E' la prima funicolare valdostana dedicata allo sci (seconda in assoluto dopo la funicolare delle Terme di Saint Vincent). Il moderno impianto dota il grande e spettacolare comprensorio del Monterosa Ski di un comodo accesso da Frachey di Ayas all'Alpe di Ciarcerio. Sarà la nuova punta di diamante di uno dei più grandi comprensori sciistici non solo della Valle D'Aosta, ma di tutte le Alpi. Venerdì 5 si terrà l'inaugurazione ufficiale, ma la funicolare è già attiva da fine dicembre 2009. Giochi, balli e tradizioni sono in programma per celebrare l'avvenimento, importante novità 2010 del comprensorio. E per tutta la giornata l'accesso all'impianto è gratuito.

Il nuovo impianto Frachey-Alpe Ciarcerio sostituisce la storica seggiovia a due posti ad ammorsamento permanente, in attività dal 1978. L'impianto è equipaggiato con due vetture in grado di trasportare, ciascuna, 110 persone, trainate da una fune mossa dagli argani presenti presso la stazione di monte: fino a 1500 persone ogni ora potranno spostarsi dai 1617 metri del punto di arroccamento di Frachey ai 1981 metri di quota dell'Alpe Ciarcerio in circa 2 minuti e 30 secondi.

La funicolare svolgerà, inoltre, anche attività notturna, rendendo accessibile anche ai romantici viaggiatori della notte l'area dell'Alpe Ciarcerio.
In grado di raggiungere la velocità di 8 m/s, la nuova installazione rappresenta un mezzo innovativo, che si allontana dalla tradizionale formula di trasporto aereo a fune per offrire una vera e propria novità agli appassionati del massiccio del Monte Rosa.

Info: www.monterosa-ski.com; Info Point Monterosa Ski tel. +39 0125 303111; info@monterosa-ski.com