Due su tutti i Carnevali importanti delle nostre località, veramente da non perdere!
Per avere un assaggio della tradizione e della cultura sappadina non perdetevi gli appuntamenti organizzati a Sappada. Troverete le tradizionali maschere come i Rollate, dimostrazioni di intaglio, sfilate ed altre divertentissime manifestazioni.
Si parte Domenica 31 gennaio con la DOMENICA DEI POVERI, a seguire il 7 febbraio con la DOMENICA DEI CONTADINI, il 14 febbraio la DOMENICA DEI SIGNORI, lunedì 15 febbraio il LUNEDI' GRASSO, per concludere martedì 16 febbraio con il MARTEDI' GRASSO e l'affascinante gara in maschera sugli sci per bambini e adulti.

Dal 10 gennaio al 16 febbraio, come ogni anno, anche la Val Comelico ripropone il suo famoso Carnevale. Un'occasione per scoprire la storia, la tradizione, le emozioni di queste zone, nel segno del divertimento. Da non perdere le tre splendide mascherate domenica 31 gennaio, domenica 7 febbraio e domenica 14 febbraio.

Inoltre, in tutte le nostre località, numerose sono in questo periodo le feste in maschera per grandi e piccini, le fiaccolate mascherate, le sfilate, i giochi e intrattenimenti in piazza. A Cortina d'Ampezzo tradizione e divertimento con i Carri Folkloristici e gli intrattenimenti musicali e teatrali del carnevale ampezzano. E poi... grande festa per tutti presso lo Stadio Olimpico del Ghiaccio.

Ma in questo periodo non c'è solo il Carnevale, molte sono le opportunità per divertirsi e trascorrere giornate originali.
Il Rifugio Averau, ad esempio, propone tre serate all'insegna del divertimento, senza dimenticare l'attività fisica all'aria aperta, per corroborare lo spirito. Venerdì 29 gennaio, venerdì 26 febbraio e venerdì 26 marzo, sarà possibile raggiungere il rifugio con le pelli di foca.
Una volta arrivati troverete: buffet di benvenuto, spaghettata e tanta buona musica dal vivo.

Molte, inoltre, le competizioni sportive che si disputano in tutte le nostre località. Gare di sci alpinismo, ciaspolate, gare di sci per adulti e bambini e una su tutte, la famosissima DOBBIACO CORTINA, questa maratona di sci nordico che da sempre ha unito nello sport atleti professionisti e dilettanti. Il 6 febbraio si svolgerà la gara a tecnica libera da Fiammes a Dobbiaco e domenica 7 febbraio la gara di tecnica classica da Dobbiaco al centro di Cortina.

Tutte le informazioni sugli eventi e sul carnevale nel nostro sito www.belledolomiti.it

...Non dimenticate che da noi ci sono anche moltissime opportunità per risparmiare. Sconti per famiglie e bambini, offerte particolari per il Carnevale, Pacchetti tutto compreso capaci di soddisfare ogni esigenza, offerte per gli amanti dell'enogastronomia o del relax.
Consultate la sezione offerte di www.belledolomiti.it e rimarrete piacevolmente stupiti da quanto queste magnifiche località, Patrimonio dell'Umanità Unesco, sapranno offrirvi.

E per chi desiderasse trascorrere qualche giorno di vacanza nelle altre località della Montagna Veneta ecco alcuni spunti interessanti:

MONTAGNA VICENTINA

- GARA SLALOM GIGANTE TROFEO LATTEBUSCHE FISI & TROFEO DELLE REGIONI FASE PROVINCIALE FISI. Domenica 31 Gennaio - Per info tel 0445/77256 - 366/4174555.
- SCI FONDO CON LA LUNA PIENA E CENA IN MUSICA
Sabato 30 Gennaio: Centro Sci Fondo Le Montagnole aperto dalle ore 20 alle ore 21.30. A seguire... Cena e Festa presso Trattoria La Gabiola con musica dal vivo del gruppo Niko e i Giannizzari - prenotazione tavoli 0445/76134.
- SCI IN NOTTURNA: Ogni martedì e giovedì: Apertura pista illuminata "Tunche" per lo sci discesa serale dalle ore 19,30 alle 22,00 - skipass euro 12.
- NOVITA' 2010: Nuovo sentiero per risalita sci alpinismo a Monte Falcone; nuova sede Scuola sci e tappeto mobile per i bambini più piccoli; nuovo apreski al centro delle piste. E' vietato praticare sci alpinismo in notturna sulle piste.

E per gli amanti delle escursioni...

- USCITA DI NORDIC WALKING & LUNA PIENA
Venerdì 29 Gennaio: Ritrovo alle ore 20.30 presso Chalet da Mario (arrivo Cabinovia di Recoaro Mille) - partenza ore 20.45 per un semplice giro sul Monte Spitz dove è situata una piattaforma panoramica. Al ritorno, spuntino caldo presso lo Chalet. Info e iscrizioni: 0445/75395 TuttoSport Recoaro - 335/8087400 Scuola Italiana Nordic Walking Recoaro Terme.
- INVERNO 2009/2010.. A SPASSO CON LE CIASPE E NON SOLO!
Sabato 30 Gennaio: "MONTEFALCONE CON LE CIASPE E LA LUNA PIENA" alta difficoltà.
Domenica 31 Gennaio: "VERSO IL GRAMOLON CON LE CIASPE" media difficoltà.
- CIASPOLATA E CENA DI BOLLITI IN RIFUGIO
Sabato 30 Gennaio: ciaspolada per i boschi e le distese nevose di Campogrosso e dintorni.

Per tutte le informazioni sulle attività della Montagna Vicentina: Ufficio Informazioni Turistiche di RECOARO TERME tel 0445 75070- www.vicenzae.org