Sono continui i progressi che scaturiscono dalla collaborazione tra design e scienza medica. Ascoltando le valutazioni e le esigenze degli atleti professionisti, vengono elaborati attrezzi sportivi che aiutano a migliorare le prestazioni e la cura del corpo. Anche di tutti gli sportivi praticanti. Il campo d'azione è vasto, abbraccia ogni parte dell'abbigliamento sportivo. Le ultime novità riguardano le scarpe. Grandi evoluzioni hanno da tempo coinvolto gli "involucri" dei nostri piedi - dagli scarponi alle calzature da corsa e arrampicata, per limitarci al settore montagna -, ma la ricerca continua. Ed ecco allora le due ultime novità che arrivano sul mercato.
E' immaginabile una scarpa in grado di aiutare gli sportivi a recuperare più velocemente dopo gli sforzi più intensi e, nello stesso tempo, non consenta la dispersione dell'energia muscolare prima e dopo l'attività anche prolungata? Da sempre sono richiesti dagli sportivi specifica per il benessere totale e inoltre ritrovare più rapidamente l'efficienza fisica dopo lo sport. Questo era l'obiettivo dei designer di Salomon è così è nata la linea "Reelax" per camminare sempre con dinamismo, recuperando anche più velocemente l'energia persa durante la corsa e qualsiasi attività sportiva. Un'idea che farà sicuramente piacere agli sciatori desiderosi di relax dopo un'intensa sciata, soprattutto in estate
La collezione "Reelax" di Salomon è fortemente innovativa. Le scarpe, che si usano prima e dopo aver corso, sono importanti come quelle che vengono utilizzate per correre. Dotate di tomaia in rete extramorbida e traspirante e suola super ammortizzante, strutturata a livello di intersuola, le nuove calzature Reelax sono uniche perché diverse dalla maggior parte delle scarpe più confortevoli che risultano spesso troppo piatte e rigide. Sono infatti ultraleggere e comodissime, e oltre all'ammortizzamento superiore, offrono un praticissimo effetto rimbalzo e una stabilità indotta e guidata. Supportano al meglio la rullata senza richiedere nemmeno la minima sollecitazione.
Diversi i modelli proposti fra i quali RX MOC, tra l'altro premiato alla fiera dell'outdoor a Friedrichshafen con il 1° premio all'innovazione industry Award 2009 nella categoria Shoes. RX MOC è il modello top della linea: una tomaia in rete mesh elastica e ultra traspirante; uno chassis oversize particolarmente ammortizzante, che contiene al meglio il piede, in grado di restituire alla muscolatura l'energia di ritorno; la suola "contagrip" in una particolare mescola ad alta tenuta, a pianta larga per favorire una camminata stabile e semplificata. Pesano al massimo 205 grammi e comprendono un trattamento antibatterico.
C'è poi la RX S-LAB, calzatura perfetta per far respirare e garantire massimo ammortizzamento, da calzare dopo l'attività più prolungata e intensa, anche dagli atleti professionisti. Costa 65 euro. Quindi la RX TRAVEL, superleggera, supertraspirante, comfort e ammortizzazione tipici di una scarpa da running. Comodissima, un'idea per chi viaggia. Prezzo 75 euro. Infine la RX SLIDE, confortevole, traspirante, ideale per un estate libera e rilassante.
Secondo prodotto innovativo, la "Firetail GTX", che Salewa definisce "due mondi in una scarpa".
Con questo modello il brand multispecialista nella montagna vuole inaugurare una nuova categoria: la fusione tra una scarpa da approach tecnico e una trail-runner leggera. Che tradotto significa una calzatura studiata per avvicinamento alla parete, ma che si dimostrerà anche un'ottima compagna di viaggio per gli escursionisti.
Colloca nella neonata categoria "Tech Approach", avvicinamento tecnico, la Firetail è una scarpa che consente di affrontare gli avvicinamenti alla parete più impegnativi, ma sufficientemente leggera per poter essere appesa all'imbrago durante la scalata. Nata per rispondere a una specifica esigenza, questa scarpa ha però mostrato un raggio di azione ben più ampio di quello a cui è destinata. Infatti la nuova calzatura Salewa rappresenta un'ottima soluzione per i trekking leggeri o per escursionisti che ricercano un prodotto tecnico in grado di unire comfort e leggerezza. Un'ulteriore passo avanti per Salewa, unico produttore ad offrire calzature con forme di diverse larghezze o con plantari che consentono la personalizzazione della calzata, garanzia di camminata al 100% priva di vesciche.
La Firetail GTX è comoda e ammortizzata come un modello da trail running ma con il grip, la resistenza e la precisione di una scarpa da avvicinamento tecnico. Suola ed intersuola, sviluppate in collaborazione con Vibram, combinano la reattività e la leggerezza dell'Eva con la capacità di assorbimento del poliuretano utilizzato nel tacco. Il plantare Multi Fit a doppio strato della Firetail consente di personalizzare la calzata mentre l'allacciatura avanzata verso la punta offre una calzata precisa per l'uso sui terreni tecnici più impegnativi. La fodera Gore-Tex rende la Firetail GTX impermeabile e traspirante. Poi pesa soli 430 grammi (modello da uomo Mis. 42). Modelli per uomo e donna, costano 149 euro.

Info: www.salomonsports.it; www.salewa.it