I ricercatori hanno sottoposto alcuni soggetti ad attività fisiche a tali altitudini e ne hanno elaborato i risultati sulla base di oltre 200 parametri. Le conclusioni sono state sorprendenti, soprattutto per quanto riguarda il quadro ematico, l'ossigenazione dei tessuti, il tasso glicemico ed il colesterolo, la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, la riduzione del peso corporeo ed il benessere mentale.

Il comprensorio Dolomiti Superski, che si trova per una buona parte oltre i 1500 metri di quota, è quindi il luogo ideale per trascorrere una vacanza all'insegna del vero benessere. Già la sola permanenza in montagna ad un'altitudine tra i 1400 e 2000 metri, ha l'effetto di un proficuo allenamento: l'altitudine mobilita le riserve corporee, favorendo la riduzione del peso e l'aumento dei globuli rossi, senza che il numero complessivo salga. Ciò aiuta il sangue a conservare la propria consistenza, nonché a migliorare l'apporto di ossigeno alle cellule per un effetto "eterna giovinezza".

Quanto all'attività fisica, la montagna rappresenta una vera palestra naturale. Le sciate aiutano a tonificare gambe, braccia e pettorali, mentre l'aria frizzante e pulita purifica i polmoni. Per di più, secondo gli esperti, il clima di montagna è particolarmente indicato per i bambini e per chi è convalescente da alcune malattie, come la bronchite cronica o l'asma bronchiale di tipo allergico.

Una vacanza in montagna, inoltre, grazie al gradevole clima, all'aria pura e ai paesaggi meravigliosi, aiuta a mantenere costante la secrezione di ormoni con notevole vantaggio per l'umore. La montagna è un ottimo antidoto contro lo stress. Anche in questo caso le Dolomiti rappresentano un luogo ideale per le vacanze, con temperature miti ed una statistica invidiabile di 8 giornate di sole su 10. La montagna giova anche al palato, che viene deliziato dai prodotti genuini e dai piatti tipici con ingredienti naturali. I 12 comprensori del Dolomiti Superski sono famosi per gli ottimi cibi che vengono preparati secondo le antiche tradizioni montane.

Quando siamo alla ricerca di una vacanza all'insegna del benessere corporeo e spirituale, basterà quindi prenotare un soggiorno nel comprensorio Dolomiti Superski, ricorrendo alle cure speciali della montagna, una vera "beauty farm" al naturale.