Chi vuole avvicinarsi per gradi al mondo invernale lo può fare seguendo i consigli e suggerimenti dei maestri. Vi sono innumerevoli opportunità per chi ama percorrere km del silenzio di paesaggi ovattati dalla neve sugli anelli del fondo e lungo suggestivi itinerari di sci alpinismo.
Piancavallo e Forni di Sopra sulle Dolomiti Orientali, Zoncolan e Sauris in Carnia, Sella Nevea-Bovec ed il Tarvisiano sulle Alpi Giulie, sono comprensori ben conosciuti dagli amanti della neve che accontentano sciatori di tutti i livelli e appassionati di ogni genere.

Non mancano stazioni sciistiche alternative con suggestivi tracciati di sci e percorsi per le discipline nordiche, tra cui il Centro Internazionale Gabriella Paruzzi a Tarvisio, da sempre teatro di competizioni internazionali su percorsi di 15 km, collocato in un paesaggio incontaminato, da inserire tra le mete classiche del turismo.
E se discesa e fondo non bastano, l'offerta invernale del FVG arricchisce la vacanza sulle montagne con un ventaglio di vere e proprie stravaganze sulla neve tra cui sleddog, ice-climbing, passeggiate con le racchette da neve, freeride e snowboard, pattinaggio su ghiaccio, curling per realizzare qualsiasi sogno e vivere divertenti avventure in armonia con la natura.

Lasciata la neve non c'è niente di meglio che concedersi un po' di relax alle Terme di Arta o in uno dei centri benessere della regione, per rigenerare corpo e mente. E perché non lasciarsi tentare dall'antica tradizione culinaria della montagna friulana, che combina sapientemente aromi e profumi introvabili in altri territori con gli ingredienti più noti della cucina internazionale, quali il prosciutto di Sauris, di San Daniele ed i vini bianchi del Collio, un'armonia di gusto, semplice e contaminato dell'essenza dell'ospitalità .
Anche d'inverno il Friuli Venezia Giulia dà la possibilità di abbandonarsi alla suggestiva atmosfera di festività e antichi riti popolari che si ripetono memori di tradizioni ancestrali. C'è anche la possibilità di lasciarsi trasportare da emozionanti manifestazioni culturali e sportive di livello internazionale.