKIONLINETV e  SKI MAGAZINE dal 2000

BLU SPORT è dedicato agli eventi sportivi italiani ed esteri più importanti dell'anno tra cui: mountain bike, corsa, vela, sci nautico, America’s Cup, raduni di barche d’epoca, saloni nautici italiani. E’ un appuntamento settimanale di 32 puntate, da metà Aprile a fine Novembre. Nel 2013 si arriva all'importante traguardo dell'15a edizione. E’ in onda il mercoledì alle ore 20 e il lunedi' alle 22,30 sul circuito nazionale Odeon Tv.

S4 il talk show delle 4S (Sport, Sun, Sea e Snow), in onda su ODEON da Gennaio a fine Maggio e'il programma con ospiti in studio in diretta dagli studi di Milano parla e presenta gli eventi piu'importanti della stagione

SKIONLINETV dal nome stesso la trasmissione è dedicata alla Coppa del Mondo di sci alpino, con ampi servizi sullo sci di fondo, snowboard, sci alpinismo e turismo invernale. In onda su Odeon TV da lunedi'12 Novembre ad Aprile, ogni mercoledì alle ore 20 e lunedi alle 22,30.

HARD TREK e' il programma dedicato agli sport duri e faticosi con Sci di Fondo, Sci Alpinismo, MTB, Corsa e Sky Running. E’ un programma televisivo di 24 puntate settimanali da 24' in onda tutto l'anno su un network di 100 TV locali di tutta Italia.

SKIMAGAZINE è un “the best of” dedicato agli sport e turismo invernali. Ogni settimana si parla di Coppa del Mondo di Sci Alpino, degli eventi più importanti della stagione di snowboard, fondo e freestyle ed ampio spazio e' dedicato al Turismo Invernale ed e'in onda sulle 100 tv locali.