Austria

Pitztal (www.skiinfo.com/Ski-Resort-Info/PitztalerGletscher-EATXPITZTALE-103-it.jhtml)
La maggior parte delle piste in Austria sono aperte fino al 16 maggio quest'anno. Attualmente la quota neve è maggiore di 2 metri a supportata da un nuovo sistema di innevamento artificiale.

Stubai
(www.skiinfo.com/Ski-Resort-Info/Stubaital-StubaierGletscher-EATXSTUBAIER-103-it.jhtml)
Generalmente aperto fino a metà giugno con pendenze al di sopra dei 3.200 metri, questa è una delle località più facili da raggiungere dall'aereoporto di Innsbruck.

Tux
(www.skiinfo.com/Ski-Resort-Info/HintertuxerGletscher-EATXHINTERTU-103-it.jhtml)
Una delle due skiarea al mondo aperta 365 giorni all'anno e una delle più ampie aree sciistiche situate nella meravigliosa Ziller Valley.


Canada

Banff (www.skiinfo.com/Ski-Resort-Info/SunshineVillage-ECASUNSH-103-it.jhtml)
Banff ha una stagione sciistica lunga circa 7 mesi, con la 82° Slush Cup annuale che ha luogo al Sunshine Village il 24 maggio. Chiunque, coraggioso o matto abbastanza può tentare di sciare su una piscina di ghiaccio misto ad acqua. L'evento simboleggia la chiusura delle piste per un altro anno - o meglio per 5 mesi, fino all'inzio della stagione 2010-11 in autunno.

Whistler (http://www.skiinfo.com/Ski-Resort-Info/Whistler/Blackcomb-ECAWHIST-103-it.jhtml)
La stella delle Olimpiadi del 2010 ha sempre avuto molta neve in quota e quest'anno c'è stata la conferma. Piste deliziosamente quiete dopo la folla olimpica e aperte fino al 25 luglio.


Finland

Ruka
(http://www.skiinfo.com/Ski-Resort-Info/Ruka-EFIRUKA-103-it.jhtml)
Ruka apre a metà Ottobre ogni anno e resta aperta per 250 giorni ogni inverno - più di 8 mesi in totale. Generalmente la pista principale numero 2 resta aperta in giugno.


France

Chamonix (www.skiinfo.com/Ski-Resort-Info/ChamonixMont-Blanc-EFRCHAMONIXM-103-it.jhtml)
Con il 90% della ski area situata sopra 2000m, Chamonix gode di ottime condizioni di neve in primavera e l'attuale base di quattro metri dovrebbe durare anche oltre. Grands Montets da' la possibilità di sciare fino a 3300m, ed è l'ultima località in Francia a chiudere, quest'anno il 9 maggio.

Les 2 Alpes (http://www.skiinfo.com/Ski-Resort-Info/Les2Alpes-EFR2ALPES-103-it.jhtm)
E' il più grande ghiacciaio sciabile in Europa ed è uno degli ultimi a chiudere in Francia e per poi riaprire, le sue 11 piste, dal 16 giuno al 28 agosto.

Tignes (www.skiinfo.com/Ski-Resort-Info/Tignes-EFRTIGNES-103-it.jhtml)
Ha alcune delle piste più alta in Francia, a più di 3400m, Tignes, già aperto 365 giorni l'anno, è aperta fino a maggio e riapre a giugno.


Italy


Passo Tonale (www.skiinfo.com/Ski-Resort-Info/PassoTonale-AdamelloSki-EITPASSOTON-103-it.jhtml)
Il Ghiacciaio Presena, sopra a Passo Tonale ha registrato le quote neve più alte durante questo inverno, con una media di 5 metri. Generalmente è aperto a giugno, con piste medie e difficili per il piacere di sciatori esperti.

Val Senales (www.skiinfo.com/Ski-Resort-Info/ValSenales/Schnals-EITVALSENAL-103-it.jhtml)
Aperto ai primi di maggio, la Val Senales chiude per poi riaprire dopo 6 settimane verso metà giugno, per offrire la possibilità di praticare sport sulla neve durante l'estate.


