Grande neve e grande sci, godendo dei vantaggi di una cittadina vera, ai piedi del Brennero, porta d’Italia e punto di confronto tra culture e genti: siamo a Vipiteno, adagiata a 948 m su un’ampia piana soleggiata - l’ultima prima della salita per lo storico valico alpino –  che si presenta con un grazioso centro storico pedonale, un’intensa vita commerciale, solide tradizioni artistiche e culturali (fu importante centro minerario).

Colpisce l’armoniosa fusione di stili: il ‘gotico nordico’ si alterna con l’italiano-rinascimentale: insegne in ferro battuto, Erker (sporti), cornicioni merlati e portici, giochi di pieno-vuoto, luce-ombra. Solo per questo affascinante ambiente urbano, è un piacere camminare tra Città Nuova e Città Vecchia, e passare sotto la Torre delle 12 (46 metri), il simbolo cittadino. Per poi fermarsi in pasticcerie, caffè, negozi, panetterie.

Monte Cavallo
è il terrazzo di Vipiteno, che si raggiunge con una cabinovia direttamente dal centro città. Sono 16 km di piste servite da alcuni impianti di risalita in quota (fa parte anche del circuito Ortler Skiarena, 15 stazioni in Alto Adige occidentale con skipass plurigiornaliero unico). L’area sciistica è relativamente piccola ma di grande fascino, straordinariamente panoramica. Piste in quota assai divertenti, non affollate, con menzione speciale per quella servita dalla seggiovia quadriposto Stock. La ski area è perfettamente attrezzata anche per accogliere gli amanti delle camminate, grazie a una rete di percorsi battuti e segnalati che come d’incanto svelano nelle radure del bosco bellissime malghe che invitano a una sosta (sosta che si rivelerà entusiasmante, anche da un punto di vista gastrnomico…).

Da segnalare per lo slittino la pista naturale Monte Cavallo, lunga 10 km e 1100 metri di dislivello,che si snoda tra boschi e prati, in piena sicurezza, fin quasi nel centro della cittadina. E’ una delle più lunghe piste di slittino del mondo in assoluto, nonché la più lunga d’Italia (e forse del mondo) con innevamento programmato. Il livello medio facile – veloce, quindi, ma non pericolosa - assicura tanto divertimento. E’ servita dalla cabinovia Vipiteno-Monte Cavallo: la si può ripetere fino a sfinimento, senza dover risalire a piedi e di sera è illuminata.

Offerte invernali a Vipiteno