E' ormai una tradizione nelle tradizione il Simposio internazionale di scultura "Luci ed Ombre del legno". Giunta alla nona edizione celebra quella particolare forma d'arte che fa parte della cultura di montagna, la scultura su legno. Dal 2002 il Centro Documentazione del Lavoro nei Boschi organizza questo festival degli scultori che diventa una galleria d'arte all'aperto e un'occasione turistica. Anche in questa estate 2010 l'ultima settimana di luglio, dal 26 al 31, artisti provenienti da ogni parte d'Italia e d'Europa, sono invitati a scolpire tra le piazze e le vie dell'Altopiano del Tesino, a contatto con la gente che può domandare e osservare. A ciascun artista viene consegnato un tronco di pino cembro della lunghezza di un metro e ottanta e tutti hanno sei giorni di tempo per dargli forma e nuova vita, secondo la libertà creativa di ciascun partecipante. Dal 2006 gli scultori che vengono selezionati dall'organizzazione sono in tutto 27.
Al termine della settimana l'apposita giuria di qualità decreta i 3 vincitori. A loro, un premio, un catalogo e la possibilità di esporre in una serie di mostre collettive in tutto il nord Italia.
Tutto ciò che normalmente si svolge all'interno dei laboratori, in un rapporto esclusivo tra scultore e tronco, anche quest'anno nella Valle del Tesino si trasforma in un motivo di attrazione per il pubblico, una manifestazione in grado di attirare l'attenzione di ospiti e paesani che con grande interesse seguono giorno dopo giorno l'evoluzione delle opere. Attorniato da boschi e montagne simboli autentici della natura incontaminata del Trentino, il Tesino si trasforma in questa settimana in una galleria a cielo aperto, dove i veri protagonisti sono gli scultori del legno che con passione ed amore si dedicano a trasformare dei semplici tronchi in veri e propri capolavori.

Il Simposio di scultura non può che essere un motivo d'orgoglio per una zona dove la risorsa boschiva rappresenta una notevole ricchezza economica, oltre che un patrimonio di grande valore naturalistico, paesaggistico ed umano.
La premiazione di questa nona edizione di "Luci ed Ombre nel legno" avverrà a Castel Tesino il 31 luglio alle ore 17.30, presso i giardini di Viale Dante.

Info: www.luciedombredellegno.it