Norway

Stryn
(http://www.skiinfo.com/Ski-Resort-Info/Strynsommerski-ENOSTRYNEFJ-103-it.jhtml)
A differenza di molte ski area della Norvegia aperte fino a maggio, il centro Stryn Summerski in realtà apre fino al 30 maggio, ed è una delle tre località in cui si può praticare lo sci estivo nel paese. La località dispone di uno snowpark, e permette di praticare sia sci fuoripista che alpino; inoltre era stata nominata da Alberto Tomba, la migliore località per allenarsi prima della stagione.
Scotland

Cairngorm
(www.ski.visitscotland.com)
In passato c'era stato l'evento sciare in una notte di mezza estate il 21 giugno, che probabilmente si ripeterà nel 2010. Negli ultimi anni le piste sono rimaste aperte a maggio, nonostante ci fosse meno neve di adesso, e hanno dovuto chiudere più per mancanza di sciatori che di neve.
Sweden

Riksgransen
(http://www.skiinfo.co.uk/Ski-Resort-Info/Riksgransen-ESERIKSGRAN-103-it.jhtml)
Il Circolo Polare Artico svedese è così freddo e buio che Riksgransen non apre fino a febbraio e la settimana scorsa la località è stato coperta da un'abbondante nevicata. A metà maggio invece c'è luce 24 ore al giorno e la possibilità di sciare sotto il sole di mezzanotte attira gli sciatori provenienti da tutto il mondo.


Switzerland

Engelberg (www.skiinfo.com/Ski-Resort-Info/Engelberg-ECHENGEL-103-it.jhtml)
Una delle stagioni sciistiche più lunghe in Svizzera, Engelberg rimane aperto fino a metà maggio con una speciale ski pass primaverile che consente l'utilizzo della gondola Titlis e l'Ice Flyer Express (seggiovia a sei posti).

St Moritz (www.skiinfo.com/Ski-Resort-Info/Engadin/St.Moritz-ECHENGAD-103-it.jhtml)
Il Ghiacciaio Diavolezza vicino a St Moritz offre una neve meravigliosa ogni primavera, generalmente è aperto a giugno.

Zermatt (www.skiinfo.com/Ski-Resort-Info/Zermatt-ECHZERMA-103-it.jhtml)
Le piste da sci più alte d'Europa, 3.900m, una delle ski-area primaverili più grandi e una delle due località a rimanere aperta 365 giorni all'anno.


USA

Arapahoe Basin
(www.skiinfo.com/Ski-Resort-Info/ArapahoeBasin-EUSARAPA-103-it.jhtml)
Una divertente ski-area in Colorado, con alcuni degli impianti più alti del mondo, aperto a giugno.

Mammoth Mountain
(www.skiinfo.com/Ski-Resort-Info/Mammoth-EUSMAMMO-103-it.jhtml)
Una delle stazioni sciistiche americane più innevate, generalmente rimane aperta anche a maggio e giugno. Il 2010 è stato un anno importante, Mammoth Mountain ha accumulato circa 10m di neve. L'area è aperta dal 4 Luglio, in occasione della Festa dell'Indipendenza.

Squaw Valley USA
(http://www.skiinfo.it/Informazioni-Localita/SquawValleyUSA-EUSSQUAW-103-it.jhtml)
Quest'anno Squaw Valley celebra i 50 anni dalle sue Olimpiadi invernali del 1960, un risultato straordinario dal momento che la stazione fu realizzata solo pochi anni prima. Aperto fino a maggio e a volte anche a giugno. Il 2010 è stato un anno positivo, e l'altezza neve è attualmente sopra i 4m.


Per conoscere le prime 5 località in Europa con la maggiore altezza neve clicca qui:
http://www.skiinfo.it/Bollettino-Neve-Europa-Top-5-1716-it.jhtml

Per sapere dove e quando nevicherà, consulta il nostro servizio Snowfinder:
http://www.skiinfo.it/Bollettino-Neve-Snowfinder/Italia-EIT-7711-it.jhtml