Giustamente in vacanza dopo una stagione intensa, culminata con i Giochi di Vancouver, i campioni dello sci fra poco saranno nuovamente impegnati a preparare gli impegni sportivi del prossimo inverno. Un duro lavoro di fondo in palestra e poi sui ghiacciai con l'obiettivo di migliorare fisico e tecnica.
Prima di tutto va messa a punto una programmazione che porti muscoli, cuore e polmoni al giusto livello di efficienza e forma. E in questa fase sono importanti gli strumenti che la tecnica ha messo al servizio della scienza. Come i cardofrequenzimetri, che oggi consentono di tarare i programmi di allenamento, controllare i benefici via via raggiunti. Particolarmente adatto agli sciatori è il modello Suunto t6c Red Arrow, usato da diversi atleti di livello. E' il modello di punta dei cardiofrequenzimetri dell'azienda finlandese, dotato di una morbida e flessibile fascia di cardiofrequenza (adattabile comodamente al corpo) e nuove funzionalità.
Utile sia agli atleti di Coppa del Mondo di sci alpino che a quelli della squadra del fondo, soprattutto la funzione, che solo Suunto possiede, in grado di misurare l'EPOC, ovvero il Consumo Eccessivo di Ossigeno Post Esercizio. In altre parole indica il quantitativo supplementare di ossigeno richiesto dal corpo per recuperare dopo l'esercizio fisico. Se combinato con il livello di forma fisica corrente, dirà quale effetto ciascuna sessione di allenamento ha avuto sulla forma fisica. La misurazione dell'EPOC unita al Training Effect (Effetto di Allenamento) fornisce dati sull'attività fisica indispensabili per gli atleti professionisti e per tutti coloro che vogliono allenarsi in modo corretto ed efficace.

L'Effetto di Allenamento è un indice del miglioramento della forma fisica aerobica raggiunto
attraverso l'esercizio programmato. Indica in particolare la prestazione massima del sistema cardiovascolare e la capacità di resistere alla stanchezza durante un allenamento di resistenza. Non fornisce, tuttavia, dati diretti sulle conseguenze per la forza e la velocità. A riposo, il sistema è in equilibrio (equilibrio omeostatico). Per avere un determinato Effetto di Allenamento, è necessario che questo equilibrio venga scosso, ad esempio sottoponendo l'organismo a uno stress fisico cui occorre reagire. Questo sforzo è conosciuto come stimolo di allenamento. La reazione dell'organismo allo stimolo causato dall'esercizio fisico equivale alla produzione di un Effetto di Allenamento. Maggiore è la forma fisica, maggiore dovrà essere lo sforzo durante l'allenamento per poter migliorare le proprie prestazioni.

Ulteriori caratteristiche tecniche del Suunto t6c Red Arrow sono: Dettagliata analisi fisiologica sul PC attraverso il Software Suunto Training Manager; altimetro per allenamenti in altitudine; velocità, distanza, cadenza della pedalata con POD opzionali; frequenza cardiaca e calorie bruciate in tempo reale; orologio con doppio fuso, data, sveglia; cronografo con tempo giro, timer d'intervallo e del conto alla rovescia.
Ma la Suunto nella linea Dual Comfort Belt ha approntato cardiofrequenzimetri d'avanguardia multisport, tanto per le attività outdoor quanto per quelle indoor. Con la Suunto Dual Comfort Belt, gli appassionati di fitness possono monitorare la propria frequenza cardiaca con facilità e precisione durante lo spinning, la corsa sul tapis-roulant o l'allenamento con qualsiasi altra macchina cardio dotata di display. Suunto Fitness Solution è il sistema di telemetria per l'allenamento di gruppo in grado di visualizzare in tempo reale la frequenza cardiaca di ben 72 persone. Ed inoltre chi pratica fitness può utilizzare la Suunto Dual Comfort Belt con tutti i cardiofrequenzimetri Suunto in combinazione con i Suunto POD per rilevare velocità e distanza percorsa, sia al chiuso che all'aperto.
Il termine "Dual" sta ad indicare che la Suunto Dual Comfort Belt è l'unica fascia cardio sul mercato in grado di combinare la tecnologia digitale ANT, per trasmissioni prive di interferenze verso computer da polso o sistemi di telemetria, con la tradizionale trasmissione analogica, per la compatibilità con le attrezzature in uso nelle palestre. Le batterie della Suunto Dual Comfort Belt sono facilmente sostituibili dall'utente e la fascia in tessuto è lavabile a mano.

In linea con l'introduzione della Suunto Dual Belt, Suunto ha rinnovato il design dei suoi cardiofrequenzimetri. Il Suunto t6d è stato creato per soddisfare le esigenze sia degli appassionati più esigenti che degli atleti professionisti. Questo cardiofrequenzimetro misura l'intervallo di tempo tra i battiti cardiaci e le sue variazioni per produrre sette diversi parametri corporei. Poi è in grado di visualizzare i dati relativi a molte di queste misurazioni direttamente sul display: effetto dell'allenamento (TE), beneficio aerobico dell'esercizio fisico o di una seduta di allenamento valutato su una scala da 1 a 5, EPOC (Excess Post-exercise Oxygen Consumption) e calorie bruciate. È anche possibile personalizzare il display selezionando la visualizzazione dei dati che si ritengono più importanti per l'allenamento in corso.
Il Suunto t4d Freccia bianca ed il Suunto t4d Nero intenso sono entrambi dotati della funzione Suunto Coach che aiuta lo sportivo ad ottimizzare le proprie prestazioni. La funzionalità Suunto Coach elabora un programma di allenamento personalizzato di 5 giorni che aiuta a mantenere il giusto equilibrio tra lo sforzo fisico ed il recupero. Inoltre, dà consigli sulla frequenza, sulla durata e sull'intensità degli allenamenti e fornisce una guida precisa e personalizzata, prescrivendo differenti carichi di lavoro in giorni diversi.

Info: www.suunto.com