Camminare è l'attività fisica più semplice e naturale per l'uomo. Dona benessere al corpo e, se svolta sulle alte vie alpine, regala benefiche sensazioni con la maestosità dei panorami. La fine aria in quota e il movimento stimola anche l'appetito, e per questo c'è chi ha voluto realizzare un programma in grado di offrire degna soddisfazione anche al palato degli escursionisti. Ad alto livello.

Per il secondo anno consecutivo gli chef stellati tornano nella valle di Paznaun, in Tirolo, capeggiata dalla nota località sciistica di Ischgl. Dal 4 luglio al 19 settembre alcuni chef stellati di fama europea propongono le loro specialità in alcuni selezionati rifugi, per offrire "ristoro" ai viandanti. Con il patrocinio di Eckart Witzigmann e coordinati dal cuoco locale Margin Sieberer, del Trofana Royal di Ischgl, le star internazionali della cucina hanno creato un menu composto da piatti e prodotti locali che verrà offerto per tutto l'anno in quattro rifugi. Ogni chef, in particolare, ha creato un piatto per uno specifico rifugio. Questo pellegrinaggio gastronomico è iniziato lo scorso 4 luglio con una camminata ai rifugi in compagnia dello chef tedesco Martin Hermann (Le Pavillion, Bad Peterstal-Griesbach), dello svizzero Ivo Adam (Seven Ascona, Ascona), dell'olandese Gerrit Greveling (Chalet Royal, Den Bosch) e dell'austriaco Franz Fuiko (Carpe Diem, Salisburgo), che hanno presentato i loro piatti nei "loro" rifugi.

Le tappe gastronomiche sono la Jamtamtalhütte (Martin Herrmann) vicino a Galtür, la Heidelberger Hütte (Ivo Adam) vicino a Ischgl, la Niederelbehütte (Gerrit Greveling) vicino a Kappl e la Ascherhütte (Franz Fuiko) vicino a See. Naturalmente durante tutta l'estate agli ospiti in vacanza sarà possibile partecipare ad altre gite guidate con i prelibati assaggi, ricevere una speciale guida gastronomica e le ricette degli chef.
E' disponibile anche un pacchetto di soggiorno. Fino al 19 settembre quattro notti nell'hotel della categoria scelta con trattamento di mezza pensione, le gite tematiche, l'ingresso all'Alpinarium di Galtür e la Silvretta Card Pazanaun-Montafon (impianti di risalita, autobus, piscine, riduzioni per musei e attività) costano a partire da 222 euro a persona.

Info: Paznaun - Ischgl Tourism Association, Incoming, Dorfstrasse 43, 6561 Ischgl, Austria, Tel: +43 50990 701, Fax: +43 50 990 199, email: incoming@paznaun-ischgl.com, Internet: www.paznaun-ischgl.com; www.kulinarischerjakobsweg.paznaun-ischgl.com