Sotto lo sguardo dei maestosi giganti di pietra la stagione estiva valdostana si propone agli appassionati di golf con sostanziose novità. Iniziando da Cervinia che, ai 3 green a 9 buche, l'anno scorso ha aggiunto il primo prestigioso 18 buche di alta quota. Ma l'offerta coinvolge anche altre aree della regione e così, giocando sulle parole, la Valle d'Aosta è sempre più green. Grazie alla maestosità dei suoi panorami e alle celebri cime, la valle aggiunge un'attrattiva in più per un pubblico che ama viaggiare con la sacca da golf al seguito.
In virtù del recente ampliamento, oggi il club più ambito è certamente il Golf Club del Cervino che, realizzato nel 1955 (tra i primi in Italia) dal famoso progettista svizzero Donald Harradine a 2050 mt. sul livello del mare, è uno dei percorsi più alti in Europa. Le 18 buche si snodano in un contesto naturalistico unico, al cospetto della "Gran Becca". Tecnicamente delicato, il percorso è un PAR 69 di 5.303 metri che si snoda a fianco del torrente Marmore, in prossimità del centro abitato di Breuil-Cervinia.
Quest'anno la stagione golfista del Golf Club del Cervino è partita ufficialmente il 1 giugno. Più avanti ospiterà una serie di importanti gare come la "Combinata Snow & Golf" (10 e 11 luglio), la Pro-Am di Breuil-Cervinia (14 e 15 luglio) con un montepremi di 14.000 euro e la Pro-Am Scuola Europa - Kinder (1 settembre) con un montepremi di 10.000 euro. La "Combinata Snow & Golf" è una gara unica al mondo nel suo genere, che va in scena a dispetto della calda stagione estiva e che quest'anno per la prima volta apre le porte anche agli snowboarder. Si tratta di una competizione a squadre in cui i concorrenti si affrontano il primo giorno in una gara di slalom gigante sulle nevi del Plateau Rosà, a 3.500 metri di quota, e il secondo in una gara di golf. La particolarità della manifestazione negli anni ha richiamato un gran numero di partecipanti.

Importante è la partnership siglata dal Golf Club del Cervino con i 9 "Golf-Hotel" di Breuil-Cervinia per offrire ai suoi ospiti pacchetti soggiorno Golf che prevedono uno sconto del 50 per cento sul greenfee. Aperto tutti i giorni da giugno a settembre propone anche pacchetti di soggiorno "Sci Estivo".
Info: tel. 0166.949131; info@golfcervino.com; www.golfcervino.com

Il primo Golf Club della regione, il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses venne disegnato ai piedi del Massiccio del Monte Bianco dall'inglese Peter Gannon negli Anni '30 e rivisto una decina di anni dopo da Henry Cotton. Si sviluppa in Val Ferret (A5 uscita Courmayeur in direzione Entrèves), con 9 buche a doppie partenze e dispone di club house, bar, ristorante e servizio driving range.Località Le Pont .
Info: tel. 0165-89103 www.golfcourmayeur.it

Ultimo nato è invece il Golf Club Gressoney che dispone di un percorso a 9 buche PAR 68 di 4406 metri. Situato nei pressi del centro di Gressoney-Saint-Jean (A5 uscita Pont-Saint-Martin), è caratterizzato da un tracciato sempre delicato, con fairways relativamente stretti, green ben protetti, pendenze che aumentano le difficoltà e la costante presenza d'acqua. Info: tel. 0125-356314; www.golfgressoney.com

Situato a 1.050 metri, in Frazione Arsanières a Gignod (A5 uscita Aosta/Est in direzione Traforo del Gran San Bernardo) il Golf Club Aosta Arsanières si affaccia su una balconata panoramica di circa 2 Km, con 9 buche e campo pratica, putting green illuminato, bar, ristorante, spogliatoi, noleggio carrelli e attrezzatura. Il periodo di apertura in questo caso - essendo situato a bassa valle - si estende (aprile-ottobre) rispetto agli altri campi in quota.Info; tel. 0165-56020; Ristorante 0165-56040; www.golfaosta.it

All'ingresso di Aosta, accanto all'aeroporto di Saint-Christophe, il campo pratica Driving Range mette a disposizione di chi voglia avvicinarsi a questa disciplina postazioni coperte, putting green, bar, pro-shop, illuminazione notturna e palestra invernale.
Info: tel. 348.1204706; www.aostagolf.com

Situato a 535 metri di altitudine, in località di Les Iles (A5 uscita Nus direzione Brissogne), l' A.S.D. Golf Les Iles è un vero e proprio circolo sportivo che mette a disposizione un campo pratica a 3 buche, un putting green e un pitch and put. L'ampio driving range permette un reale allenamento, anche nelle ore serali in quanto è illuminato. I soci possono inoltre accedere tra le 10 e le 18 alla piscina, al campo polivalente (tennis, pallavolo, pallacanestro, calcetto), al lago per attività di wind surf, canoa e immersioni e ancora al fiume Dora per attività di rafting.
Info: tel. 0165 762932; www.golflesiles.it

Per Informazioni più dettagliate: Federazione Italiana Golf , tel.0165-35672; www.federgolf.it