Un atto di cavalleria o un'intelligente, non senza una buona dose di eleganza, operazione di marketing? Ma perché sempre pensare a retroscena, immaginare azioni con secondo fini, creare una serie di gentili atti di interesse verso il pubblico delle sciatrici è un moderno atto cavalleresco. In fondo è sempre un piacere avere al fianco una donna, anche sulle piste da sci. Sull'arco alpino sono ormai diverse le formule che vanno incontro a signore e signorine. E probabilmente sono solamente le prime.
Cominciamo dal lato italiano, anche se è nel Tirolo austriaco che abbondano le soluzioni di questo tipo. Ogni mercoledì si tinge di rosa nel comprensorio del Monterosa Ski e per tutta l'attuale stagione le donne le donne possono ricevere direttamente alle casse un cavalleresco sconto sullo skipass. La formula ha qualche condizione: non è cumulabile con altri sconti o promozioni ed è valida solo per l'acquisto di uno skipass giornaliero Monterosa Ski a tariffa intera, adulto. Resta comunque conveniente il "Giornaliero rosa" a 29 euro (intero 36 euro). Nel corso della stagione la tariffa ha avuto variazioni stagionali, ovvero a dicembre (fino alla vigilia di Natale) era di 24 euro, nel periodo delle vacanze d'inizio anno di 32 euro. L'iniziativa proseguirà per il resto della stagione, che sul grande comprensorio sciistico valdostano terminerà l'11 aprile prossimo.

Info: Ufficio Commerciale Monterosa Ski, tel. 0125/ 303111; E-mail info@monterosa-ski.com

Ora passiamo all'Austria, scoprendo le diverse iniziative tirolesi. Qui vince la formula di un giorno dedicato alle donne, alle quali viene praticata una tariffa ridotta dello skipass.
Da metà gennaio, sulla grande skiarea del Skiwelt Wilder Kaiser Brixental, tutte le donne possono sciare ogni lunedì alla tariffa per bambini che costa 19,50 euro. Non fa differenza se le sciatrici decidono di sciare tutto il giorno o solo mezza giornata (info: www.kitzalps.com).
Sulle piste della stazione sciistica di Fieberbrunn è stato scelto in mercoledì come "giorno rosa" e per il pubblico femminile viene praticata la tariffa speciale per bambini di 18 euro. Info: www.bergbahnen-fieberbrunn.at. Sempre sul mercoledì è caduta la scelta dei responsabili del l'Axamer Lizum ogni mercoledì le donne possono beneficiare di tariffe ridotte. Al prezzo speciale di € 24,50 per i giornalieri, sciare sulle piste sempre innevate della tanto apprezzata „Lizum" è un piacere da non perdere. Per maggiori informazioni: www.axamer-lizum.at
Altra area sciistica e cambia ancora il giorno: il martedì è quello scelto per le sportive della neve nella stazione di Christlum sull'Achensee, dove il giornaliero per le sciatrici costa 23 euro.
Info: www.christlum.at

La blasonata, storica località di St. Anton am Arlberg, dove l'offerta e il servizio per gli amanti degli sport invernali a St. Anton am Arlberg è vario ed esclusivo. L'offerta è più larga. Per tutti gli sciatori più ambiziosi, che prenotano un corso di sci presso la scuola di sci Arlberg, potranno provare gratuitamente per un giorno l'attrezzatura di sicurezza per le avventure nella neve fresca. E i negozi sportivi offrono un vero e proprio trattamento di „up-grade" per le piste. Sci a noleggio della classe premium al prezzo economy o 20% di riduzione su abbigliamento sportivo e sci da donna presso tanti negozi. Particolare attenzione per le signore amano il relax dell'après-ski: con la presentazione di un buono potranno usufruire con il biglietto della piscina Arlberg-well.com anche l'ingresso gratuito al reparto sauna annesso. Ancora più relax e benessere è compreso nelle offerte wellness delle varie strutture alberghiere. La sera, per le donne, le bevande che accompagnano la cena sono gratis presso diversi locali e ristoranti. Infine un altro esempio di offerta: soggiorno di sette giorni in un B&B e skipass per sei giorni dal 9 al 30.01.2010 già a partire da € 380,00. Lo skipass è valido per l'intero comprensorio dell'Arlberg.
Info: www.stantonamarlberg.com

Ma c'è anche chi pensa agli uomini,specie quelli che seguono e ammirano i campioni della Coppa del mondo di sci alpino. Kitzbühel emana da sempre un fascino speciale ed è proprio questa famosa località che ha studiato il "Men's Special". Hahnenkamm, Streif e Mausefalle costituiscono solo una parte del rinomatissimo comprensorio sciistico di Kitzbühel, che comprende un totale di 60 discese con 170 km di piste collegati da 53 impianti di risalita ultramoderni. Però ogni venerdì gli uomini possono acquistare un giornaliero al prezzo di 28 euro per provare a cimentarsi sul leggendario percorso di gara.
Info: www.kitzbuehel.com

Per tutto il Tirolo: Tirol Info, tel. 0043.521.7272-0, info@tirol.at; www.tirolo.com