Ci siamo quasi, l'inverno è veramente alle porte e sta bussando per entrare, anche se questa settimana non ci sono state nevicate rilevanti come la scorsa. Nonostante questo sulle Alpi sono diverse le stazioni sciistiche che si apprestano ad aprire gli impianti o che hanno già aperto da qualche settimana.

Ecco quali nel dettaglio:

- Solden, attiva ormai da fine Ottobre, è stato il primo comprensorio sciistico austriaco ad aprire. Attualmente ha 16 impianti aperti, di cui 10 sul ghiacciaio e un'altezza neve massima di 87 cm.

- Obergurgl-Hochgurgl, sempre in Austria, aprirà domani (giovedì 15 Novembre), dopo aver ricevuto 60 cm di neve fresca in 24 ore, un terreno ideale per un inverno perfetto. La stazione sciistica festeggia l'apertura con 10 giorni di musica dal vivo, eventi, attività per famiglie e promozioni sugli skipass.

- Ischgl, aprirà gli impianti il 23 Novembre con un Festival di artisti internazionali per inaugurare la stagione 2012/13. Attualmente sulle piste ci sono 60 cm di neve!

- Val Thorens, qui gli impianti apriranno il 24 Novembre con il Winter Tour Ski Force, una due giorni per testare i nuovi modelli di sci provenienti da 16 produttori leader del settore. La quota neve qui è di 30/60 cm.

- Schladming inaugura la stagione il 30 Novembre con un dj-set di 3 elementi che farà ballare tutti gli appassionati. La neve fresca attualmente qui non manca: 40 cm in quota e 30 cm a valle grazie alle ultime nevicate.

- St Anton apre gli impianti il 30 Novembre con musica dal vivo e il Free Ski XXL, evento in cui si potranno testare snowboard e attrezzatura delle 19 migliori marche. Qui la quota neve è in questo momento intorno ai 15 cm.