Skyrunning è una specialità che suggerisce imprese stellari, fantastiche escursioni extraterrestri. Invece è una disciplina sportiva dura ma fascinosa, ed in effetti, anno dopo anno, decolla e coinvolge sempre più atleti. La forte crescita ha portato a generare il primo campionato mondiale di skyrunning - ISF Skyrunning World Championship che si corre sulle montagne italiane. Infatti si corre in Valsassina, precisamente a Premana (Lc), il prossimo 25 luglio, in occasione della 18° edizione del "Giir di Mont".
Sarà una gara di massimo livello con i "Corridori del cielo" delle varie federazioni internazionali chiamati a raccolta per la conquista del titolo mondiale skymarathon, cui viene anche abbinato, con una speciale classifica di combinata, il Vertical Kilometer di Canazei. Ricco il montepremi che prevede riconoscimenti in denaro ai primi 20 classificati uomini e 5 donne e premi speciali a coloro che stabiliranno eventuali nuovi record di percorrenza del tracciato di gara, il tutto per un valore di 18.500 euro oltre ai premi in materiali. Tra questi, per il vincitore assoluto del "Giir di Mont 2010", è in palio una splendida HM BajaRR cc50 offerta da Honda Montesa.
Il percorso del 18° Giir di Mont, quest'anno anche primo campionato mondiale di skyrunning, vengono confermati i collaudati 32 chilometri lungo i dodici alpeggi nel territorio del comune lombardo, con un dislivello complessivo di salite e discese di quasi 5.000 metri, che però dal punto di vista tecnico risulta abbordabile anche ai semplici appassionati della corsa e dello sport immerso nella natura.

L'evento "Giir di Mont" è sì un appuntamento centrale dal punto di vista agonistico, ma è anche manifestazione principe per quanto riguarda il turismo di questa zona. Numerosi sono gli eventi di contorno alla gara vera e propria. Come il trekking lungo alcuni alpeggi del percorso, dove si possono seguire le fasi salienti della manifestazione e gustare alcune delizie gastronomiche del territorio. Per i fotoamatori ci sarà un concorso fotografico che premierà i migliori scatti in tema "Giir di Mont". Oltre a ciò rimane confermata la "Mini SkyRace" di 20 km per chi non ha nelle gambe la preparazione per una skymarathon, ma che comunque vuole godersi una giornata di sana attività attraverso gli affascinanti paesaggi tra Valsassina, Valvarrone e Valfraina. Il programma del "Giir di Mont 2010" prevede anche la gara promozionale per bambini "Aspettando Giir di Mont", in programma a Premana giovedì 22 luglio alle 21.

Info sul sito www.aspremana.it , nella sezione "Giir di Mont", si trovano tutte le indicazioni relative a regolamento, montepremi e modalità di adesione alla gara.