Chi ama camminare in montagna non si è certo fatto bloccare dalle avverse condizioni meteo di fine primavera, ma ora con le giornate finalmente calde e soleggiate è l'ora delle gite come anche delle competizioni di trail running. A tutti, atleti e amatori, pensa l'industria calzaturiera, sviluppando nuovi prodotti, frutto di ricerca tecnologica e design, per offrire comfort e soprattutto sicurezza sui sentieri, anche i più impervi.
C'è chi segue la regola "A percorsi estremi, estreme calzature" e ha preparato una novità che presenta all'avvio dei mesi più intensi della stagione del trail running . Agli adepti della intensa, affascinante disciplina The North Face presenta le nuovissime scarpe Single-Track, calzatura ideale per la corsa su sentiero in qualsiasi condizione climatica e su qualsiasi distanza, sia in gara che in allenamento.
Capo di punta della linea Performance, pensata specificatamente per garantire agli atleti endurance il massimo in termini di prestazioni e comodità, le scarpe Single-Track sono state perfezionate sulla base delle preziose indicazioni fornite dagli atleti che compongono il Global Team The North Face, all'interno del quale figurano alcuni tra i maggiori "runner endurance" al mondo. Il risultato di questa collaborazione è una scarpa ultraleggera ma allo stesso tempo altamente resistente all'abrasione, grazie alla tomaia in "mesh" a trama stretta, e in grado di offrire la trazione necessaria grazie alla suola in gomma aderente Tenacious Grip.
La piattaforma tecnica progettata per un passo neutro si abbina a C-Delta, un sistema di calzata specifica del metatarso, e al sottopiede Northotic per un morbido sostegno. L'ammortizzazione e il ritorno elastico sono dati da X-Dome Cradle e dall'intersuola X-2 in EVA a doppia densità. La protezione Snake Plate sull'avampiede riduce il rischio di contusioni senza nulla togliere alla flessibilità, mentre la linguetta esterna agisce da collare protettivo contro sassolini e detriti. Le due versioni, maschile e femminile, sono sagomate in modo specifico per adattarsi alle proporzioni di ciascun piede.
Pur essendo una novità assoluta per la Primavera 2010, le scarpe da trail running The North Face Single-Track hanno già ottenuto due importanti riconoscimenti, a conferma dell'assoluto valore di questa calzatura: il premio "Best Debut", assegnato annualmente dalla celebre rivista "Runner's World", massima autorità a livello mondiale nel settore, e il premio "Gear of the Year" attribuito dal magazine "Outside". Entrambe le riviste hanno poi inserito le Single-Track nelle rispettive guide all'acquisto, che includono i migliori prodotti per l'attività sportiva attualmente disponibili sul mercato.
Le scarpe Single-Track sono disponibili in tutti i negozi The North Face nelle varianti cromatiche Zinc Grey/Aviator Blue e Black/TNF Red per uomo e Grey/Ibiza Blue per donna. Prezzo consigliato al pubblico: 109 euro
A tutti coloro che amano l'avventura e la montagna, si rivolge Dolomite propone prodotti di alta qualità ideali per affrontare piccole e grandi sfide. Sono sempre di più gli appassionati di outdoor, coloro che, zaino sulle spalle, trascorrono weekend e vacanze immersi tra boschi e vallate. Per il grande pubblico, senza escludere i professionisti e non, lo storico marchio ora di proprietà di Tecnica Group produce modelli che rappresentano la sintesi perfetta tra ricerca, comfort e funzionalità.
Per chi vive la passione dell'escursione, Dolomite ha studiato la linea Hawk, una serie di modelli leggeri e performanti ideali. Grazie ad innovazioni strutturali, accompagnate da un design elegante i modelli Hawk aprono le porte al futuro dell'hiking per godere la montagna in tutta la sua essenza.
Nella realizzare la calzatura Hawk HP GTX (costo 159 euro) si è posta molta attenzione alla cura del dettaglio. In fondo è il segreto per ottenere il massimo benessere del piede. Le cuciture della tomaia sono nascoste perché rigirate per evitare le abrasioni dovute al normale utilizzo della scarpa. Grazie al sistema di doppia linguetta anteriore e posteriore, che facilita l'introduzione del piede, indossare questo modello è davvero pratico. I materiali elastici utilizzati per il collarino e i soffietti rendono la calzata avvolgente e confortevole.
I modelli Scramble sono una collezione dedicata agli escursionisti di medio livello che amano camminare in sentieri battuti, attraverso prati e sottoboschi nevosi e ghiacciati, vivendo un'esperienza unica in pieno relax e sicurezza. Non solo outdoor leggero, sono calzature consigliabili a e dei viaggi.
I modelli Scramble (il GTX costa 110 euro) adottano il Back Bone Base, il sistema di suole dal caratteristico design del battistrada che prende ispirazione dalle vertebre della colonna dorsale per ottenere l'ideale equilibrio tra stabilità e flessibilità nel movimento. La suola è flessibile nel punto di rullata grazie a una suola dinamica e sportiva, dai particolari scarichi trasversali. La forma anatomica della calzatura segue l'ergonomia del piede. Le tomaie, traspiranti e leggere, sono particolarmente resistenti all'altezza del puntale e nella zona del tallone.
Dolomite, che già dal nome richiama la grandezza di uno dei più splendidi paesaggi di montagna, si riconferma punto di riferimento per il settore outdoor. Non è un caso se grazie alla linea Cougar, Dolomite ha vinto il Premio European Outdoor Award 2009.
D'alto livello e pensata per i professionisti c'è la nuova linea Cougar (il modello HP GTX costa 259 euro), dove spicca la calzata avvolgente e precisa, che garantisce un'ottima tenuta in discesa. Il sistema DAS segna una svolta nel mondo dell'outdoor: da oggi i professionisti potranno affrontare ogni sfida nella massima sicurezza senza rinunciare al comfort.
La suola Dolomite, dotata del sistema di shock absorbing interno ed esterno, e il disegno del battistrada BBB - Back Bone Base - assicurano il massimo della sicurezza su tutti i tipi di terreno. Grazie al nuovo particolare design del tacco e del battistrada Vibram Dolomite, i modelli Cougar garantiscono una tenuta ottimale anche nelle discese più impervie. La riduzione del peso pari al 9 % rispetto alla media di categoria si traduce in minor fatica mentre un innovativo sistema combinato di allacciatura a fasce consente il bloccaggio del piede estremamente stabile e preciso e un avvolgimento massimo.

Info: www.thenorthface.com/eu; www.dolomite.it